Alètheia - Amicus Plato, sed magis amica veritas.
« Precedenti Successivi »
 

ECCO PERCHÉ BISOGNA VOTARE NO AL REFERENDUM.

Se anche voi siete contro la dittatura del grande capitalismo bancario e finanziario, che vuole imporre questo "colpo di mano" per essere libera di massacrare il popolo, senza proteste, senza forme di resistenza, senza opposizioni, con una controriforma che negherà il diritto di voto per il senato agli italiani all'estero e lo ridurrà, ai cittadini…
 

IMPERIALISMO, CAPITALISMO E LOTTE DEI COMUNISTI.

L'imperialismo sta portando il pianeta sempre più verso guerre che rischiano di essere mondiali, rigettando al contempo in condizioni di miseria e precarietà centinaia di milioni di persone anche nei paesi più sviluppati, le quali vanno ad aggiungersi alle molte centinaia di milioni di esseri umani che il capitalismo, nel mondo, costringe vergognosamente alla fame…
 

NO ALLA GUERRA IMPERIALISTA! ARTICOLO 11 COSTITUZIONE ITALIANA.

Art.11 Costituzione Italiana:"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni…
 

NO ALLA BEATIFICAZIONE DI KAROL WOJTYLA.

Telegramma riservato di Giovanni Paolo II del 18/02/1993:«Al Generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa Signora Lucia Hiriart de Pinochet, in occasione delle loro nozze d'oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine, con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale.».Lettera delle madri di Plaza…
 

QUESTIONI INTERNAZIONALI, DIALETTICA, KOSIK E DENG.

Pur avendo una visione diversa dalla sua sui fatti del '68, ha ragione Karel Kosík a parlare di "pseudoconcretezza" da cui liberarci. Molti rifiutano ideologia e filosofia in nome della "concretezza". Ma il loro stesso rifiuto è ideologico e filosofico. In nome della "concretezza" vengono sottovalutate le questioni internazionali. Capita così di leggere che le…
 

SINISTRI IMPERIALISTI, ATTENZIONE A GIOCARE CON IL FUOCO!

I mezzi di informazione della sinistra imperialista continuano a gettare "benzina sul fuoco" a proposito della Siria. Attenzione a giocare col fuoco! Estendere troppo i conflitti potrebbe veramente fare scoppiare la 3^ Guerra Mondiale.D'altronde è forse ciò che cerca l'imperialismo statunitense, non solo per obiettivi geostrategici, non solo per le risorse, ma anche per risollevare…
 

FINTI "DIRITTI UMANI" E TAGLI AI SERVIZI SOCIALI.

La piantino i sinistri imperialisti di presentare questa guerra come un intervento umanitario. Se i Paesi "occidentali" sono tanto filantropi e preoccupati dei "diritti umani", come mai le ingenti risorse utilizzate per bombardare la Libia non le spendono per i servizi sociali che questi stessi Paesi continuano a tagliare a scapito delle masse popolari meno abbienti?
 

I SINISTRI CONTINUANO A PORSI AL SERVIZIO DELL'IMPERIALISMO.

Leggo da più parti analisi argomentate di comunisti contro l'aggressione imperialistica, analisi a cui i sinistri si oppongono infondatamente con opinioni non argomentate, rigettando qualunque analisi in nome della complessità (che nelle analisi di questi sinistri è certamente meno presente) e del pluralismo. Ovviamente la realtà nelle sue infinite variabili non può essere (almeno oggi!) colta.…
 

BASTA CON IL "NE' NE'" PILATESCO .

Basta con il "né né" pilatesco, basta con il "sono comunista ma...".Prima dissero che non andava bene Stalin, poi Lenin, quindi venne il turno di Engels, infine quello di Marx.Basta con il "sono anti-imperialista ma...".Dicevano che Milosevic non andava bene, ora che Gheddafi non va difeso. Sempre a ruota dell'egemonia e della propaganda ideologica imperialista.…
 

MARX, ENGELS, INTERNAZIONALISMO E QUESTIONI NAZIONALI.

Quando, fra il 1848 e il 1849, l'Impero austriaco aggredì l'Ungheria, Engels e Marx presero posizione per l'Ungheria, nonostante l'oppressione che a loro volta gli stessi Ungheresi riservarono alle minoranze di altre nazionalità. Oppressione per altro condannata anche da Marx ed Engels. Però Engels e Marx, attraverso un'analisi delle contraddizioni, capirono che la strada da…
 

« Precedenti Successivi »