Creato da manonsolospine il 15/07/2008

my goooddd....

quello che succede...ma non si vede....

 

 

« ANALIZZANDO BENE IL DISC...A VOLTE RITORNANO! »

A BRESCIA NIENTE CULTURA!

Post n°455 pubblicato il 29 Marzo 2009 da manonsolospine

Brescia, niente spazi per la cultura. Il sindaco: danneggia i commercianti

di Carlo Tecce

Attori feroci che camminano in fila, libri contundenti in mano, petizioni da firmare con penne acuminate e addirittura, demoni in terra, uno spettacolo teatrale gratuito. Attenzione: a Brescia la cultura non passa. I futuristi ridono amaro, ironici: loro, che rappresentano la libertà, potrebbero mai «creare problemi per l’ordine pubblico»? Le istituzione di Brescia dicono di sì e, per due volte, dicono di no a Edoardo Sylos Labini.

Riannodiamo la vicenda che, per facile metafora, è divisa in due atti abbastanza simili.

L’attore romano voleva portare in scesa, presso il Teatro Grande, lo spettacolo “Donne, velocità e pericolo”: due giorni, due appuntamenti e il classico e burocratico sostegno della Provincia. Parte l’organizzazione, si fermano le carte: la Provincia si ritira, non ci sono soldi. Colpa dei tagli del Governo, mica della Provincia. Il 30 marzo, domani, il movimento Centoautori protesta in Piazza Farnese a Roma: il Governo taglia i fondi del 24% (stime sindacali), attori, registi, autori e scrittori scendono in piazza. In corteo saranno in tanti, e ci saranno - tra gli altri - Simona Marchini, Massimo Ghini, Benedetta Buccellato, Ascanio Celestini.

E allora, per rianimare Brescia, Edoardo Sylos Labini organizza un altro corteo con raduno in piazza Arturo Benedetti Michelangeli. Altre firme, altre adesioni: Pasquale Squitieri, Ninetto Davoli, Alessandro D’Alatri, Luca Zingaretti, Enzo De Caro. Sylos Labini arringa con voce bassa, non sembra un black block: «Nel 2008 il nostro Paese ha investito nella cultura lo 0,28% del Pil contro l’1,5 europeo. La manifestazione di Brescia vuole essere spunto di riflessione e auspicabile intervento immediato da parte delle istituzione per salvaguardare l’arte e la cultura. E visto che la nostra protesta è necessaria, la renderemo più piacevole con uno spettacolo teatrale».

Come ricordano i futuristi e come conferma la Costituzione, si può ancora manifestare, basta avvisare le autorità di pubblica sicurezza (articolo 17). Sylos Labini, il Circolo Futurista e il Movimento Giovani Poeti d'Azione scrivono e spediscono le richieste. Tutto tace, tutto tranquilli. Chi potrà mai pensare che i futuristi verranno censurati per «motivi di sicurezza o di incolumità pubblica» (sempre articolo 17)?

Non l’ha pensato la Questura, che aveva dato il consenso. In ritardo, e dunque con una tempistica sospetta, l’ha pensato il Comune di Brescia, amministrato da Adriano Paroli (centrodestra) che, ieri pomeriggio, ha annullato la manifestazione. Un preavviso di 48 ore e con una comoda e-mail.

Due motivi: l’ordine pubblico ed eventuali danni ai commercianti della zona che, circondati da attori e poeti (notoriamente spilorci), «non avrebbero svolto regolarmente il loro esercizio». Terzo tentativo. Senza autorizzazione e senza intasare la città, lasciando liberi i commercianti in questo tempo di crisi, i futuristi si ritroveranno domani alle 15 in via Apollonio all’interno del centro commerciale Migross. In un meganegozio, persino un po’ futurista, alla faccia dei bottegai della piazza principale.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sorbole/trackback.php?msg=6792851

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nick60libri
nick60libri il 30/03/09 alle 00:50 via WEB
Che tristezza, porca miseria! Se avete bisogno di uno scrittore che, con la penna d'Avvocato, contribuisca a far qualcosa, sono qui. Nicola D'Agostino
 
 
manonsolospine
manonsolospine il 01/04/09 alle 21:16 via WEB
magari...riuscissi a far qualcosa....ma oggi, mi sembra, che si combatta contro i mulini a vento......
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorettaleoni28992216ugo_52max_6_66antonellawbgiampi1966erbaalescosimovicchiolo_snorkicris.socianimaliziafrancescolia23900BSX42RMDebol_MenteLA_PIOVRA_NERApsicologiaforense
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963