Creato da: meninasallospecchio il 28/04/2012
un concept blog (non so che voglia dire, ma mi sembra figo)

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

patrizia112orchideapois0ossimoraprefazione09Chico.arghcanduttinik.ga1Ste716cassetta2andrea1_20misteropaganoMilleGaranziePerTeamorino11Tonyspera0stoico.epicureo
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

 

 
« Quale italiano parliamo? - 4I miei errori »

Solo più: l'errore dei piemontesi

Post n°482 pubblicato il 24 Ottobre 2015 da meninasallospecchio

Se voi chiedete a un piemontese:

- Hai una sigaretta?

potreste sentirvi rispondere:

- Sì, ma ne ho solo più una.

intendendo con questo che prima ne aveva altre, ma ora gli è rimasta soltanto quella.

La prima volta che ho avuto una vaga consapevolezza che si trattasse di un errore è stato intorno ai 18 anni, quando un mio fidanzatino lombardo si buttò per terra sentendomi dire una frase simile. "Più???" rise, "che c'entra più?". Io non capivo che cosa ci fosse di così strano. A dire il vero non l'ho capito per molti anni, e per certi versi non lo capisco ancora adesso.

Si tratta a tutti gli effetti di un errore, in quanto regionalismo mutuato dal dialetto piemontese. Comune tuttavia a tutti i piemontesi, compresi quelli che non hanno mai parlato dialetto in vita loro. Non solo: attestato anche in Calvino, Piero Gobetti, Primo Levi, Momigliano, Einaudi, per non parlare di Pavese e Fenoglio. Però solo ed esclusivamente piemontese. Al punto che addirittura in un'indagine di polizia, a seguito di una lettera inviata dall'assassino a un giornale, si potè escludere la pista che portava a un veneto, perché la locuzione "solo più" utilizzata nel testo indicava senza alcun dubbio l'origine piemontese dell'autore.

Tutte queste e altre curiosità le potete trovare in un articolo della solita Accademia della Crusca, ma se volete la mia versione uso blog potete andare avanti a leggere.

In realtà credo che la grandissima parte dei piemontesi non abbia nessuna idea del fatto che si tratti di un errore. Ma anche quelli che lo sanno... be', non ci rinuciano tanto facilmente.

Immagino il seguente dialogo fra l'Accademia della Crusca e un piemontese, un po' come se fosse un'operetta morale di Leopardi.

Crusca: Hai una sigaretta?

Piemontese: Sì, ma ne ho solo più una.

Crusca: Solo più non si dice.

Piemontese: Ah no? E come dovrei dire?

Crusca: Ne ho solo una.

Piemontese: E no, Crusca! Perché detto così, potrei anche averne una sola dalla notte dei tempi, mentre io voglio proprio significare che prima ne avevo di più, e ora ne ho solo una. Se dico "ho solo una sigaretta" perdo semantica, l'informazione di una diminuzione nel tempo delle mie sigarette.

Crusca: Ok, allora in italiano corretto puoi dire: "ne ho ormai solo una", oppure "ne ho ancora solo una".

Piemontese: Uhm... "Ormai solo" mi fa cagare proprio, ma pure "ancora solo" mi sembra complicato. "Solo più" andrebbe tanto bene...

Crusca: Oppure puoi dire "me n'è rimasta solo una".

Piemontese: Sì, questa potrebbe andare, anche se mi costringe a cambiare verbo. Facciamo così, Crusca: quando scrivo, faccio come dici tu, e quando parlo continuo a usare "solo più". Tanto lo usava pure Momigliano...

