Spazio Kairos - pensieri

Breve introduzione all'uomo e all'artista Lou Reed

Ero in Bosnia quando nel 1992, in piena guerra, mi trovavo a pochi chilometri da Sarajevo ed in un negozio ancora aperto di souvenir dove acquistai un piccolo servizio da caffè, ascoltai le note di Magic and Loss: noi della tranquilla Europa immaginavamo questo paese martoriato ed infelice come un luogo arretrato anche culturalmente invece…
 

IL GIORNO DELLA MEMORIA

Esco dal mio viaggio intimistico e approdo ad una figura, una persona che ha attraversato un periodo della nostra storia drammatico ed infelice ma lei, Etty Hillesum non era affatto una donna infelice o meglio una donna che, attraverso le vicissitudini del suo tempo, ha svolto una ricerca di senso della propria esistenza. Attraverso il…
 

COME LUI...

Lui non leggerà mai queste righe perchè non merito un uomo come lui... ieri sera mi ha baciato come un fratello ma poi ho sognato di fare l'amore con lui. Lui mi penetra e mi accarezza l'anima, spalma il suo unguento e lenisce le mie ferite. Mi legge le poesie e mi racconta i suoi…
 

A chi risponderò?

A chi risponderò un giorno dei miei antenati e dei miei misfatti? Incontrerò gli occhi del potere e abbasserò le palpebre in un moto di smarrimento e paura ma resterò cristallina nel mio fragile profilo; incontrerò l'ignoranza e spalancherò le ali della libertà per offrire un tempo per apprendere e per riposare; incontrerò la pazzia e…
 

Percorsi virtuali...

Non riesco a darti questo nome, demone, che rapisci la mente di chi coltiva tenere speranze. Non riesco a trattenerti, fuggi tra le dita come l'acqua e la sabbia. Sei una clessidra che conserva pochi secondi di vita giusto perchè nasca il desiderio. Regala poco ossigeno questa finestra sul mondo giusto per contrapporre il giorno…
 

Vivere con l'emisfero destro

In questi giorni vivo sognando, mi tuffo nel letto, mi avvolgo tra le coperte e raggiungo Gerusalemme. Ascolto il canto del Muezzin che dall'alto del Minareto, dorato dai raggi del sole, mi chiama all'amore divino. "Con il mio cuore di matita correggerò gli errori fatti dal tempo" così Branduardi mi ricorda come modificare il destino…
 

L'energia degli schiavi

Ebbene sì, ci voglione le reni forti per affrontare questo giorno pieno di imprevisti superficiali e fantasticate gioie del sesso: per chi ha una lobotomia chimica c'è poco da fare, deve investire in fantasia, creare l'impossibile, mormorare l'indicibile. Non voglio finire come i personaggi di Altan, ritagliato dal giornale e applicato sul muro dell'ufficio, voglio…