Blog dell'asino

Blog seriamente stupido o stupidamente serio?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

 

« APPUNTI DI VIAGGIOSeduti...in riva al mare... »

Meditate gente...meditate...

Post n°28 pubblicato il 18 Ottobre 2008 da SonounAsino.62

Il mio asinello di 9 anni questa mattina ha pianto disperatamente. Abbiamo letto sul giornale che la sua scuola secondo il decreto Gelmini il prossimo anno  dovrà chiudere perché non raggiunge il minimo di 75 alunni: ne ha solo 70.  

Ha pianto perché dovrà trasferirsi in una nuova scuola per frequentare la quinta elementare e  non avrà più le sue maestre (in particolare quella di matematica ) e dovrà anche lasciare anche i suoi compagni perché per ragioni di trasporto non potremo mandarlo nella sede centrale che dista 7 km dove probabilmente si trasferiranno appunto gli altri bambini.

Noi abitiamo in campagna, non siamo serviti da mezzi pubblici e non abbiamo nonni-taxi e questa sede distaccata delle elementari nel nostro paesino di 2000 abitanti oltre ade essere comoda per noi è vero un gioiellino.

Se  questa scuola muore probabilmente morirà anche il paesino che diventerà solo una zona dormitorio.

Mi ha molto ferito veder piangere mio figlio per questo motivo e lascio a voi immaginare la rabbia che mi è cresciuta dentro.

La Dottoressa Gelmini dice che non si è capito il senso del suo decreto e che c’è disinformazione: la pregherei di venire a spiegare a mio figlio perché la sua scuola deve chiudere.

Spiegare a mio figlio che la sua scuola è “improduttiva”, che costa troppo, che la scuola deve diventare di tipo imprenditoriale, una azienda con le sue economie di scala: la scuola!!??

Vediamo sul dizionario la parola scuola:

 

1a ente educativo organizzato e gestito dallo stato o da privati con il compito di diffondere, attraverso un insegnamento metodico e collettivo, la cultura, l’istruzione e la preparazione professionale”

….vediamo la parola azienda:

1  insieme di persone e di beni organizzato per raggiungere un fine economico attraverso lo svolgimento di attività di vario genere: a. agricola, commerciale, industriale; a. statale, privata, a. del gas, a. per i servizi telefonici”

 

Notate qualche differenza??? Noooo??!! Allora  potete smettere di leggere il seguito del post e passare a qualche blogger più interessante e meno noioso....

Chi ha notato differenze se vuole continui pure a leggere...

 

Ok certo sono completamente consapevole che all’interno della scuola ci siano sprechi e manchevolezze o convinzioni arcaiche ,  ma c’è anche tanta dedizione e sacrificio da parte di chi ci lavora con la passione per il proprio lavoro. Sono stato per anni rappresentante dei genitori nel consiglio di istituto e per tre anni anche presidente. Ho conosciuto la scuola nel suo cuore.

 

Quando leggo sui nick di questa community persone che scrivono che odiano la politica o non si interessano di politica penso che sia giusto ricordare loro quanto è scritto sul dizionario alla voce politica:

 

“1a teoria e pratica che ha come oggetto l’organizzazione e il governo dello stato | il complesso dei fini cui tende uno stato e l’insieme dei mezzi impiegati per ottenerli
1b l’attività svolta da un governo, spec. in rapporto a determinati settori: p. sociale, dei trasporti, delle pensioni, industriale, finanziaria; p. interna, estera; modo di governare: p. saggia, sbagliata, efficace 
2 l’attività di chi prende parte alla vita pubblica: darsi alla p., entrare in p., fare p. 
3 estens., l’insieme delle questioni, dei fatti che riguardano la vita pubblica, la gestione dello stato, i rapporti tra gli esponenti politici, ecc., in quanto oggetto di conversazione e commento: occuparsi, intendersi, parlare di p. 
4a estens., comportamento, modo di agire o di procedere in determinate attività o situazioni: di fronte alla crisi l’azienda ha adottato una p. di risparmio, la sua p. è quella di non tirarsi mai indietro 
4b 
CO estens., diplomazia, astuzia: bisogna agire con un po’ di p., avere molta p.” 

Ecco…mi sembra chiaro che da cittadini (non sudditi) non interessarsi di politica o odiarla vuol dire lasciare che qualche cazzone di politico che oltretutto  sostiene che siamo noi comuni cittadini (sudditi) che non  capiamo o che non siamo in grado di capire, decida il nostro futuro e il futuro dei nostri figli.

Ecco …come diceva Arbore in una nota pubblicità della birra….”meditate gente ….meditate”.

Sono proprio incazzato!!...qualcosa dovrò fare! Spero di non essere da solo.

L’asino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: SonounAsino.62
Data di creazione: 27/01/2008
 

DA ASCOLTARE E GUARDARE QUANDO SI E' INCAZZATI

 

...IDEM COME SOPRA !

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

isotta.t.2018francy_62_46SonounAsino.62mafalda1962Gomitolone2karma580acquasalata111giudit.giuditRavvedutiIn2lasciamistare1.0camelia1520desinasineptirefin_che_ci_sonoButturfly66
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963