Blog dell'asino

Blog seriamente stupido o stupidamente serio?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

 

 

« Ferie finite...domani si...Meditate gente...meditate... »

APPUNTI DI VIAGGIO

Post n°27 pubblicato il 16 Ottobre 2008 da SonounAsino.62

Eccomi qua!

Penso che le mie vacanze meritino un piccolo post.

Per la quarta volta consecutiva vacanze in Puglia quest’altr’anno ci sarà sicuramente una quinta! Orientato il muso della macchina verso Sud e via si  parte  destinazione Camping Riva di Ugento! (super bello cercate il sito www.rivadiugento.it)

Non è che è stata una passeggiata lo ammetto. Il culo della macchina strisciava in terra per il carico e ancora non eravamo saliti in macchina.

Tute le volte che disponiamo le cose da caricare  giù sotto il portico di casa penso sempre…”ma dove cazzo la metto tutta sta roba?”

Probabilmente mia moglie pensa che sia la macchina di Eta Beta.

Vi ricordate Eta Beta del giornalino di Topolino? l’extraterrestre che parlava mettendo la P davanti ad ogni parola e mangiava palline di “pnaftalina”?

Ecco sì proprio lui che aveva un vestitino nero fatto a triangolo nelle cui tasche  erano contenuti una gran quantità di oggetti delle dimensione più varie e ne tirava fuori in continuazione e ne rimetteva dentro ancor di più.

Beh alla fine non so come ma nella mia opel ci  carico sempre tutto….!

Non so come ma ci riesco! Una operazione durante la quale  borbotto parolacce di ogni tipo e non tollero intromissioni  Ma arriverà il giorno che a furia di aggiungere cose da portare  dovrò lasciare giù qualcosa!!....anzi…qualcuna!...chi vuol capire capisca!

 

Va beh …fatto stà che il viaggio così carichi di cose e di umani mi mette abbastanza in  tensione e mentre tutti in auto si lamentano del freddo dell’aria condizionata io mi faccio certe sudate!!! Ho sempre caldo!

Quasi 900 km che non sono bruscolini! Ma quello che mi mette paranoia è che quando leggo il cartello fine Molise inizio Puglia so che ci sono ancora 400 km prima di arrivare al campeggio!! Ma quanto cazzo è lunga la  Puglia ! Il famoso tacco!!

 Durante il viaggio è fatto divieto assoluto di:

1)Scoreggiare (è permesso solo al conducente)

2)Chiedere di fare pipì fuori dalle fermate per pipì (tutti devono fare la pipì ogni volta che c’è la fermata per pipì)

3) Chiedere ..”quando arriviamooo??” (è ammesso chiederlo a circa un’ora dall’arrivo e solo per tre volte)

4) Sgomitarsi

5) Picchiarsi

6) Urlare

7) Buttare oggetti dal finestrino

8) Buttare persone dal finestrino

9) Svegliare chi dorme (a meno che non sia il conducente che sta dormendo)

10) Vietato rompere i maroni in generale (che è la regola più importante)

Ma poi dai alla fine si arriva e fra montare la tenda e attrezzare bene la nostra piazzola dopo due è tutto finito e posso svenire liberamente.

La Puglia è bellissima sapete?! Si mangia bene, si spende poco, il mare è una favola, il campeggio è accogliente, ombreggiato, pulito, ben attrezzato, con una spiaggia enorme pulitissima su un mare trasparente dai colori indescrivibili e pulito e ci sono luoghi da visitare che non hanno uguali!

Ma! Eh sì qui ci vuole un bel “ma!” Anzi doppio “ma!” Ma ma!

Un esempio di “ma” potrebbe essere questo: ma che cazzo di strade ci sono in Puglia?

Provate ad uscire dalle strade principali e poi mi sapete dire! E’ praticamente impossibile non perdersi e, oltre al fatto che ci sono più buche che in un campo arato ed eterni lavori in corso ognuno guida come cazzo gli pare.

