Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriorbx1dglg1b9paperino61toelyravcassetta2nomadi50DoNnA.Sjezabel777zoppeangelogianbrainOPIUMPASSIONEilcorrierediromakipli
 

Ultimi commenti

Ciao Marco buona domenica, Roberta.
Inviato da: rbx1dgl
il 22/06/2024 alle 16:08
 
Grazie per il pensiero gentile, di ogni sabato, caro...
Inviato da: g1b9
il 22/06/2024 alle 15:50
 
Ciao no al mare con figlia e nipoti.
Inviato da: paperino61to
il 21/06/2024 alle 06:57
 
Sei in montagna? :)
Inviato da: elyrav
il 19/06/2024 alle 08:58
 
Bella musica sempre da te :) buongiorno
Inviato da: elyrav
il 17/06/2024 alle 11:24
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« MiracoloOrgoglioso di lui »

Spiegazione

Post n°3182 pubblicato il 09 Maggio 2024 da paperino61to

Il post di ieri ha suscito in una persona "sensibile" delle orticarie dando modo di scrivermi un commento, commento che ho cancellato( mi pento di averlo fatto, è la prima volta e chiedo scusa) come ho cancellato la mia risposta(idem come sopra).

Il commento mi accusava di istigare alla violenza di usare termini non consoni alla comunity ecc.

Mi spiace se questa persona così "sensibile" l'abbia offesa non era di certo mia intenzione, però adesso spiego il significato delle"parole"usate.

Incominciamo dalla parola Pantegana, dal vocabolario italiano: "Il termine pantegana è usato in Italia settentrionale e soprattutto nel Veneto per indicare il grosso topo di fogna. Questa voce veneta deriverebbe dall'aggettivo greco Pontikós, del Ponto, del Mar Nero e delle regioni circostanti, sottinteso topo o ratto". 

Termine che viene usato sovente da comici "romani" e quindi di largo uso nel linguaggio italiano. 

Altra parola suscettibile di patemi d'animo è Demente.

"demens -entis, comp. di de- con valore privativo e mens «mente»]. – Affetto da demenza: reparto per dementi; un vecchio, una vecchia demente. Nel linguaggio com., pazzo, privo di senno, stolto, anche come titolo d'ingiuria o spreg.: taci, sei un povero demente!" 

Anche questa è di uso corrente nella nostra lingua italiana ed entrambe non incitano a violenza di nessun genere. 

In ogni caso sperando di farle cose gradita, la prossima volta userò termini come topolino/topolina. Per quanto riguarda demente userò il termine diversamente intelligenti che fa fine e non impegna( dal vocabolario: da alcuni anni si sta però assistendo a un fenomeno inverso, ossia alla perdita progressiva di 'intelligenza', o comunque a una minore capacità) . 

Ps. da juventino le domande sulla mia squadra era un'ironia amara. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scontro/trackback.php?msg=16760617

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ilcorrierediroma
ilcorrierediroma il 09/05/24 alle 10:24 via WEB
Se vuole posso mandare la copia della mia nota,come noto usi attaccare altri iscritti a me non rode niente stia sereno paperino "Marco"si legge che usi il vocabolario peccato che dimentica (chi) chiamavi pantegana,le fogne romane e altro dare del demente è grave in pubblico per me lei (lui) Paperino è nel suo diritto scrivere nei suoi post quello che la sua di "mente" vuole,naturalmente anche di pagarne lo scotto.Nota io non sono nato a Roma non sono un patito del calcio e non sono chi si offende anzi..Saluto
(Rispondi)
 
 
ilcorrierediroma
ilcorrierediroma il 09/05/24 alle 10:28 via WEB
MIRACOLO!!!! MIRACOLO!!! Come dite? La Juventus ha vinto lo scudetto o una coppa? Si è dimessa la Pantegana tornando nelle fogne romane con tutta la banda? E' sparito il Partito D(emente)democratico? NO di tutto questo purtroppo...è semplicemente uscito il SOLE...e speriamo duri, anche perchè è solo una leggenda metropolitana che il papero bagnato papero fortunato :-) Buona giornata a tutti ------------------------------------------ ECCO IL TUO POST-STAMMI SEMPRE BENE -MARCO DEL 61-
(Rispondi)
 
