Un blog creato da papiriRotoliEricette il 16/11/2011

scrivelando

dire.. fare..baciare.. lettere e testimoninza

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« il dopo le feste..

Mai perdere la speranza...

Post n°15 pubblicato il 15 Luglio 2012 da papiriRotoliEricette
 

  Ricordo quando mia madre mi regalò una edizione speciale della divina commedia , erano tre libri belli rilegati in pelle nero con greche oro e rosso . Dante non mi era mai piaciuto tanto come in quel giorno.  Dentro vi erano le stampe di Dorè a rendere ancora più importante ai miei occhi quel regalo.

  Ricordo che quando poi andai all’istituto d’arte spesso mi prendevo come modello quelle tavole, disegni spesso angoscianti dal dolore della pena rapresentati, altre voli di angeli svolazzi ti abiti, si quello svolazzo mi accompagno per diverso tempo, stoffe, piegate, lenzuola ,abiti, tende, erano i particolari che più studiavo e riproduccevo, lasciavo perdere i volti delle persone lavorando sull’abito sulle sue pieghe.

  Come fu non saprei ma ad un certo punto il volume dell’inferno non era più sul mio scaffale. Penso di avere ribaltato più volte casa per cercarlo. Fu mio fratello a prenderlo e a perderlo. Devo dire che fu anche l’unico che perse nella sua vita, anche lui appassionato di libri.

  Dalla fine degli anni 70 ogni tanto mi tornava in mente lo cercai nelle biblioteche, nei mercatini, nelle varie rivendite, quando ebbi internet anche li,  ogni tanto mi tornava in mente e lo cercavo

  Ieri , 14 /07/2012,  casualmente io e il generale ( il mio datore di lavoro) facemmo una strada diversa per tornare a casa dal nostro shopping  , una via che neanche conoscevo. Fatalità vuole che ci trovammo di fronte una rivendita di libri usati, entrammo solo per curiosare io girai e toccai tanti volumi, libri moderni e vecchie edizioni. Il generale sparo un titolo a caso, un libro che cercava da tanto , le poesie di   Giuseppe Giusti , e miracolo il titolare venne fuori con un volumetto bianco rilegato in copertina telata avorio e oro delle edizioni  Florentia. Il generale si commosse, toccava quel libro con amore, gli ricordava le poesia che la madre gli leggeva.  Io continuavo  a vagabondare nel negozio in mezzo a quei scaffali pieni di parole, pensieri umani. Si questo vedo in un libro , i pensieri di qualcuno le fantasie, le esperienze, la conoscenza, qualcosa che l’autore non vuole far perdere ma che vuole tramandare.

  Era ora di andare il generale col suo tesoro in mano emozionato come non lo vedevo da tempo, mi avvicinai alla porta quando mi girai  verso uno scaffale dietro la cassa, vidi il nero l’oro e il rosso di tre libri legati insieme mi gelai andai sparata a toccarli , ero incredula, dissi : siete qui..

  Li presi tutti e 3 con  premura ma con bramosia , ero incredula avevo ritrovato il mio Dante, ero alle stelle come una bambina di fronte alla bambola desiderata da mesi,  tornai alla mente al giorno in cui ricevetti quel regalo, anni passarono come in un film. Gioivo di quel ritrovamento come non gioivo da anni…

  Tornando a casa con quel prezioso ritrovamento ero alle stelle. Non so se posso trasmettere le sensazioni provate ma ero  in paradiso, mi sembrava di essere la persona più ricca del mondo, avevo fra le mani un gioiello per me di immenso valore. Come se un pezzo del mio passato fosse tornato a me per completarmi.

   

 

  Mi spiace se tu lettore di queste poche righe pensi io sia un po’ scema, non mi importa, ma io so che a volte l’impossibile diventa possibile, che nella vita non si deve mai perdere la speranza, che bisogna sapere gioire delle piccole cose, e se per te questo è banale, mi spiace ma io penso il contrario.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scrivelano/trackback.php?msg=11449057

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ho.sesso
ho.sesso il 03/01/13 alle 12:11 via WEB
Ti ricordi? ...Nino? Perdonami, se ancora non ho letto questo post. Le lunghe letture non mi hanno mai appassionto. La Divina Commedia l'ho sentita solo nominare. Mi appassionava la matematica... e le donne!
 
giumadgl0
giumadgl0 il 13/06/13 alle 19:47 via WEB
Dalle piccole cose (per noi grandi) si assapora il gusto lella vita. Tanti piccoli momenti di gioia fanno la felicità
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matelettronicarenee17645irissdahotelcandianilucagaia1997a65danymariomancino.mgiumadgl0tacca.annaopeluelisabetta.munarispessomoscioho.sessoisif76lastregata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963