SAL&ALLEGRABAND - Fra noi e voi
« Precedenti Successivi »
 

IL FUNERALE DELLA NONNA

  Oggi giornata molto triste. Sono andato al funerale della nonna di un mio carissimo amico...Come vuole la tradizione della loro religione, c'era una veggente per individuare "la prossima persona che sarebbe morta". Dopo essersi concentrata, la veggente ha detto che la prossima persona che probabilmente sarebbe morta sarebbe stata colei che per prima sarebbe uscita…
 

Cos'è la S.A.D.A.E.?

Siamo noi. Quelli dai 50 in su.La S.A.D.A.E. è la Sindrome da Attenzione Deficitaria Attivata dall'Età e si manifesta così:Poniamo il caso che tu decida di lavare la macchina. Mentre ti avvii al garage vedi che c'è della posta sul mobiletto dell'entrata. Decidi quindi di controllare prima la posta.Lasci le chiavi della macchina sul mobiletto…
 

AMORE PER AMORE

Personalmente mi ci sono trovato bene, anzi benissimo dal momento che nel dare e ricevere amore ho sempre contrastato quei momenti particolarmente difficili che ho dovuto affrontare. Gia'...Parrebbe un luogo comune se non scontato che dare amore debba significare ricevere amore, ma non sempre è così dato che spesso e volentieri l'amore vero non è…
 

Importanza del sorriso: crea relazioni ed è contagioso

Notizia di oggi e di domani: pagheremo sempre più, alla cassa, con un sorriso. In Cina già funziona così nei fast food, dove scegli quello che vuoi mangiare, afferri un hamburger e un bicchiere di patatine fritte e poi vai a pagare. Come? Niente contanti, niente carte di credito, ma solo un sorriso davanti alla…
 

Adolescenti e alcol: nessuno controlla e 1 quindicenne su 3 ha già bevuto di tutto

Una tragedia sfiorata, e l’ennesimo caso di un adolescente che rischia la vita per l’ebbrezza di una bevuta di superalcolici. Una storia quasi di ordinaria amministrazione, purtroppo, in quelle notti metropolitane, a Roma, Napoli e Milano, dove si confonde il piacere della movida con la sfida inconsapevole alla morte in agguato. Il ragazzino quindicenne si…
 

“Il sospetto è il compagno delle anime meschine” (Thomas Paine)

Il sospetto uccide qualsiasi competenza. Tutto si appiattisce nell’indistinto di dubbi poco fondati, alimentati spesso da fake news che circolano innanzitutto attraverso la Rete. Sospettare continuamente significa negare la conoscenza e la competenza. Sospettare è un modo per mortificare la ricerca e il progresso. Meno si conosce, più si sospetta: lo spiega benissimo Nicolò Macchiavelli. Che…
 

Ingratitudine: affrontatela senza rimpianti

Diceva Confucio: «Non fare del bene, se non hai la forza di sopportare l’ingratitudine». Siamo irriconoscenti, spesso mossi dal rancore e dall'invidia, proprio con le persone che meno lo meritano. E dimentichiamo in fretta il bene ricevuto.La gratitudine fa bene. Molto bene. Non si tratta solo di quel benessere psicofisico che in generale di arriva…
 

Se la porta non si apre, non è la vostra strada

Se la porta non si apre, semplicemente vuol dire che non è quella giusta e che quanto segue non è la strada che fa per voi. Tuttavia, a volte investiamo troppo tempo e sforzi cercando delle chiavi per le quali non c’è nemmeno una porta. Perché ci sono destini impossibili, persone che non combaciano con le nostre serrature…
 

Giornata Mondiale della Salute Mentale

Pandemia, lockdown, ma anche crisi economica e guerra in Ucraina: sono questi i fattori che stanno contribuendo ad aumentare il disagio psicologico tra gli italiani. È quanto emerge da un'indagine condotta dal Santagostino, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che ricorre il 10 ottobre. Stando ai dati, circa il 25% delle persone economicamente…
 

Sant’Angelo di Roccalvecce: la rinascita del borgo, grazie ai murales

Sono il cuore del nostro territorio, veri e propri gioielli dal valore storico e culturale inestimabile, ma rischiano di scomparire. Secondo l’Istat sono circa 6mila i borghi abbandonati in Italia. Un patrimonio che stiamo sprecando. Ci sono però donne e uomini coraggiosi che si impegnano per riscrivere il futuro di questi posti dalla storia antichissima…
 

« Precedenti Successivi »