 
 
ilcorrierediroma
ilcorrierediroma il 09/05/24 alle 10:35 via WEB
Il rispetto della dignità umana comporta la tutela della vita umana e il rifiuto di ogni forma di discriminazione riferita all’origine, appartenenza, effettiva o presunta, etnica, sociale, religiosa, sessuale, allo stato di salute o ad una forma di handicap o a causa delle idee professate.
(Rispondi)
 
 
 
 
paperino61to
paperino61to il 10/05/24 alle 08:20 via WEB
Lei sta costruendo un castello su nulla, come ho già spiegato nel mio post non era mia intenzione offendere nessuno e soprattutto quando da del fomentatore di violenza si Accerti se sia vero, perchè le garantisco che in questo caso sta sbagliando persona. In ogni caso per me la "diatriba" con lei finisce qui. Se vuole seguirmi nel blog è il benvenuto sia chiaro, ma con commenti costruttivi e soprattutto dove non ci si inventa storielle che non hanno senso. Poi come ho scritto se lei si è sentito offeso( non ho capito il perchè) le chiedo scusa non era affatto mia intenzione e ancora se la mia ironia in questo secondo post le ha dato fastidio non so che farci, l'ironia so per esperienza che da molto fastidio. Buona giornata
(Rispondi)
 
nomadi50
nomadi50 il 09/05/24 alle 10:59 via WEB
Possiamo riaprire il vocabolario Zingarelli per mille termini da usare sui bravi amministratori genovesi , ma ci pensa già Crozza senza usare nessun vocabolario o tanti giri di parole della lingua italiana .
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 10/05/24 alle 08:12 via WEB
Il mondo è bello perchè vario :-) io ho voluto dare la spiegazione di queste due parole usate che sono nel linguaggio corrente italiano, se poi danno fastidio o altro non so che farci, io so che un certo politico definì cog...chi non votava il suo partito..forse è peggio no?
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/05/24 alle 12:06 via WEB
Penso che usare termini offensivi in qualsivoglia diatriba, ma specialmente politica, non abbia senso, accentui la rabbia di scrive. Nel tuo caso, non è proprio la sinistra a predicare e "quasi" pretendere il political correct? La buona educazione , anche nel linguaggio, non ha mai danneggiato nessuno. Anzi. Buon pomeriggio Marco. Un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 10/05/24 alle 08:14 via WEB
Io non credo di avere usato termini offensivi e soprattutto NON incito alla violenza nei miei scritti...poi ognuno la veda come vuole...bacioni
(Rispondi)
 
OPIUMPASSIONE
OPIUMPASSIONE il 09/05/24 alle 12:38 via WEB
Caro Marco,per essere gentile,sono certa che possa aver male capito la nota delL AVVISO lasciato,inquanto non era un giudizio personale del Comandante D.F.ma si tratta del regolamento di chi scrive un post pubblicamente,io sono nata a Roma in assoluto una delle più bellissime città del mondo e non mi permetto di lasciare in pubblico cosa penso di altre città e adoro le pantegane comprese le fogne visto che ci permettono di evitare di buttare urina e altro dalla finestra come in tempi remoti!mentre giudizi vari quando vado a votare aggiungo le preferenze.Ora magari caro Marco eccecc.lascio un saluto a chi legge questo suo post con relative note.
(Rispondi)
 
 
paperino61to
paperino61to il 10/05/24 alle 08:16 via WEB
il mio post non era di sicuro un attacco a Roma proprio per nulla e i termini usati compreso le fogne sono in tutte le città. Mi spiace che qualcuno si sia offeso ma non era mia intenzione, inoltre spacciarmi per uno che incita alla violenza non ci sto!! E' Falso e soprattutto in malafede. In ogni caso se si è sentito offeso le chiedo scusa ma ripeto il mio post non era contro Roma ne contro i romani, ci mancherebbe altro.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963