soleggiataterra - Dionisio Sparacio -“E questa terra di tante bellezze, una cultura da vivere”
« Precedenti Successivi »
 

Quando Nasce Un Amore

Quando nasce un amore te ne accorgi da un'emozione che ti sale in gola, ti porge una mano e giace sul guanciale dei sogni; ti consuma, ti blocca il respiro, ma non muore... perchè rimarrà scolpito sulla roccia del cuore...S'impadronisce della mente sedendo al tuo fianco, fino a quando lentamente s'impossessa dei tuoi pensieri, adagiandosi…
 

Il Racconto Di Un Sogno

Il racconto di un sogno, un sogno vero, notturno, ma anche il sogno di fondersi con la natura. Una natura forte, possente, simboleggiata dal mare, ma allo stesso tempo familiare. È un mare che tendiamo a confondere con i posti in cui viviamo, che conosciamo bene, dove le sirene abitano nello scantinato e le fregate…
 

Gnura Puisia Di Salvatore Camilleri

È il maggior esponente del Trinacrismo, un gruppo di giovani poeti siciliani che hanno operato a Catania subito dopo la seconda guerra mondiale. Il Trinacrismo fu fondato nel 1944 da Camilleri.  Ha lavorato molti anni per ripulire il siciliano, per riportarlo alla dignità di una vera e propria lingua.  Docente, scrittore e poeta, è stato…
 

Il Rispetto Per Gli Altri

Rispetto, una delle tante parole che significano tanto e che, quindi, disperdono il potere del loro significato in mille rivoli interpretativi.  Cos'è il rispetto? Il dizionario ci da alcune definizioni di cui 2 pertinenti al nostro argomento. La prima dice che rispetto è un Sentimento di deferenza, stima e considerazione verso persone, princìpi o istituzioni.…
 

Elio Vittorini L’uomo e il mondo offeso

“L’uomo, si dice. E noi pensiamo a chi cade, a chi è perduto, a chi piange e ha fame, a chi ha freddo, a chi è ammalato, e a chi è perseguitato, a chi viene ucciso. Pensiamo all’offesa che gli è fatta, e la dignità di lui. Anche a tutto quello che in lui è…
 

Le Arance Siciliane Tra Mito E Storia

Nella mitologia greca le arance sono descritte come le favolose “mele d’oro” del giardino delle Esperidi. Nella “Teogonia” di Esiodo si racconta che l’albero dei frutti d’oro era stato generato in occasione delle nozze tra Zeus ed Era, per farne un dono particolare e festoso. Gli agrumi diventarono così simbolo della fecondità e dell’amore; portare…
 

E Voi Dormite Ancora Di Giovanni Formisano

Il sole è già spuntato in mezzo al mare e voi bellezza mia dormite ancora, gli uccelli sono stanchi di cantare e infreddoliti aspettano qua fuori, sopra questo balconcino sono poggiati e aspettano quand'è che vi affacciate. Lasciate stare, non dormite più, che in mezzo a loro in questo vicolo ci sono pure io che…
 

Eva di Giovanni Verga

Eva, romanzo verghiano pubblicato dall’editore Treves nel 1873 ma iniziato ben quattro anni prima, non è solo il romanzo della drammatica passione di Enrico Lanti per la ballerina che dà il titolo all’opera, ma anche un’occasione per lo scrittore siciliano per definire con nettezza alcuni punti fondamentali della poetica verista (che anche le novelle di Vita…
 

Mi Parve

A un tratto la Vergine Santa mi parve bella, tanto bella che non avevo visto mai cosa bella a tal segno, il suo viso spirava bontà e tenerezza ineffabili, ma quello che mi penetrò tutta l'anima fu il sorriso stupendo della Madonna. A volte sussurrare un Ave Maria in silenziosi tramonti mi causa leggeri brividi di emozione.…
 

Mamma prega sempre per noi

Partisi Minicu 'mbasciaturi di Maria... Accussì accuminciava lu rusariu di mè nanna, ca poi 'un'era sulu so stu rusario ca a idda libbirava l'arma e a nuautri carusi maciddiava la vita. Aviti a sapiri, ca sta divuzioni accuminciava alli sei, prima di scurari, quannu 'n addevu l'ucchiuzzi si li senti chjuri, havi la testa modda…
 

« Precedenti Successivi »