Lepraiolo segugista - Appunti dal mondo dei segugististi e della caccia
« Precedenti Successivi »
 

Caccia di selezione agli ungulati

Alterno la mia passione per i segugi e per la caccia della lepre,con la caccia di selezione agli ungulati. Un'attività che svolgo con grande passione e serietà. Mi oiace di questa caccia soprattutto l'organizzazione,che prevede di prelevare un certo numero di animali e di rispettare gli che i biologi hanno stabilito essere necessari per mantenere…
 

1978 nascono i regolamenti ARCI CACCIA per cani da seguita

L'idea,fu del compianto Luciano Zaccheo,giudice internazionale Enci per cani da ferma. Si intendeva attraverso la stesura dei regolamenti Arci caccia per cani da ferma e seguita,arrivare gradatamente a togliere l'egemonia della cinofilia all'EnciCi incontrammo a Donoratico ( LI ) per la definizione tecnica dei regolamenti: Zaccheo coordinatore naz.le Io e Morellini per la seguita su lepre,Biagi…
 

IL SEGUGIO MIGLIORATO : CHI SA PARLI

Circa trenta anni fa,è nata la voglia nei cacciatori italiani di praticare la cinofilia. In tante provincie,soprattutto al nord del nostro paese,nascevano i primi comitati della pro segugio e con l'azione di essi,,la conquista di spazi ove praticare l'attività cinofila. In tutto il nord italia si organizzavano prove di lavoro con l'assegnazione del Cac (conferma attitudine campione),si correva a Reggio E,a…
 

LA PALLA NON C'E' PIU'

Aveva la pessima abitudine di azzanare i cani nel momento del pasto. Per poco  Lunedì non mi fa secco la lilla,che gia aveva preso per la gola. Solo il mio intervento ha risolto al meglio la situazione. Così abbiamo deciso di metterla dassola nel recinto. Inosservata, ha scavato sotto al cancello sino a quando è…
 

LETTERA APERTA A MARIO QUADRI

Egregio maestro,la conobbi in occasione del primo campionato Arci Caccia,da me organizzato nel lontano 1978. Conservo ancora una sua fotografia,mentre si congratula con me per la manifestazione. Non le nascondo che allora,le sue teorie sul segugio,mi prendevano molto;mi affascinava l'idea di possedere una muta omogenea,bella da vedere e potente nella sua espressione di lavoro. non…
 

E' il piccolo lepraiolo,il segugio italiano.

Dopo anni di attività segugista,e dopo tante eperienze compiute,mi convinco sempre più che il vero segugio italiano che abbiamo in italia sia il piccolo lepraiolo. Questo cane è rimasto per le caratteristiche l'unico in italia ad esprimere in pieno lo standard del nostro segugio. La prima considerazione è quella relativa all'INTELLIGENZA ;spiccatissima ,che viene utuilizzata…
 

SIAMO IN PALLA

Per il titolo,hò usato il carattere più grande.per esprimere la grande soddisfazione che mi da la palla ad ogni uscita che facciamo. Questa cagnetta, che abbiamo ereditato   da un defunto cacciatore di fidenza,ci fa vedere cose egregie: si permette scovi e riscovi sia nello scoperto che nel fitto. Il bello è che tutto questo se lo permette…
 

Qualificare il prelievo della lepre

Dopo,l'eccitazione delle prime giornate di apertura della caccia,credo sia necessario ritornare sul come andiamo a prelevare le lepri. La provincia di Reggio,ha un patrimonio faunistico invidiabile,che è il frutto di una bella gestione fatta dai vari Atc. e di tutti coloro che si adoperano per la salvaguardia e la produzione della selvaggina. A questa bella…
 

« Precedenti Successivi »