Creato da manonsolospine il 15/07/2008

my goooddd....

quello che succede...ma non si vede....

 

 

« Immigrati, un esercito d...La Shell in Nigeria --> ... »

Bruxelles scrive a Vigata

Post n°615 pubblicato il 21 Marzo 2012 da manonsolospine

ROMA - Il commissario di Bruxelles contro il commissario di Vigata. Maria Damanaki, rappresentante dell'Unione Europea per la pesca, intervenendo nel corso di una conferenza sulla biodiversità nel Mediterraneo, ha annunciato ieri di aver scritto una lettera ad Andrea Camilleri chiedendogli di evitare di far mangiare a Salvo Montalbano, il suo personaggio più famoso, pasta condita con il novellame di pesce, una cosa "inaccettabile nel Mediterraneo".

Un richiamo che lo scrittore siciliano non ha preso troppo bene. "Se la prendono con un personaggio di fantasia? Non capisco", commenta Camilleri. "Non ho ancora ricevuto la lettera del commissario Damanaki - aggiunge - La aspetto e poi, eventualmente, potrò commentare. Non avendola ricevuta non posso esprimermi". "Certo - conclude Camilleri - forse un po' di maggiore serietà... a Montalbano piacciono triglie di scoglio, che non sono vietate, e qualche volta mangia il bianchetto...".

Con bianchetto ci si riferisce solitamente al novellame di pesce azzurro (alici e sarde in primo luogo), anche se nome e definizione cambiano molto da regione a regione. In Liguria, ad esempio, dove rappresentano una specialità, è conosciuto anche con il nome di gianchetto, in Campania di cicenielli e in Puglia di faloppa o Schuma ti mari, mentre, come spiega Wikipedia, spesso ci si confonde con i rossetti o i lattarini, che sono invece esemplari adulti della specie Aphia minuta e della Atherina. La pesca di

novellame in Italia è vietata dal giugno 2010 (mentre per il rossetto è stata concessa una deroga).

Ma, al di là della legalità dei pranzi di Montalbano, di cui Damanaki si è detta un'avida lettrice, l'utilizzo di novellame risulta comunque una pratica che denota scarsa sensibilità per l'ambiente visto lo stato di grosso depauperamento in cui versano gli stock ittici mondiali e in particolari quelli del Mediterraneo.  Per questo la commissaria, paladina di una pesca sostenibile, da tempo ha dichiarato guerra alle tradizione alimentari tipiche dei paesi del Sud dell'Europa, dove si consumano specie sotto taglia e in generale il novellame. Damanaki sta quindi contestando una tradizione che vale per tutto il Mediterraneo, in cui si tende a consumare pesci di piccola taglia che ancora non hanno raggiunto l'età per la riproduzione, incidendo in questo modo sulla conservazione delle risorse ittica.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sorbole/trackback.php?msg=11169867

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorettaleoni28992216ugo_52max_6_66antonellawbgiampi1966erbaalescosimovicchiolo_snorkicris.socianimaliziafrancescolia23900BSX42RMDebol_MenteLA_PIOVRA_NERApsicologiaforense
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963