Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

cassetta2rbx1dglelyravnomadi50DoNnA.Sg1b9paperino61totorogiallorossorigo0racatossrickydem91_2prefazione09H.xymisteropagano
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Sparito un gattoAtmosfera da concerti »

Perplesso

Post n°3120 pubblicato il 09 Novembre 2023 da paperino61to

Sempre più perplesso sul metodo scolastico da parte di chi insegna. Lungi da me criticare un operato che accompagna queste maestre, hanno esperienza per amor di Dio, ma rimango lo stesso perplesso.

Premesso che non difendo Francesco a tutto andare, ma queste insegnanti, dovrebbero spiegarmi cosa pretendono da una classe di Prima elementare, sottolineo Prima elementare.

Dopo un mese e mezzo circa le care maestre pretendono che gli alunni di sei anni sappiamo Contare a memoria e non con le dita, esempio 5+3 che fa 8. Ebbene I bambini devono essere in grado di partire dal numero 5 in avanti e non contare partendo da 1, usando le dita. Credo che manco Einstein ci riuscisse in Prima elementare. 

Altra perla di "insegnamento" è che in un mese e mezzo i bambini devono essere in grado di fare un dettato senza errori. Sicuramente un dettato breve ci mancherebbe ma senza errori mi sembra quasi impossibile.

Sono già alla lettera T quindi in un meso e mezzo hanno già fatto tre quarti di alfabeto.

Concludo dicendo che le care maestre hanno messo sul groppone dei bambini di Prima elementare e sul groppone del c/c dei genitori ben 15(avete letto bene) LIBRI!! 

Domanda spontanea, ma in 5 elementare quanti libri avranno? E soprattutto visto il metodo delle maestre sicuramente gli alunni saranno tutti Laureati con anticipo sugli anni scolastici che dovranno fare.

No comment e come ho scritto non perchè Francesco è mio nipote ma perchè la scuola va rifondata dalle fondamenta(maestri) e non solo dal tetto(Ministri incompetenti). 

E come magra consolazione pure le cugine e cugino di mia moglie che hanno insegnato sia alle elementari che alle superiori sono rimaste/o basite/o di fronte a questo metodo di insegnamento. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=16719772

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 09/11/23 alle 10:21 via WEB
E' il progresso.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 10/11/23 alle 08:37 via WEB
Che è anche regresso...purtroppo ciao
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/11/23 alle 11:42 via WEB
Sono d'accordo su tutto quello che scrivi e premetto che non ho più bambini piccoli all'elementare. Ho visto tuttavia i miei nipoti, laureati, ormai, a pieni voti dopo studi che mi hanno sconcertata fin dall'inizio. Allora, quando li vedevo studiare i limiti e le derivate in terza media, allibivo al pensiero di cosa sarebbe stato il proseguo dei loro studi. Poi ho visto i risultati e li vedo ora nel mondo del lavoro, che a loro piace, senza rendersi conto che sono diventati dei bravi soldatini, ognuno esperto solo nel campo prescelto, al servizio di un modo di lavorare , richiesto dal nuovo ordine globale, che si sta approntando per tutti noi. Sbagliano a scrivere in italiano, perchè parlano Inglese, francese , tedesco, non contano perchè fa tutto il computer e di recente uno di loro mi ha chiesto come si facesse una divisione. Quel poco di cultura che tanti anni di studi avrebbero dovuto dare loro viene dimenticata in pochi tempo. Confrontarsi con loro non è più possibile, vivendo ormai noi nonni e loro in dimensioni tempo - spazio completamente diverse ed incompatibili. Il loro interesse è solo il soldo, solo per questo lavorano, si licenziano continuamente per un'offerta migliore, colla scusa di voler migliorare le loro capacità- Ma in fondo ambiscono solo a potere cambiare spesso sul loro curriculum quell'acronimo inglese, che si usa ora per indicare la loro posizione in azienda. Sapessi come rimpiango i tempi in cui smisi di lavorare, mettendo laurea e professioni nel cassetto, per seguire i miei figli, che non ho mai mandato all'asilo, per fortuna, i quali, e me ne vanto sono andati in prima elementare capaci a leggere, scrivere e far di conto. Eppure abbiamo sempre e solo giocato- Con Francesco ne vedrai ancora delle belle, lui che ormai può disporre anche della intelligenza artificiale; lavaggio del cervello assicurato, alcune capacità, di cui ognuno di noi dispone, affinate e sfruttate al massimo, tabula rasa su tutto il resto, cieca obbedienza alla finanza. Ciao Marco, un abbraccio e un saluto affettuoso-
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 10/11/23 alle 08:40 via WEB
Ciao Giovanna purtroppo se trovi maestre o professori "incompetenti" o che mettono la loro voglia di primeggiare partecipando a un fantasioso torneo delle classi più intelligenti succede questo. Ora vedremo la mamma cosa farà, per ora il pediatra a pagamento ha sconsigliato le visite consigliate da questi sedicenti maestre, lunedì sentirà quella di base poi si regolerà. Come fanno a non capire che con certi metodi di insegnamenti rovinano i bambini? Mah...buona giornata matota
(Rispondi)
 
nomadi50
nomadi50 il 09/11/23 alle 11:46 via WEB
Ogni riforma scolastica che fanno è una peggio dell'altra e purtroppo non siamo più nel 68 quando la contestazione riuscì ha portare piccole riforme , ma non siamo più nemmeno quando andavamo a scuola noi alle elementari con 2 libri aritmetica e italiano , unica cosa che consumavo tanto erano i pastelli .
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 10/11/23 alle 08:42 via WEB
A fatica capisco le riforme allucinanti degli ultimi 30 anni, ma che qui delle maestre pretendono che siano già dei piccoli geni, questa faccio fatica a capirla. Purtroppo però se ti metti contro per Francesco diventa dura molto dura...ciao
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 09/11/23 alle 18:28 via WEB
In effetti mi sembra un po esagerato. Fare una riunione con i genitori e il Direttore scolastico? Meglio chiarire l'atteggiamento di questa insegnante e magari rivedere il programma scolastico di prima elementare. Buona serata un abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 10/11/23 alle 08:43 via WEB
Suggerisci bene Donatella, bisogna però vedere se anche gli altri genitori la pensano come mia figlia o come me. Sul direttore scolastico stenderei un velo, ho seri dubbi che intervenga, se noti non intervengono mai manco quando vengono minacciati o picchiati i professori...ciaooo smack
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 10/11/23 alle 09:55 via WEB
Non è come una volta adesso un libro per materia ...
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 11/11/23 alle 08:51 via WEB
Infatti e non mi si dica che è solo una leggenda metropolitana che i maestri o prof qual si voglia non abbiano una percentuale dagli editori...ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963