Scuole di Roma

Blog su tutto ciò che riguarda le scuole di Roma. Informazioni e cronaca del nostro mondo

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

VERBALI FORUM ASSOCIAZZIONI STUDENTESCHE

Il forum delle associazioni studentesche è l'assemblea in cui il Ministro della Pubblica istruzione si confronta con le realtà studentesche maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Riportiamo qui di seguito i verbali:

 

 

« 8 febbraio: giornata ric...8 febbraio al Brancaccio »

CONSULTA: IL VOLO DEL RICORDO

Post n°40 pubblicato il 30 Gennaio 2007 da studente.romano
 

Mail inviata tramite il Servizio Form Mail di Libero Community da:
http://digilander.libero.it/studente.romano/mail.html

Nome: Andrea
Scuola:
Email:

PROGETTO: Giornata del Ricordo

 

FINALITA’:

 

Il progetto è indirizzato a tutti gli studenti delle scuole superiori degli studenti di Roma e Provincia ed è finalizzato alla sensibilizzazione su tematiche storiche e culturali per la categoria degli studenti, a cui troppo spesso viene lasciato un ruolo marginale nella vita e nello sviluppo delle scuole italiane.

La vicenda del confine orientale italiano, rimasta celata ed ignorata per più di trent’ anni, è una parte fondamentale della formazione delle nuove generazioni. Dopo la fine della seconda guerra mondiale il popolo italiano che risiedeva nei territori Istriani, Giuliani e Dalmati è stato perseguitato e costretto all’esodo perché riconosciuto colpevole, dal governo inglese e dai partigiani Titini, di essere italiano e per tanto pericoloso per il possesso di quelle terre, migliaia di nostri compatrioti vennero perseguitati ed infoibati nel Nord- Est , tra il silenzio della stampa mondiale e l’indifferenza dello stesso governo italiano.

L’importanza dell’iniziativa, risiede nel voler veicolare un messaggio di cultura partecipata e non imposta; una formazione, quindi, che possa partire da una volontà di approfondimento da parte dei ragazzi piuttosto che una normale lezione spiegata, che troppo spesso viene vista dall’adolescente come un dovere.

Attraverso questa iniziativa si vuole spiegare che i giovani hanno un dovere morale nei confronti del futuro della Nazione e  che pertanto devono essere capaci di guardare alla storia attraverso una memoria trasparente ed oggettiva, imparando, e dagli errori, e dalle cose positive, per poter poi riuscire a dare il meglio di se nello sviluppo e nel  miglioramento del nostro futuro.

 

SVILUPPO:

 

L’iniziativa si terrà il giorno 8 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il teatro Brancaccio, sito in via Merulana, 244. All’ ingresso, ad accogliere gli studenti, ci saranno delle hostess che garantiranno la distribuzione degli attestati di giustificazione e distribuiranno il materiale del comitato, opuscoli informativi e fiocchetti tricolore. Il  teatro verrà allestito con una mostra inerente alla questione istriana giuliana e dalmata e ai martiri delle foibe fornita dall’Associazione Culturale ASI ciao e con le bandiere di Istria, Fiume e Dalmazia. Prima e durante la giornata sarà possibile partecipare al Concorso “La frase del Ricordo” inviando un sms al numero: 334- 2582649. Le frasi più belle verranno lette durante la mattinata. La sicurezza del teatro sarà garantita dai volontari della protezione civile del MODAVI. La manifestazione verrà aperta da un video girato durante la stessa manifestazione dell’anno scorso alle ore 10, seguirà poi il balletto preparato dalle ragazze dell’Accademia Nazionale di Danza del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II che durerà 15 minuti circa. Alle 10. 30  si terrà la parte storica della manifestazione che verrà portata avanti dal Prof. Sinagra e dal Prof. Simoncelli. Per le 11.30 circa è prevista l’esibizione musicale di Paula Papadopulos e Cristina Puia , dietro alle quali scorreranno le immagini delle terre irridenti. In chiusura verrà proiettato un video-spot in cui personaggi famosi dello sport, del cinema e della politica daranno la loro motivazione sull’importanza del ricordo.


Il Vicepresidente della C.P.S. di Roma

Andrea Moi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: studente.romano
Data di creazione: 04/12/2006
 

CONTRIBUISCI AL BLOG!!!

Questo blog vive dei contributi che ogni studente invia senza dei quali non sarebbe il blog delle scuole di Roma ma il blog di uno studente di Roma. Invia anche tu il tuo contributo o tramite il form apposito sulla parola contattaci o tramite mail.

CONTATTACI

studente.romano@libero.it

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ognuno ci invii il proprio appuntamento e sarà pubblicato:

  • Non ci sono appuntamenti segnalati.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albertosalinettiEsperusmarcoandrea98sexydamilleeunanottegcalabresec.silverslo.turcoannapellegrRoma89mzidler621marcello_panetecnodue.smalessandrareposatigabriella.laverdeleo69c