Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716cassetta2andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11Tonyspera0stoico.epicureo
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Aneddoti macabriPost coitum »

Matematica della farinata

Post n°54 pubblicato il 26 Luglio 2012 da meninasallospecchio

Oggi vi dispenserò alcune perle di saggezza, seguitemi con attenzione :-)

La farinata, come forse saprete, è una specie di focaccia di farina di ceci, specialità ligure e toscana. Forse non tutti sanno che viene prodotta anche in alcune zone del Piemonte meridionale, limitrofe alla Liguria.

Farinata

 

La ricetta della farinata è semplicissima. Si mette:

- x farina di ceci
- 3x acqua
- un po' d'olio
- sale
- se volete si può aggiungere rosmarino

Si mette in una teglia unta d'olio e si fa cuocere per circa 25 minuti in forno a 200°. Voilà.

Ecco. Il problema è stabilire il valore di x. La farinata nella teglia deve avere uno spessore di 3 mm, quindi x è funzione della superficie della teglia. Se possedete la tipica teglia da farinata, nella versione casalinga adatta alla dimensione di un forno standard, vi posso rivelare che x = 150 g. Il mio IBAN ve lo mando in privato.

La teglia in questione è una grandissima rottura di maroni, in quanto non deve essere lavata, ma pulita con cura e unta prima di riporla. Nonostante tutte le vostre amorevoli cure si graffierà e vi farà attaccare la farinata sul fondo, il che sarà fonte di liti in famiglia e altre disgrazie. In realtà va benissimo una teglia vulgaris di teflon, ma a questo punto torniamo al problema di x.

Ammesso che abbiate voglia di calcolare il volume farinatesco richiesto della vostra teglia T1, che è dato da S1 (superficie della teglia) * 3mm, a meno di complicati calcoli che richiedono la conoscenza del peso specifico della miscela di acqua e farina di ceci, non potete arrivare a conoscere il valore di x.

Più semplice potrebbe essere, se vi capita di vedere una volta la teglia campione T, ricorrere alla proporzione. Misurate il diametro di T, sia esso dT, la superficie sarà:

S = π (dT/2)2

A questo punto non vi resta che calcolare la superficie S1 della vostra teglia e poi fare:

S : 150 = S1 : x

e il gioco è fatto.

In alternativa potete comprarvi la farinata, oppure vi invito a mangiarla a casa mia. In quest'ultimo caso però la teglia che uso per me e mio figlio non va bene e devo rifare tutti i calcoli :-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963