Scuole di Roma

Blog su tutto ciò che riguarda le scuole di Roma. Informazioni e cronaca del nostro mondo

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VERBALI FORUM ASSOCIAZZIONI STUDENTESCHE

Il forum delle associazioni studentesche è l'assemblea in cui il Ministro della Pubblica istruzione si confronta con le realtà studentesche maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Riportiamo qui di seguito i verbali:

 

 

« Terzo I.S.A. su Epolis RomaCONSULTA: IL VOLO DEL RICORDO »

8 febbraio: giornata ricordo FOIBE

Post n°39 pubblicato il 26 Gennaio 2007 da bastabastardi
 

immagine

Anche quest’anno la Consulta Provinciale degli Studenti organizza un convegno in ricordo dei martiri delle foibe ed in ricordo dei popoli costretti all’esodo dalle terre irriidenti. La vicenda del confine orientale italiano, rimasta celata ed ignorata per più di trent anni, è una parte fondamentale della formazione delle nuove generazioni.

immagineDopo la fine della seconda guerra mondiale il popolo italiano che risiedeva nei territori Istriani, Giuliani e Dalmati è stato perseguitato e costretto all’esodo perché riconosciuto colpevole, dal governo inglese e dai partigiani Titini, di essere italiano e per tanto pericoloso per il possesso di quelle terre. Migliaia di nostri compatrioti vennero perseguitati ed infoibati nel Nord- Est , tra il silenzio della stampa mondiale e l’indifferenza dello stesso governo italiano.

Quest’anno la manifestazione si terrà al teatro Brancaccio, per motivi tecnici l’8 Febbraio e non il 10. La giornata sarà intervallata da varie esibizioni artistiche e da un dibattito, verranno invitati gli storici Sinagra, Simoncelli, Sandro curzi (ex direttore di liberazione) ed infine Vittorio Feltri (direttore di Libero). La manifestazione inizierà alle ore 9.00 e finirà verso le 12 circa.

 SONO INVITATI TUTTI GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI ROMA E PROVINCIA
L'assenza dei ragazzi da scuola verrà giustificata dal Ministero

Attraverso questa iniziativa si vuole spiegare che i giovani hanno un dovere morale nei confronti del futuro della Nazione e  che per tanto devono essere capaci di guardare alla storia attraverso una memoria trasparente ed oggettiva imparando e dagli errori e dalle cose positive, per poter poi riuscire a dare il meglio di se nello sviluppo e nel  miglioramento del nostro futuro.

immagine

http://www.10febbraio.it/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: studente.romano
Data di creazione: 04/12/2006
 

CONTRIBUISCI AL BLOG!!!

Questo blog vive dei contributi che ogni studente invia senza dei quali non sarebbe il blog delle scuole di Roma ma il blog di uno studente di Roma. Invia anche tu il tuo contributo o tramite il form apposito sulla parola contattaci o tramite mail.

CONTATTACI

studente.romano@libero.it

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ognuno ci invii il proprio appuntamento e sarà pubblicato:

  • Non ci sono appuntamenti segnalati.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albertosalinettiEsperusmarcoandrea98sexydamilleeunanottegcalabresec.silverslo.turcoannapellegrRoma89mzidler621marcello_panetecnodue.smalessandrareposatigabriella.laverdeleo69c