Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19orchideapois0cassetta2surfinia60patrizia112ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« LingerieIl sommergibile di Cartesio »

Il diavoletto di Cartesio

Post n°412 pubblicato il 10 Marzo 2015 da meninasallospecchio

Per la rubrica Forse non tutti sanno che... su Senza fallo, detta anche 'sticazzi, oggi vi parlerò del diavoletto di Cartesio. E' un esperimento scientifico sulla pressione. Prende il nome dal filosofo e matematico René Descartes (Cartesius in latino), ma pare non sia stato lui a idearlo, bensì l'italiano Raffaello Magiotti nel 1640.

Diavoletto di Cartesio

L'esperimento si effettua con vaso cilindrico quasi pieno d'acqua e chiuso con una membrana elastica. All'interno c'è una figurina tradizionalmente a forma di diavoletto, con un foro all'estremità inferiore. Il diavoletto si riempie in parte di acqua, ma conserva nella testa una parte di aria che gli consente di galleggiare sulla superficie. Esercitando una pressione sulla membrana che chiude il vaso, l'aria si comprime e fa pressione sull'acqua. Poiché l'acqua non è comprimibile, esercita a sua volta una pressione sull'aria contenuta nella testa del diavoletto: in altre parole l'acqua sale e riempie quasi completamente il diavoletto, che così affonda. Rilasciando la membrana, l'aria torna ad espandersi espellendo l'acqua e il diavoletto torna a galla.

Animazione diavoletto di Cartesio

Ma perché ci stai raccontando di questo cazzo di diavoletto, direte voi? Bella domanda. La verità è che lo vidi nei miei anni remoti da studentessa e mi rimase molto impresso. Ma non tanto per il suo significato scientifico. No, mi piaceva l'idea che nel 1600 ci fosse gente che cazzeggiava con i diavoletti di vetro immersi nell'acqua. Oltretutto non sapevo di Magiotti (che mi arriva ora da Wikipedia), pensavo fosse proprio Cartesio che si trastullava in questo modo: chissà perché con un giocattolino a forma di diavoletto. Mah. Tenete conto che io ho un debole per Cartesio, padre del razionalismo, autore dell'unico libro di filosofia che si riesca a leggere, e inventore della geometria analitica, cioè della matematica "bella". Quella che in terza liceo scientifico ti fa dire con soddisfazione: oh, era per questo che sono arrivata fino a qui.

Insomma, era già un po' che volevo fare un post con questo titolo, anche perché dentro di me ho battezzato "diavoletto di Cartesio" una certa modalità di pensiero di cui vi parlerò. Ma a darmi la spinta definitiva è arrivato mio figlio, che deve portare a scuola l'occorrente per l'esperimento.
E qui cominciano i cazzi amari.

 

(continua)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 11/03/15 alle 08:24 via WEB
In effetti i pareva complicatino da realizzare in scioltezza ! Cartesio dici ? se non c'era lui nessuno della "civiltà" (???!!!) odierna saprebbe come posizionare i suoi accidenti nello spazio, dici niente ? Ciao, spero ci si veda a Mèlano !
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/03/15 alle 08:45 via WEB
Eh, infatti, Cartesio ha unificato l'algebra e la geometria, una gran bella cosa per quelli come me che per la geometria sono sostanzialmente negati. Oltre che per le attività pratiche, come racconterò in seguito.
Certo che ci si vede a Milano!
(Rispondi)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 11/03/15 alle 15:16 via WEB
Anche Pascal non era male
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/03/15 alle 15:26 via WEB
Uhm... come scrittore, come filosofo o come matematico?
(Rispondi)
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 11/03/15 alle 21:46 via WEB
non sono in grado di valutarlo come scrittore, non conosco bene la lingua Francese. Come filosofo e matematico ha lasciato una impronta importante nell'approfondimento del pensiero europeo e nell'ampliamento delle conoscenze dell'umanità
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/03/15 alle 22:40 via WEB
Come filosofo non è che mi entusiasmi. Quella storia della scommessa, con la quale mi hanno sfracassato i marroni sia mio padre sia il mio insegnante di religione per tutta l'adolescenza, non mi ha mai convinta.
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 11/03/15 alle 16:25 via WEB
Cioè, secondo Cartesio i malvagi finiranno annegati, anziché bruciati?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/03/15 alle 17:26 via WEB
Questa è una possibile interpretazione; resta il fatto che cessando la pressione sulla membrana, l'annegato risale. Come a dire: sommerso e salvato allo stesso tempo.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 11/03/15 alle 19:33 via WEB
Già perchè proprio un diavoletto, poteva usare un pesciolino o un polpo, era più in tema con l'acqua :-)
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/03/15 alle 20:22 via WEB
Si vede che nel '600 i diavoletti andavano per la maggiore, un po' come oggi ci sono quelle cagate La Thun che si trovano praticamente in ogni casa :-)
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 12/03/15 alle 15:10 via WEB
Anche a casa mia :-)) un paio...me l'hanno regalate:-/
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 12/03/15 alle 15:37 via WEB
Alla maledizione di La Thun non sfugge quasi nessuna casa. La mia sì, però ;-)
(Rispondi)
 
snakecoils
snakecoils il 11/03/15 alle 19:41 via WEB
Ricordo che ai tempi ormai lontanissimi in cui ero scolaretto avevo trovato su un libro divulgativo per ragazzi un esempio di come costruirne uno: occorreva un becker di altezza adeguata e una provetta non troppo lunga che andava appesantita opportunamente con delle rondelle metalliche da fermare contro il labbro della provetta rovesciata. La bravura stava nel dosare la quantità d'acqua nella provetta affinché il galleggiamento fosse appena sufficiente, in questo modo una minima pressione sulla membrana ne provocava subito la discesa sul fondo dando al diavoletto un comportamento più "reattivo".
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 11/03/15 alle 20:22 via WEB
Aspetta, che ci arrivo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963