Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

NERONE 1 E 2

Alla mia nuvoletta nera 1 e 2

 
 
 
 
 
 
 

RICORDI9 DEI TEMPI CHE FURONO

Nell'ordine: Romeo&Giulietta. Big il pechinese,
Didol&Giulietta, Mary e la cucciolata col
CAPOBANDA romy-romy

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« MAL D'AFRICAIL TEMPO NON ASPETTA NESSUNO »

Ironia: l’arte di una gentile dissimulazione

Post n°1966 pubblicato il 19 Settembre 2021 da prolocoserdiana
 

immagine

La frase-manifesto più convincente sull’ironia resta quella di Victor Hugo: «La libertà comincia dall’ironia». Verissimo. E per averne una conferma in tempo reale, basta dare uno sguardo ai tanti regimi autoritari, vere e proprie dittature, che abbiamo in giro per il mondo: ovunque è vietato qualsiasi tipo di sarcasmo. Ovunque, in questi luoghi dove la libertà è scomparsa, si sorride poco e si scherza, anche su se stessi, ancora meno.
L’ironia è una forma di dissimulazione, come indica anche la radice della parola sia in greco sia in latino. Ma si può dissimulare per tanti motivi, alcuni più nobili altri piuttosto opachi. Nel primo caso, per esempio, l’ironia alleggerisce una situazione pesante, un problema che rischia di travolgerci, un dialogo che precipita sull’orlo dello scontro. E’ una forza potente, ma gentile. Nel secondo in caso, invece, l’ironia può trasformarsi nel tentativo di sfuggire alla realtà, di non volersi assumere una responsabilità, e persino di mentire. Una forza altrettanto potente, ma violenta.
Infine, con l’ironia non bisogna mai esagerare. Specie se il nostro interlocutore ha una certa tendenza alla suscettibilità. L’ironia, che in molti manuali di buone maniere, è abbinata quasi in modo naturale all’eleganza, non deve mai tracimare nel cinico sarcasmo. Altrimenti si rischia di attraversare il confine, talvolta molto sottile, che separa una battuta efficace da un’offesa e perfino da un insulto. Il web ha dato all’ironia una spinta virale potentissima, e oggi una qualsiasi battuta, un qualsiasi tocco di intelligente sarcasmo, può contagiarci in modo quasi istantaneo. Non abbiamo bisogno di andare al vecchio bar di una volta, per incontrare i dispensatori di sorrisi, vere e naturali pillole antidepressive, forniti della dote dell’ironia. Abbiamo tutto a portata di mani, anzi di clic. Basta solo non sprecare tante possibilità che ci arrivano sotto il segno dell’ironia cavalcata su Internet.

immagine

Serena domenica  e sorridente nuovo inizio settimana. Bye Sal

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blaskina88Marilena63karen_71communitywindufewum12ps12pazzadimesemprechiudogliocchiesognonagi51cassetta2prefazione09marasco.carlonoi_due_per_sempre65carla.bossoanmicupramarittima
 
 
 
 
 
 
 

FORMAGGI ARGIOLAS IL CUORE DELLA SARDEGNA

Argiolas formaggi. Di :Maria Teresa e
Antonello Argiolas. Qualità, gusto, cuore
della Sardegna per palati raffinati. Li
trovate in tutte le Catene commerciali
italiane e straniere.

 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963