Crusca: Va bene, ma sappi che fuori dal Piemonte si metteranno tutti a ridere. Vedi tu. Intanto dammi quella sigaretta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/10/15 alle 10:21 via WEB
A proposito de "la prima volta che ho avuto una vaga consapevolezza di" mi hai ricordato di quando ho scoperto (credo alla fine delle elementari) che il resto del mondo pronunciava la zeta in modo differente dal nostro. Per un bel po' di tempo rimasi convinto che fossero gli altri, a sbagliare. Leggerti è sempre un piacere; lo so, te lo dico tutte le volte, porta pazienza. Con due zeta grosse così.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 25/10/15 alle 22:03 via WEB
Ahah, che bello! Arrivo e trovo i commenti di due modenesi. Adoro l'accento emiliano.
(Rispondi)
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 26/10/15 alle 07:35 via WEB
Che io poi sul profilo ho scritto Modena ma in verità sono bolognese, ma la sostanza non cambia: "Altro? Altro".
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 26/10/15 alle 12:05 via WEB
Ecco, i soliti profili pieni di menzogne :-)
(Rispondi)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 25/10/15 alle 20:08 via WEB
C'è una buffa similitudine in Emilia : negozio, fai la spesa, la commessa chiede "altro?" , il cliente risponde "altro." , equivalente di "non voglio altro" , ma io da bambino aspettavo perplesso...
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 25/10/15 alle 22:09 via WEB
Ma dai! Non la sapevo. Sembra un po' come quando noi italiani parliamo male l'inglese e per chiedere una birra in più, diciamo "another one", invece di "one more". Il cameriere porta via la birra che stai bevendo, chiedendosi cosa ha che non va :-)
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 25/10/15 alle 23:26 via WEB
E' come "ie t'aime moi non plus?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 26/10/15 alle 12:05 via WEB
Mah... quella è una storia che nessuno ha mai capito. In pratica uno dice "Ti amo" e l'altro anziché rispondere "Anch'io", risposta standard già presente anche come frase predefinita in certi cellulari, risponde "Neanch'io". Wikipedia dice che si tratta di un complesso gioco di parole. Ah sì? Comunque i francesi sono strani, sempre detto.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 26/10/15 alle 16:17 via WEB
Se durante l'amplesso lei dice "ti amo" e lui risponde "neanch'io", è chiaro che ha capito che lei sta fingendo spudoratamente.
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 26/10/15 alle 20:38 via WEB
Abbiamo già appurato in altro loco su questo blog che la frase "ti amo" pronunciata durante l'amplesso o subito dopo non ha valore legale.
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 26/10/15 alle 21:38 via WEB
E se l'amplesso è solare?
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 27/10/15 alle 00:16 via WEB
Non sono sicura, ma forse ti viene il singhiozzo e poi devi trattenere il respiro per 30 secondi.
(Rispondi)
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 28/10/15 alle 09:29 via WEB
Ci ho provato a trattenere il respiro per 30 secondi per far passare il singhiozzo, ma poi mi è venuta la tosse.
"Saltando di palo in frasca" (tanto lo so che su questo modo di dire ci farai un post), stavo riflettendo sul fatto che è impossibile trattenere il respiro per troppo a lungo.
Il respiro. Cos'è il Respiro?
E' un ciclo, una cosa che nasce, si espande, si contrae e muore.
E' come il motore a scoppio, è come il giorno e la notte, è come il susseguirsi delle stagioni, è come...tutto è respiro.
Questa nostra esistenza è un respiro che non può essere trattenuto, interrotto quà e là da qualche singhiozzo e colpi di tosse.
(Rispondi)
 
 
 
 
umbraterrita
umbraterrita il 29/10/15 alle 09:18 via WEB
Alfredo, smettila di saltare di palo in frasca!
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 29/10/15 alle 22:50 via WEB
Sì, io sono rimasta al palo.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 26/10/15 alle 19:53 via WEB
E' come se la frase fosse: "m'è rimasta solo una,non ne ho più." troppo lunga! :-))contratta diviene:"ne ho solo più una", però chi non è piemontese in effetti non capisce.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 26/10/15 alle 20:39 via WEB
Ah, ecco. Che sia un errore ci arrivo, che risulti incomprensibile mi sembra davvero strano.
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 27/10/15 alle 16:45 via WEB
Be' io se mi avresti risposto alla piemontese t'avrei chiesto " che vordì?" Sarò strana io :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 27/10/15 alle 22:32 via WEB
Ma no, probabilmente hai ragione, sarà come "altro" di Angelo, che a loro deve sembrare ovvio.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 30/10/15 alle 18:16 via WEB
Comunque tranquilla io non ti chiederò mai una sigaretta, così non c'è pericolo che mi rispondi " Sì, ma ne ho solo più una" :-))
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 30/10/15 alle 18:24 via WEB
Ahah, tanto risponderei che non ne ho. Non fumo nemmeno io.
(Rispondi)
 
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 30/10/15 alle 18:43 via WEB
Ma dai credevo di sì.:-)
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 31/10/15 alle 14:19 via WEB
Sigarette ho smesso dal 2002. Altro... a parte un breve periodo nell'intorno della prima comunione del figlio...
(Rispondi)
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 03/11/15 alle 06:14 via WEB
Scusa, che ciai da accende?
(Rispondi)
 