Quindi un occhio alle buche, un occhio a chi sfreccia davanti dietro e di fianco e il resto degli occhi alle indicazioni stradali…che non ci sono! O meglio ci sono ma sono di puro ornamento e messe a caso:  tu le segui….le segui…e poi improvvisamente scompaiono….poi trovi una rotonda…cerchi di trovare una nuova indicazione che non c’è  e poi  trovi il cartello apparentemente  salvifico “tutte le direzioni” lo segui,  giri …e ti ritrovi da dove eri partito e ricomincia il giro infernale!

Ho conosciuto un signore col camper che aveva il navigatore satellitare e mi raccontato un fatto incredibile! Mi ha detto che mentre cercava di raggiungere il campeggio piano piano il tom tom ha iniziato a perdere l’orientamento, lo guidava  in stradine assurde, avanti e indietro, destra sinistra, alt, retromarcia, inversione a U, girotondo,  parlando a vanvera in varie lingue, e poi  il macchinino satellitare si è messo a piangere disperato: ha fatto fermare il camper e poi sempre lui ha chiesto indicazioni  ad un ragazzino ! In pugliese stretto hanno confabulato concordato un prezzo e poi il ragazzino è salito sul camper col satellitare tutto soddisfatto per portarli al campeggio alla modica cifra di 100 euri prendere o lasciare.

Alla sera arrivati al campeggio il signore del racconto  ah soppresso il tom tom impazzito  con una iniezione letale di patè di peperoncino pugliese.

I miei ragazzi dopo aver ascoltato il racconto si sono subito preoccupati per la trasferta turistica del giorno dopo a Porto Cesareo. “Non vi preoccupate ragazzi …mi oriento col sole io!!”

In effetti sono stato bravo e quando ho iniziato ad incasinarmi con i cartelli della città di Nardò subdoli ingannatori di turisti, ho guardato il sole ed  abilmente da uno che è stato anche nel deserto  ad ogni rotonda l’ho seguito. Woooowww in poco tempo sono uscito da Nardò e arrivato all’ora prevista a destinazione.

Ma dato che i miei figli e mia moglie non sono scemi ma sono maledettamente stronzi…”papi…stasera poi senza sole ….come fai ad orientarti??...ci perderemo di sicuro!”

Papi, cioè io,  alla sera come previsto si è perso in Nardò: 45 minuti per uscire da quel cazzo di città  girando a vuoto e ritrovandomi spesso al punto dove ero passato pochi minuti prima! Quando ormai il panico stava iniziando a sconvolgere tutto l’equipaggio ho provato a interpretare al contrario i cartelli bastardi e in pochi minuti eravamo liberi sulla strada per il campeggio.

Ma torniamo ai “ma” dei quali vi parlavo!

Un secondo esempio di “ma”: la monnezza!

Non esiste strada, muretto, campo che non abbia il suo bravo ornamento di schifezze: inorganiche…e organiche!

Un multicolore di plastiche di ogni tipo, lattine splendenti, carte cartacce e cartoni, a volte bruciate e volte non, e a volte che bruciano con odori tramite i quali i nasi più fini riconoscono la qualità delle schifezze fumanti.

Ma che cazzzpita! Voi dovete immaginare quanto è bella Otranto perfettamente tenuta che guarda un mare blu che più blu non si può, la poesia della vecchia Gallipoli sul mare calmo alla sera con le sue stradine e le luci tenui, la bianca S.Maria di Leuca vista dal faro che guarda i due mari che si mescolano, lo ionio e l’adriatico, Alberobello unica al mondo!! La magia della pizzica! La cucina pugliese! Le olive! L’olio!! La storia che traspare da ogni monumento o città! Le spiagge incantevoli del salento ionico col mare trasparente come non ho mai visto!

Ecco immaginate tutte meraviglie mentre il resto è casino, puzzo e monnezza! 

Io mi domando ma come si fa ad avere un patrimonio naturale e culturale così bello e trattarlo di cacca come fanno gli abitanti della Puglia?? E pensare che alcuni mi hanno detto che da qualche anno la situazione è migliorata! Ma come cazzo era prima allora???

