Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716cassetta2andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11Tonyspera0stoico.epicureo
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Uomini soliTassonomia dei traditori... »

Parliamo un po' di corna

Post n°432 pubblicato il 29 Aprile 2015 da meninasallospecchio

Ebbene sì, è venuto il momento di affrontare questa complessa e appassionante questione. E vediamo di farlo in modo esaustivo e scientifico.

Innanzi tutto le fonti. Preciso che gli argomenti trattati si basano su tre principali canali di informazione. Primo: la mia personale esperienza, non vastissima ma comunque significativa. Secondo: racconti acquisiti da testimonianze dirette, per lo più maschili ma non solo. Terzo: osservazione del fenomeno sul campo.

Per quanto attiene a quest'ultima fonte, rilevo che un osservatorio privilegiato è costituito dall'ambiente di lavoro di una grande azienda, con composizione di genere ben distribuita, ovvero con lieve prevalenza della componente maschile. Questo perché le dinamiche si esplicano più liberamente laddove non si instauri una situazione troppo competitiva fra le donne: insomma, se ce n'è per tutte, altrimenti si crea un ambiente pettegolo-moralizzante che penalizza il libero scambio. Per esempio qui su Libero dove siamo tutte donne è un disastro.

Ma mi addentro subito nella questione.

In primo luogo vorrei sfatare un mito: quello che gli uomini tradiscano più delle donne. Non è assolutamente vero, si tratta di un fenomeno percepito ma non reale. L'errata percezione deriva da alcuni fattori che approfondiremo in seguito:

- gli uomini si fanno beccare molto più spesso;

- ne parlano in giro con più disinvoltura;

- le donne che scoprono il tradimento fanno un gran casino, mentre gli uomini si guardano bene dal farlo sapere;

- i seriali (di cui parlerò in seguito) sono prevalentemente maschi.

Sarebbe tuttavia errato, come diffuso dalla vulgata, ritenere che le percentuali si equivalgano, in base all'ingannevole considerazione che per ogni uomo che tradisce c'è una donna che va con lui. Questa ingenua asserzione sembra ignorare che nella matematica esistono le relazioni 1:n (uno a enne). Ebbene, ci sono degli uomini, che potremmo definire "raccoglitori", che instaurano, parallelamente o in tempi successivi, relazioni con un numero n di donne, molte delle quali tradiscono soltanto occasionalmente.

Arrivo a dire, in base ai miei studi, che a tradire almeno una volta nella vita è una percentuale di donne certamente superiore al 50%; alcuni studiosi miei colleghi parlano addirittura del 70%. Fra la popolazione maschile la percentuale è molto più bassa, credo si possa parlare di un 20-30%, attribuendo la giusta rilevanza al fenomeno dei raccoglitori, che mi accingo ad approfondire, non prima di aver fatto la debita distinzione fra traditori occasionali e seriali.

 

(continua)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 29/04/15 alle 14:49 via WEB
Non faccio considerazioni morali. Comunque il primo presupposto delle corna di qualsiasi tipo è che il partner non lo venga mai a sapere, cosa che è vera nel 99% dei casi.
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 29/04/15 alle 16:08 via WEB
Io non sarei tanto d'accordo su questa percentuale, mi sembra altina, conosco casi scoperti e fidanzamenti, matrimoni finiti, poi a mio parere il sentore c'è, che si faccia finta di non vedere o percepire piccole sfumature perchè distratti è un altro paio di maniche. Forse più facile non venga scoperto se capita una volta ma se è seriale...non so, secondo me prima o poi qualcosa va storto.
(Rispondi)
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 29/04/15 alle 16:33 via WEB
Invece è proprio il seriale quello che non viene mai beccato, lo spiegherò in seguito. Comunque molte volte i tradimenti vengono alla luce perché esplicitamente rivelati o perché uno, più o meno consciamente, vuole farsi beccare, un po' come Raskolnikov di Delitto e castigo. Tieni conto che sono come i topi, per uno che vedi, ce ne sono almeno 10 nascosti.
(Rispondi)
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 29/04/15 alle 17:06 via WEB
Avrei giurato il contrario :-) Allora attendo di leggere il seguito. Sì è vero ci sono tradimenti che inconsciamente si vuol far scoprire, questo l'avevo letto anch'io. Oppure il peso della coscienza che non regge fa sì che si confessi.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 29/04/15 alle 18:34 via WEB
Sì, questo è il caso del recidivo, più che del seriale; c'è differenza, come spiegherò.
(Rispondi)
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 29/04/15 alle 21:51 via WEB
La mia era una considerazione morale?
Direi proprio di no.
Vabbe'.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963