Alberologia......... - Dall'albero al Bosco. Selviturismo.L'ultima evoluzione del turismo naturalistico; vera ed unica proposta di turismo eco-compatibile
« Precedenti Successivi »
 

Una nuova dottrina....

ELEMENTI DI ALBEROLOGIA.....perchè non pubblicarlo
 

Dendrolatria terza parte....Continua......

Verso la fine del XVIII secolo gli alberi assunsero altri significati; non più tagliati né abbattuti ma per altri motivi e altre finalità vennero piantati o eretti in nome della libertà.Durante la rivoluzione francese, per festeggiare l’abolizione della tirannide e il ritorno della libertà, i repubblicani piantano il primo Albero della libertà, nel 1790 a Parigi e…
 

Dendrolatria seconda parte....

Himmler appoggiò tale idea e costituì la Externstein Foundation.Tra i vari tentativi messi in atto dalla Chiesa Cattolica per estirpare i riti pagani è sicuramente importante la disposizione di papa Gregorio III il quale spostò la festa di tutti i Santi dal 13 Maggio al primo di novembre. Lo scopo era quello di sovrapporla e sostituirla, alla…
 

Dendrolatria

DendrolatriaDistruggerete completamente tutti i luoghi dove le nazioniche state per scacciare servono i loro dèi: sugli altimonti, sui colli e sotto ogni albero verde.Demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele,taglierete i loro pali sacri, brucerete nel fuocole statue dei loro dèi e cancellereteil loro nome da quei luoghi.ESODO 24.4 E 34.13 Il termine dendrolatria, dal greco déndron ‘albero’…
 

"L’albero produce il seme come il seme origina l’albero, generando così il perpetuo mistero della vita". L. de Sanctis

Non trovo + questa citazione su internet
 

Il Calendario degli alberi

Ecco come si è arrivati al calendario degli alberi.Capitolo IAlberologia......... perchè?
 

Gli Dei.....e gli alberi.

"Ogni Dio ha l’albero che si merita come ogni albero è degno del suo Dio ".                                                                                                                                                                                          (L. de Sanctis)
 

Simulato il modello di crescita degli alberi E' uno stratagemma per resistere alla furia del vento

  Si era sempre ipotizzato che i rapporti tra tronco e rami fossero legati al trasporto della linfaIn autunno gli alberi perdono le foglie e mostrano il loro «scheletro», costruito secondo un affascinante modello di crescita quasi universale, osservato per la prima volta da Leonardo da Vinci, 500 anni fa: una relazione semplice e sorprendente…
 

Dendropsicologia "Indagini sulla personalità"

Disegnami un albero e ti dirò chi sei! Così scrive Evi Crotti * psico-pedagogista e direttrice della scuola grafologica di Milano nonché autrice di altri testi. Con questo libro l’autrice riprende quello che fu ideato e messa a punto intorno agli anni '50 da Emil Jucker, studioso svizzero. Costui  aveva teorizzato un processo di identificazione…
 

Alberologia....perchè?

Per astrologia, il cui nome deriva dal greco ἀστρολογία (astrologhía = ἀστῆρ astêr, stella + λόγος =lógos, discorso), potremmo intendere tutto quel complesso di credenze e tradizioni, in base alle quali, si reputa che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti in relazione alla Terra, influiscano sugli eventi umani collettivi e individuali. È detto…
 

« Precedenti Successivi »