Pensate a noi che in Romagna abbiamo un mare che è peggio di una cloaca impestato dalle schifezze  che di mandano tramite il Po i nostri “amici” della Padania, com’è che dicono? “dal Po in giù tutti terroni? E dal Po in sù come sono? ecco ebbene, nonostante questo schifo fangoso e maleodorante  siamo riusciti a fare del territorio una delle zone turistiche più apprezzate in Europa! Che magari non sarà il massimo ma è vivibile!

 Pugliesiiiiii!!! Sveglia!!!! Avete un tesoro!!!!! Fatelo risplendere!!!

Per non parlare dei cani morti!! All’inizio della vacanza sui bordi della strada c’era un cane più o meno grande come un pastore tedesco, sembrava dormisse: era morto! Poco più avanti un cane più piccolo in avanzato stato di putrefazione. Era una strada frequentata, una provinciale.

Nei giorni seguenti li abbiamo visti ancora lì sempre più marci ma nessuno ha trovato il buon senso per rimuoverli. Ultimo giorno di vacanza, 15 giorni dopo, erano ancora lì, marci putrefatti, col rigagnolo di putrefazione che attraversava la strada...emblema del “checcazzomenefregaame!”.

Li guardiamo esterrefatti mentre un poco malinconici affrontiamo il ritorno. Poco più avanti mi fermo in una piazzola per legare meglio una cinghia sul tetto, calpesto carte e plastiche e con disgustoso sorpresa inciampo in un teschio bovino enorme che emanava un odorino niente male: no comment!

 

Vieni a ballare in Puglia Puglia Puglia…..

 

E bravo Caparezza!

 

 

Baci baci!

 

L’asino.

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sonounasino/trackback.php?msg=5665615

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bingobonga
bingobonga il 16/10/08 alle 18:41 via WEB
molto carino il blog è il nick...eppoi la citazione di capa clap clap clap Bingogirl
 
morganael
morganael il 16/10/08 alle 19:56 via WEB
caspita dopo tanto silenzio un blog adeguato sulla puglia sono d'accordo con te bella ma non seguita ...davvero uno spreco però magari se la sistemano poi diventa d'elitè e richiede un mutuo per la vacanza ciao
 
cucciola_Sm
cucciola_Sm il 17/10/08 alle 01:25 via WEB
Dai, ammetti, una volta per tutte che nella tua opel,ci sta la stessa quantità di roba, che sta nelle tasche di Eta Beta. Sempre parlando di "ma"... Ma essendo la quarta volta ke vai in ferie in puglia, in quel campeggio, mi fa un pò ridere il fatto ke continui a perderti,(di notte,xkè di giorno cè il sole), a Nardò, ormai dovresti conoscerla come le tue tasche... :o) Per l'inquinamento ed il resto, potrebbero iniziare a far qualcosa, invece di continuare a lamentarsi, senza però fare nulla.
 
 
SonounAsino.62
SonounAsino.62 il 17/10/08 alle 01:31 via WEB
Pensa che al ritorno riesco pure a infilare nella etabetaopel 4 lattine di olio da 5 litri, svariati sacchetti di friselline e una bella provvista di olive e patè. Gnam gnamm gnammm eh però ...cara cucciola...tutti gli anni visito qualcosa di nuovo e tutti gli anni mi perdo.....di nuovo! per Nardò non ci ero ancora passato! dove mi perderò il prossimo anno??
 
cucciola_Sm
cucciola_Sm il 17/10/08 alle 01:47 via WEB
prima di partire, per le vacanze potresti fare un post, dei posti in cui forse andrai a visitare, ed io scommetterò su dove ti perderai la prox volta. ke gentile no? :o) potresti scrivere qlcs, su come organizzare l'auto, cè molta gente ke nn è in grado, gli daresti una grossa mano.
 
