« Precedenti | Successivi » |
Un amico di viaggio
La ghirlanda di gemme di un Bodhisattva In tibetano Byang-chub-sems-dpa’nor-bu’i phreng-pa; in sanscrito: Bodhisattvamaniavali. Testo composto dal grande pandita indiano Dipamkara Shrijnana, conosciuto come Atisha.Omaggio alla grande compassioneOmaggio a tutte le guide spiritualiOmaggio alle divinità di meditazioneAbbandona ogni dubbio ededicati con entusiasmo alla pratica.Abbandona la pigrizia, l’apatia e il torpore ecoltiva sempre un impegno colmo…
In profondità
Raggiungere uno stato di meditazione profonda significa guardare in faccia la morte con consapevolezza. oggi è accaduto.
CHE FRETTA C'ERA...MALEDETTA PRIMAVERA!
Socrate stava per morire. Un uomo stava triturando la cicuta che lo avrebbe ucciso quando lui continuava a ripetere:"Si sta facendo tardi. Quanto ci vorrà ancora per preparare quel veleno?" Socrate uscì dalla stanza spazientito e dopo poco tornò:"Ci impieghi troppo! Si direbbe che non hai nessuna esperienza". Luomo replico:" Parli come un pazzo. Ho…
"COSA FAI???"
In occidente all'idea di essere viene attribuito scarso valore.Viene chiesto:"cosa fai?" in quanto il tempo deve essere usato per fare qualcosa. Per questo chi si siede in solitudine spesso ha paura. Nell'antichità orientale invece il semplice essere era sufficiente. nessuno chiedeva:" cosa hai fatto?" Era sufficiente il tuo essere:non si doveva dimostrare altro. Se eri in silenzio,…
Siamo un incidente di percorso?
Siamo un incidente di percorso. L’uomo, l’Homo Sapiens Sapiens è un incidente di percorso dello sviluppo biologico sulla terra. E' così, indubbiamente!Lo sviluppo di alcune aree del cervello preposte al linguaggio e all’empatia, nel primate sapiens-sapiens, ha permesso di diventare la specie che siamo, dominando di fatto il pianeta rispetto a tutte le altre specie…
IO CHIII???
Il mio io non si identifica con nulla di ciò che gli altri pensano di identificarmi. Mi riferisco alla mia presenza in terza persona. "Ieri Alberto è andato a passeggio", parlando di me ad un amico. "Alberto è affamato". "Alberto ha dolore alla testa". Prendo distanza consapevole con tutto ciò in cui identifica il mio corpo e la…
è tutto nella tua mente?
Hai mai avuto l'impressione che tutto dipenda da te? che ogni cosa che ti capita, che ogni incontro, che ogni sguardo, che ogni conversazione, che ogni paesaggio, che ogni oggetto in realtà è ricostruito nella tua mente, così che qualsiasi esperienza sensibile che ritenevi provenisse dall'esterno in realtà è prodotta dalla tua mente? se ti è capitato…
TU DESIDERI ESSERE GIOIOSO. O NO?
Dal Training che curo molti escono euforici ed estasiati. Hanno ricevuto la rivelazione della loro vita.Opportunamente guidati infatti, si può prendere concreta coscienza della natura immortale della propria anima -la sua vera natura- e vivere di conseguenza, annullando l’effetto della maledizione del demiurgo. Opportunamente guidati è anche possibile conoscere intimamente la propria anima, tanto da…
Fisica o mistica?
M-theory. Quando la fisica incontra la mistica più radicale.Il desidesio di trascendeza, quello che tutti i mistici di ogni tempo hanno sempre intuito come "oltre la propria dimensione" e innaturale o connaturato?Siamo appiccicati a quello che crediamo reale come mosche sulla carta moschicida. Liberarsi da quella trappola non è nello sbattere le ali più velocemente. No.…
I figli più belli? quelli mai nati...
Si è soliti guadare alla creazione come a una costruzione totalmente positiva. Tutto il mondo sa però bene che vi è un principio di morte in ogni processo. Un germe di distruzione in ogni compimento.Ogni opera è la maschera mortuaria della sua intenzione, ogni incontro ne cancella l’attesa. La vera festa è la vigilia della…
« Precedenti | Successivi » |