Creato da gabryskifondo il 08/12/2007
il portale dello sci nordico dei fondisti monferrini

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

dade700ciaobettinamibieeleaurecaicasalervasilelucagirolamo.zenimcm.fotogabryskifondoprimaioalrameladairydaisymaresogno67dieci.domandeginevra1154
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« INVIATI SPECIALI IN FORE...SKINORDIC PIU' BELLO CHE MAI »

INVIATI SPECIALI IN FORESTA NERA (seconda parte)

Post n°15 pubblicato il 21 Agosto 2008 da gabryskifondo
Foto di gabryskifondo

Alba del 3° giorno……

Per noi giornata importantissima, dobbiamo visitare la seconda stuttura alberghiera a Titisee, bellissimo centro sull’omonimo lago e punto strategico per la 4 giorni invernale, anche per la vicinanza con il famoso monte Feldberg, la cima più alta della Foresta.

Decidiamo di anticipare i tempi ed andiamo subito a visitare questo bel 4 stelle, che ho trovato nelle mie interminabili escursioni su internet e che mi aveva incuriosito in quanto gli amici del CAI Bolzano l’avevano scelto per la loro gita con le ciaspole dal 21 al 24 febbraio di quest’anno.

Ci accoglie il Signor Sauter, proprietario della struttura, persona gentilissima e professionalmente impeccabile, che ci illustra in dettaglio ogni particolare dell’albergo.

Qui passiamo due giorni stupendi, con laute e raffinate cenette, bagni pomeridiani nella piscina coperta e successiva sauna, colazioni a buffet corredate da ogni genere di cibo dolce e salato, ampie camere con balcone

Credo proprio che non ci saranno dubbi sull’albergo per la nostra 4 giorni…….

Rinfrancati dalla bella accoglienza ricevuta, dedichiamo il resto della giornata a visitare la cascate di Sciaffusa, in Svizzera, le famose Rheinfall, le più grandi d’Europa.

Qui lo spettacolo è veramente imponente, tanto che decidiamo di prendere il traghetto con la formula full service che prevede anche l’attracco su uno sperone roccioso proprio in mezzo alla cascata, che può essere “scalato” con una comoda rampa di scale verticali. Dall’alto lo spettacolo è grandioso!!!

Ritornando verso Titisee, c’è ancora tempo per una puntata sul Feldberg, montagna non altissima ma che si presta in inverno allo sci da discesa ed alle nostre attività di sci di fondo e ciaspole.

Il 4° giorno lo dedichiamo alla mountain bike, con la quale percorriamo le comode vie ciclabili nei dintorni di Titisee e su consiglio del precisissimo Sauter, dopo aver costeggiato il lago, ci rechiamo a Hinterzarten attraverso fitti boschi e verdi prati. Il raffinato centro turistico , caratterizzato dal trampolino per il salto con gli sci, vista la non grande distanza da Titisee, costituirà spunto per una bella ciaspolata del nostro gruppo.

L’indomani è tempo di salutare la Famiglia Sauter per la squisita ospitalità dimostrata e di tornare verso casa, non prima però di aver fatto tappa nella splendida Friburgo con la sua maestosa cattedrale e nella suggestiva Munsterplatz, dove si raccoglie la città medioevale con i suoi tesori architettonici.

Caratteristici i “bachle”, canaletti d’acqua che corrono lungo i lati della strada .

Torniamo in Italia dopo 5 giorni trotterellati tra Francia, Svizzera, Germania, dalle quali abbiamo ricavato un ottimo impatto in termini di cose viste, di qualità di vita, di servizi pubblici efficienti ed in germania per noi turisti gratuiti con la già citata Gastekarte, di piste ciclabili interminabili (e non solo nelle città…..), di autostrade lo stesso gratuite o semigratuite (in Svizzera con 40 franchi compri la vignette per un anno….)

La frontiera di Chiasso e dopo 5 chilometri la barriera che ti chiedeva il primo pedaggio, ci ha fatto constatare di essere tornati nel Bel Paese……

 

                                                                                                ULTIMO

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963