 
SonounAsino.62
SonounAsino.62 il 18/10/08 alle 09:53 via WEB
Eh sì cucciola potrei fare anche dei soldi.Potrei scrivere dei manuali per turisti. "Metodo scientifico per stracaricare l'auto senza lasciare a casa nessuno" e inoltre il seguente, dato che forse non ci saranno i soldi per andare in vacanza, emulando il titolo di un noto film, potrebbe essere "turisti per...casa"!
 
valerie3010
valerie3010 il 17/10/08 alle 19:22 via WEB
:)) quando leggevo mi sembrava essere con te in viaggio, non avrei avuto posto per mettere una gamba nella tua macchina piena ma da come racconti ero del viaggio ahahaha
 
 
SonounAsino.62
SonounAsino.62 il 17/10/08 alle 19:28 via WEB
Heiii!! ricordati è la macchina di Eta Beta! ci saresti stata anche tu! e se proprio non entri beh...magari legata distesa sulle tavole da surf!!! ah ah ah!
 
the_closer
the_closer il 20/10/08 alle 01:26 via WEB
bellissimo questo post!
però che peccato lascino andare così un posto così bello. da noi il mare e l'aria saranno uno schifo ma almeno i cani morti e la monnezza non l'abbiamo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/10/08 alle 13:15 via WEB
…..quanto è lunga la puglia???? Immagina una bella donna elegante, poi con una scarpa senza tacco, come sembra??? … se la vedi con un tacco alto sembra più sexy …… forse per questo il tacco dell’Italia è lungo!!!!!.... Come salentino doc, vorrei farti notare alcune mie considerazioni sui tuoi “MA” Faccio una piccola premessa:))) la provincia di Lecce è la più grande d’Italia con 99 comuni, si possono trovare delle strade di periferia con delle buche è normale, ma sono strade che portano in campagna!!!!da quello che ho capito sei dell’Emilia Romagna, pensa vengo spesso a Bologna per vedere mia figlia, mi sono reso conto che da voi quelle strade periferiche non sono asfaltate. Mi viene il dubbio che anziché prendere le strade comunali, provinciali o statali, percorri le strade interpoderali……… I cani morti!!! Sicuramente è vero, li vedo anch’io ogni tanto, ma quelli che restano sulle strade sono solo in stradine di “campagna” come le definiamo noi, dici di averli visti lungo una strada provinciale, credo a quello che dici, ma so di certo che vengono tutti i giorni controllate dai “cantonieri provinciali” mi sembra strano, che il giorno dopo era ancora là, poi nel periodo estivo, pensa sistemano l’asfalto e la segnaletica sia orizzontale che verticale a giugno di ogni anno per i turisti, in particolar modo!!!! ……. Per la segnaletica abbiamo fantasia, mettere 99 cartelli ad ogni incrocio, rotonda, oppure mettere un indicazione di fantasia, ahahah, “TUTTE LE DIREZIONI” devi ammettere le hai viste solo a Nardò, …… ma pensa, io la prima volta ho avuto problemi per muovermi dentro Bologna, la seconda volta ricordavo bene le strade, forse fotografo sempre tutto mentalmente, non so …….. La “nonnezza” vero un problema di tutti gli anni, ma ti faccio osservare solo questo, un esempio a caso“ Porto Cesareo, ha solo 5.000 abitanti per nove mesi dell’anno, poi in estate esplode, diventano 200.000 circa, dai siamo italiani anche se c’è scritto l’ora in cui buttare RSU, quella busta ci è scomoda tenerla in casa, quindi si butta ugualmente nel cassonetto, poi si deve aspettare per essere portata via, ma non è “NAPOLI” questo và precisato, …… Avrai sicuramente notato che molti turisti amano mangiare vicini al mare, in particolar modo dove c’è la scogliera, non mi crederai, ma quante volte ho litigato con questi perche gli pesa trasportare la busta bianca a 100 metri per buttarla nel cassonetto, invece l’abbandonarla sulla scogliera ……….. Noi salentini siamo molto attenti a questo, voi turisti vivete la nostra terra solo pochi giorni, noi tutto l’anno, per questo ci piace tenerla pulita in particolar modo per noi, poi per voi turisti… Ho capito che ritornerai nuovamente, se ancora non hai fatto la litoranea, che da Otranto porta a Porto Cesareo, percorrila sicuramente vedrai dei panorami stupendi…….
 