 
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/11/15 alle 23:53 via WEB
Invece di ciondolare qui, vai da sagredo, che sta scrivendo sul Nulla apposta per te.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ugo il 27/10/15 alle 19:34 via WEB
A parte che non fumo, per cui il problema non si pone, ma se dovessi chiedere quella sigaretta a un genovese probabilmente mi sentirei rispondere "t'attacchi: compratela!". E' giusto o sbagliato?
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 27/10/15 alle 22:31 via WEB
No, ti avrebbe risposto: manco p'o belino.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ugo il 28/10/15 alle 12:06 via WEB
Eh, sì. Nell'idioma genovese le espressioni sono pressoché equivalenti.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gioconda il 27/10/15 alle 21:29 via WEB
C'è un altro modo di dire molto in uso nella provincia di Cuneo, che proprio non si può sentire: " mi fai un bacio?" Ha un nonsocchè di...pornografico. :))
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 27/10/15 alle 22:37 via WEB
Ora che me lo dici in effetti l'ho sentito, ma anni fa. Direi che è in disuso, come modo di dire, probabilmente appannaggio di persone anziane. Credo derivi direttamente dal dialetto. Un altro modo di dire più diffuso, anche quello decisamente dialettale, è "fare pulito" al posto di pulire. Ma questi sono costrutti che le persone istruite non usano; invece "solo più" lo usiamo davvero tutti.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 28/10/15 alle 21:16 via WEB
Perchè un errore?Se tra voi piemontesi vi intendete,non capisco dove sta l'errore...E che il resto d'Italia s'impicchi...Io la crusca non l'ho mai gradita.L'ho sempre lasciata ai polli.Eppure adesso mi si dice ch'è assai ricercata.Vai a capire come va il mondo...che alla fine mi ci scroccò pure la sigaretta....Un saluto ed un fiore........W.......
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 29/10/15 alle 22:51 via WEB
Massì, infatti ho detto che continuo a usarlo. Però magari non nello scritto...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lorena il 27/12/15 alle 19:10 via WEB
I regionalismi NON sono sbagliati, se quando parli dici ''solo più'', non stai commettendo un errore. E' un errore scriverlo. Esistono un italiano standard, usato per andare a scuola, per tradurre i libri stranieri ecc, se tu lavorassi come traduttore e scrivessi ''solo più'', potresti dire di avere fatto un errore. Quando parli, non sbagli, come nessun piemontese. Mi dispiace che tu pensi di parlare in modo sbagliato, ma...QUESTO, è un errore.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 27/12/15 alle 20:30 via WEB
Uhm... io qui ho sostenuto la differenza fra lingua parlata e scritta, suscitando un vespaio. Vedi il discorso sul passato remoto, che è molto più di un regionalismo, metà della popolazione italiana non lo usa. Sul "solo più" sarei più dubbiosa. Personalmente continuo a usarlo, e in Piemonte nessuno ci fa caso, ma non c'è dubbio che fuori dal Piemonte suoni strano o oggettivamente sbagliato, anche nel parlato.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni il 13/03/16 alle 23:30 via WEB
Che ne dite dell'orrendo "piuttosto che" usato invece del disgiuntivo "oppure", o del "paventare qualcosa" usato come "prospettare un qualcosa" di cui non c'è nulla da temere, o infine del "rischiare" di vincere laddove rischiare implica un qualche evento da evitare, come per esempio rischiare di rompersi l'osso del collo. Al confronto di tutti questi sfondoni l'espressione "solo più" impallidisce come un innocuo intercalare.
(Rispondi)
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 14/03/16 alle 12:33 via WEB
Temo che il piuttosto che sia ormai entrato nell'uso. Personalmente non mi fa inorridire anche se in alcuni casi introduce un'ambiguità semantica. Rischiare di vincere credo si dica in modo ironico, e forse lo stesso per paventare (mai sentito nel modo che dici tu), che oltretutto mi sembra un verbo così ricercato che mi pare strano venga usato in modo non corretto.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Matteo il 14/09/17 alle 17:59 via WEB
Crusca" intanto dammi quella sigaretta" Piemontese " quale sigaretta? La parola quella denota distanza da entambi gli interlocutori, allora non vuoi la mia.... Vattela a prendere da solo tanto é lontana da entrambi. Oppure usa codesta prrrrr"
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963