Creato da manonsolospine il 15/07/2008

my goooddd....

quello che succede...ma non si vede....

 

 

« LIBERALI ALLE VONGOLEANCHE LA MERKEL VUOLE CH... »

IL PAESE DEI NEMICI IMMAGINARI

Post n°384 pubblicato il 03 Febbraio 2009 da manonsolospine

Tre persone “fatte”, per loro stessa ammissione, di alcool e di hashish inzuppano di benzina gli stracci di un indiano che dorme e gli danno fuoco. Sono alla ricerca, dicono, «di un’emozione forte per finire la serata».
La riflessione politica su un comportamento di questo tipo (la drammatica vicenda di Nettuno) riporta alle origini del fascismo, una crisi economica che mette a dura prova la sicurezza delle famiglie e il futuro dei giovani e un comportamento irresponsabile di troppe autorità che orientano l’odio verso un nemico immaginario: i comunisti che occupavano le fabbriche ieri, gli emigranti che occupano il tuo territorio oggi.

La riflessione sociologica riporta alla noia della città di provincia, alle notti brave di troppi giovani che vagano senza scopo alla ricerca di qualche cosa che sostituisca il vuoto di una vita in cui i bisogni materiali sono soddisfatti da altri e quelli più personali, legati alla capacità di realizzarsi ed alla costruzione di una immagine soddisfacente del Sé non sono neppure immaginati.
La riflessione sui valori riporta alle famiglie, d’altra parte, oneste e perbene nella misura in cui sono capaci di vivere dentro le regole proprie della società civile e tuttavia incapaci, per ciò che riguarda un’etica dei valori, di insegnare ai figli che le loro emozioni, forti o deboli che siano, non sono più importanti della vita degli altri.

Proponendo problemi enormi da tutti i punti di vista, politico, sociologico e valoriale a chi questo tragico susseguirsi di vicende assurde voglia davvero tentare di arrestare. Non dimenticando, però, perché anche questo conta, il problema di chi, lavorando con le persone e con le famiglie deve riuscire a capire perché solo alcuni dei giovani che vivono in una situazione che è la situazione di tutti o, almeno, di tanti, arrivano a fare follie così macroscopiche.
Quella che chi ci lavora deve avere bene chiara, infatti, è la complessità di un mondo in cui ogni sistema, personale e famigliare, gode di una sua relativa autonomia ed in cui le circostanze sfavorevoli di ordine politico, sociologico o valoriale rendono un po’ più probabili ma mai obbligate follie come quelle di cui stiamo parlando.

Chiedendo a chi di questi e di altri poveri ragazzi si occuperà, di recuperare e di ricostruire il filo che si è spezzato dentro di loro: agganciandosi alla possibilità che ognuno di loro ha o non ha di ricucire le fratture grandi che, senza saperlo, si porta dentro. Sapendo che una condanna forte e chiara ed una pena proporzionata alla gravità di quello che hanno fatto sono la premessa necessaria, tuttavia, di un qualsiasi percorso di recupero.


 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorettaleoni28992216ugo_52max_6_66antonellawbgiampi1966erbaalescosimovicchiolo_snorkicris.socianimaliziafrancescolia23900BSX42RMDebol_MenteLA_PIOVRA_NERApsicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963