 
SonounAsino.62
SonounAsino.62 il 25/10/08 alle 11:08 via WEB
Mi dispiace che si dubiti delle mie capacità osservative. Ma dato che tutto è relativo accetto la critica. Cito però dei numeri ufficiali istat (si reperiscono nel sito dell'istat): Presenze turistiche (arrivi moltiplicato per giorni di medi di permanenza) anno 2006 Regione Puglia 10.320.781 anno 2006 Reg.Em.Romagna 37.469.142 ed in particolare sulla provincia di Lecce pesano 3.112.913 presenze contre le 6.365.500 della piccola provincia di Ravenna dove vivo. Allora secondo la teoria turismo uguale immondizia nella mia provincia dovrei vedere il doppio di cumuli di rifiuti e degrado che ho potuto notare per le strade della Puglia. La carinissima cittadina di Porto Cesareo è da visitare! tutta la sua zona litoranea pulita è accogliente ma non diventa improvvisamente popolata da 200.000 turisti scatenati! (dati da verificare ma che prendo per buoni) ma questo numero enorme sono le presenze ovvero gli arrivi moltiplicati per numero di giorni di permanenza su tutto l'arco dell'anno. Quindi c'è casino ma si sta bene ugualmente e si mangia il pesce come in nessun altro posto al mondo!!! I cani marci erano su una statale non su una provinciale, ovvero la SS 274, uno dei quali era sullo svincolo per accedere da tale statale provenendo da Ugento. Erano già avanti un pezzo come decomposizione e dopo 15 giorni quando sono tornato verso casa erano ancora lì. Gli stradini forse avevano altro da fare in quelle settimane. Anche la testa inscheletrita del manzo era sulla statale in mezzo ad altre schifezze e non credo che fosse l'avanzo di uno spuntino di turisti anche se il resto del manzo in effetti non c'era. Per quello che riguarda la facilità nel percorrere le strade pugliesi in effetti è cosa soggettiva ma mi sono confrontato con campeggiatori che come me da anni viaggiano in europa e anche extra europa percorrendo migliaia di km con vari mezzi. Quasi tutti si sono trovati d'accordo con me su quanto ho descritto a proposito delle strade e attraversamento di paesi e città della Puglia. Forse chi ha letto e commentato il mio post non ha voluto far caso o non ha letto con attenzione dell'ammirazione che provo per la storia, la cultura i paesaggi naturalistici e architettonici della Puglia per i quali ho già fatto esempi senza parlare del mare e delle coste che non temono confronti con nessun altro luogo! neanche con le Maldive !! (c'è una spiaggia sulla litoranea verso S.M. di Leuca venendo da Torre San Giovanni che è chiamata le maldive e davvero il mare ha gli stessi colori!!). Il mare della provincia di ravenna è una merda e con questo ho detto tutto! un po' meglio se si va verso Rimini o Riccione. Quindi ribadisco che la Puglia è stupenda ma...ma...confermo i ma del mio post e l'auspicio che qualcuno si svegli nella tutela del territorio a partire dai cittadini. Piccola nota: Bologna è Emilia, Ravenna è Romagna. La provincia di Ravenna è zona in prevalenza rurale ma le strade, anche le più piccole che dividono il territorio secondo la antica centuriazione romana, sono state tutte asfaltate da tempo. Mi dispiace un poco che non ci siano più le stradelle bianche di una volta e per trovarne occorre spostarsi verso la collina come ad esempio le zone di Brisighella, Riolo Terme o Casola Val Senio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: SonounAsino.62
Data di creazione: 27/01/2008
 

DA ASCOLTARE E GUARDARE QUANDO SI E' INCAZZATI

 

...IDEM COME SOPRA !

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

isotta.t.2018francy_62_46SonounAsino.62mafalda1962Gomitolone2karma580acquasalata111giudit.giuditRavvedutiIn2lasciamistare1.0camelia1520desinasineptirefin_che_ci_sonoButturfly66
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963