Un blog creato da prolocoserdiana il 22/02/2010

SAL&ALLEGRABAND

Fra noi e voi

 
 
 
 
 
 

NERONE 1 E 2

Alla mia nuvoletta nera 1 e 2

 
 
 
 
 
 
 

RICORDI9 DEI TEMPI CHE FURONO

Nell'ordine: Romeo&Giulietta. Big il pechinese,
Didol&Giulietta, Mary e la cucciolata col
CAPOBANDA romy-romy

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« PERSONE CHE SFINISCONOMILAN; NON CE NE ERA PER... »

Allenare il pensiero autonomo: buoni motivi

Post n°2091 pubblicato il 21 Maggio 2022 da prolocoserdiana
 

immagine

L’opinione degli altri è il punto di vista di un’altra mente che non è la nostra, con altre esperienze e interessi che non sono i nostri. A molte persone piace esprimere la propria opinione, giudicare e proiettare la propria vita ed esperienze sugli altri. Credono che i loro limiti coincidano con quelli altrui e che il percorso che hanno intrapreso sia il migliore. Allenare il pensiero autonomo è fondamentale per difendersi da questa presunzione.
Spesso queste persone cercheranno di sminuire gli altri; dare la colpa dei propri problemi a qualcun altro, così come sentirsi responsabili delle difficoltà altrui non consente di avere il controllo della propria vita.
Allenare il pensiero autonomo e avere il controllo della nostra vita è la decisione più matura e intelligente che possiamo prendere.
Metterci al primo posto significa vivere per se stessi ignorando quello che gli altri potrebbero dire sul nostro comportamento. Se teniamo conto di tutte le opinioni altrui, non ascolteremo mai l’unica opinione davvero importante, la nostra.
Non si tratta di assumere una posizione arrogante, ma di non lasciare che gli altri ci condizionino con i loro commenti o comportamenti.
Prendere le redini della nostra vita implica la conoscenza di sé e la convinzione di dover seguire i nostri interessi. Vivere secondo i desideri altrui riduce le probabilità di successo e felicità.
NESSUNO può pensare per noi o leggerci la mente: prima impariamo chi siamo (in questo apprendimento comprendiamo che ci sono caratteristiche che ci uniscono e ci separano dalle altre persone) e poi conviviamo con le nostre decisioni.

immagine

Sereno e allegro fine settimana, bye sal. Per me, domani pomeriggio e sera ore da incubo con la speranza che il mio Milan vinca lo scudetto e il nostro Cagliari non retroceda...Mah!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neopensionataleocalogiurisoltanto_unsognosaverio.anconagiorgio13giorgiovaleniaablaskina88fleurbleu17Marilena63giusidiminicostefania65dgl2prolocoserdianagobbiermesnagi51
 
 
 
 
 
 
 

FORMAGGI ARGIOLAS IL CUORE DELLA SARDEGNA

Argiolas formaggi. Di :Maria Teresa e
Antonello Argiolas. Qualità, gusto, cuore
della Sardegna per palati raffinati. Li
trovate in tutte le Catene commerciali
italiane e straniere.

 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom