Potabile - Prendo appunti, si sa mai decida di partire
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 17

Sonde uscite (o in procinto di) dal sistema solareLo Sputnik1 lanciato nell'ottobre del 1957 (una palla di alluminio del diametro di un metro più gli spiccioli, con quattro antenne che nel buio della notte lo fanno assomigliare ad uno scarafaggio furtivo) funge da spartiacque nell'esplorazione umana aggiungendo al perenne appagamento della propria curiosità una terza…
 

Post N° 16

Nettuno, ultimo ed ottavo pianeta ad essere scoperto nel 1846 da Le Verrier dista dal Sole 30 UA ossia 4,5 miliardi di km, anche Galileo col suo monocolo fai da te l'aveva visto nei cieli seicenteschi ma la scarsità del mezzo, probabilmente made in china, l'aveva indotto a classificarlo come stella.Il nostro, ha l'aspetto di…
 

Post N° 15

Dimensione dei pianeti tra loro e rispetto al Sole1. Mercurio (☿)2. Venere (♀)3. Terra (♁), con un satellite naturale: Luna.4. Marte (♂), con due satelliti naturali: Phobos e Deimos.5. Giove (♃), con sessantatre satelliti naturali confermati.6. Saturno (♄), con sessanta satelliti naturali confermati.7. Urano (♅), con ventisette satelliti naturali confermati.8. Nettuno (♆), con tredici satelliti…
 

Post N° 14

Nettuno è piuttosto lontano e nell'attesa guardo quel puntino blu nel deserto.E' il Phoenix mars lander, (sesta sonda a compiere l'impresa senza contare quelle schiantate) anzi per dirla tutta è il lander fotografato dal Phoenix che non ha voluto saperne di scendere su Marte, lui uccello di fuoco, disdegna i deserti ghiacciati, preferisce lasciare l'ingrato…
 

Post N° 13

L'inaspettato Urano, settimo pianeta del sistema solare col suo arrivo tardivo rompe consuetudini radicate da millenni, la sua apparizione davanti ad un telescopio nel 1781 scuote lo statico modo di vedere oltre la sfera celeste, in cui le stelle sono fisse ed irraggiungibili mentre attorno al Sole ruotano pochi pianeti ed ancor meno lune, si…
 

Post N° 12

Il dio Saturno essendogli stato profetizzato che uno dei suoi figli lo avrebbe soppiantato, era solito divorarli al momento stesso della loro nascita, una simpatica usanza poi andata persa.Ma questa è un'altra storiaNella nostra, Saturno è il fratello piccolo di Giove, bello e antipatico (se Giove fosse Paperino Saturno sicuramente sarebbe Gastone). Sesto pianeta in…
 

Post N° 11

Giove mi è simpatico, a parte che l'inimicarsi il capo degli dei non è mai salutare, rimane la sensazione di osservare un qualcosa di placido e imperturbabile, perché come spesso accade, gli oggetti giganteschi possiedono un carattere tranquillo, per il nostro gigante gassoso non è del tutto vero, tanto per fare un esempio la macchia…
 

Post N° 10

Mercurio, come aspetto e dimensioni è molto simile alla Luna, primo per distanza dal Sole è anch'esso noto fin dall'antichità nonostante sia difficile un'osservazione precisa viste le interferenze che una così ingombrante vicinanza comporta.E' poco meno della metà della Terra, con un diametro di 4880 km ma al contrario della Luna ha una densità molto…
 

Post N° 9

Venere e' il secondo pianeta del Sistema Solare ed il più simile allaTerra.Noto fin dalla preistoria si può' vedere facilmente ad occhio nudo, in certi periodi all'alba e in altri al crepuscolo, per questo gli antichi credevano che si trattasse di due astri distinti: Lucifero quello del mattino, Vespero quello della sera. (certo che gli…
 

Post N° 8

Soprattutto per uso personale.Dalla A alla IMutuato, elaborato, filtrato ed in parte copincollato dalla mia memoria e da Astronomia.comAfelioPunto dell'orbita in cui la distanza dal Sole è massimaAlbedoRapporto tra la luce incidente (tutta quella che arriva sulla superficie) e la luce che viene riflessa. Importante in quanto determina quanta energia filtra dall'atmosfera verso la superficie…
 

« Precedenti Successivi »