SORSI DI LUCE - Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...
« Precedenti Successivi »
 

Il Monte Athos

Fermate gli orologi, quando dai vapori del Mar Egeo vedete sbucare la cima dell'Athos. Perchè lì sono cose d'altri tempi. Il calendario è il giuliano, in ritardo di 13 giorni su quello latino che ha invaso il resto del mondo. Le ore non si contano a partire da mezzanotte, ma dal tramonto del sole. E…
 

Giglio verde-azzurro

Il giglio è purezza del sentire ed il bianco è il contenitore di tutti gli altri colori, e quindi della totalità. Esso è simile ad una stanza di accesso in cui è possibile preparasi al nuovo, uno sfondo pronto ad essere riempito, associato sempre ad immagini luminose ed illuminanti che si oppongono alla sua natura…
 

UN FIORE APPASSITO

Un fiore appassito, nelle pagine di un libro da tempo dimenticato. Si è perso nel tempo, stretto fra due fogli pigiati con gli altri, quasi a chiuderne un segreto, che poi non è. E' appassito per mancanza di luce, perchè soffocato ed immerso in una storia non sua, ma che l'uomo gli ha imposto. Forse…
 

Le ville venete

Villa Contarinitratto da http://www.villevenete.net/portalVV/testo tratto da http://it.wikipedia.orgLa villa veneta è una tipologia di residenza patrizia fondata dalla nobiltà della Repubblica di Venezia e sviluppatasi nelle aree agricole dei Domini di Terraferma tra la fine del XV secolo e il XIX secolo[1]. In questo arco temporale furono realizzate più di cinquemila ville venete, molte delle quali…
 

George Sand: "La marchesa"

Un audiolibro gratuitohttp://audiolibri.it/_private/La_marchesa.mp3lettura di Barbara Menegardo. durata 1 ora 29 min 31 sec - dimensione 15,3 Megapiccolo avvertimento: trattandosi di un file di grandi dimensione per poterlo aprire, e perciò ascoltare la lettura, è necessario attendere un pochino....ma ne vale la pena!
 

Aleksandr Sokurov: regista cinematografico

 Un cinema dell'anima e un cinema della storia:  tutta l'opera di Aleksandr Sokurov - nato nel 1951 nell'allora Unione Sovietica - si condensa attorno a queste due dimensioni che toccano la persona nelle sue relazioni esterne e dinamiche e in quelle interne che guardano alla coscienza, con diversi gradi di condivisione e di profondità. L'individuo,…
 

Compositori: Rachel Portman

Compositrice britannica nata l’11 Dicembre 1960 a Haslemere, Inghilterra. Conosciuta soprattutto per le colonne sonore di film, ha composto anche numerosi motivi per la televisione. Ha cominciato a comporre all’età di 13 anni. ha studiato alla Charterhouse School e al Worcester College alla università di Oxford.È la prima donna ad aver vinto un Premio Oscar…
 

Poesia: Clemente Rebora

Qualunque cosa tu dica o faccia c'è un grido dentro: non è per questo, non è per questo! E così tutto rimanda a una segreta domanda... Nell'imminenza di Dio la vita fa man bassa sulle riserve caduche, mentre ciascuno si afferra a un suo bene che gli grida: addio!Vibra nel vento con tutte le sue…
 

La Parola di un grande predicatore

http://www.cantalamessa.org/it/omelieView.php?id=448P. Raniero Cantalamessa, dell’ordine francescano dei Cappuccini. E’ nato a Colli del Tronto (AP) il 22 Luglio 1934. Ordinato sacerdote nel 1958. Laureato in Teologia a Friburgo, Svizzera, e in Lettere classiche all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.Già professore ordinario di Storia delle origini cristiane e Direttore del Dipartimento di scienze religiose dell’Università Cattolica,…
 

Contentezza e pace del cuore

 Contentezza e pace del cuore Attenzione ai malintesi: che spuntano, che si accostano e si azzuffano.Stiamone in guardia: non potendoli scansare, non coltiviamoli, non carichiamone le tinte attraverso il prisma dell’immaginazione: cerchiamo e non abbiamo rossore di essere i primi a chiarire,a ricomporre, a sciogliere ed a conservarci liberi da ogni risentimento. Anche fra persone colte e…
 

« Precedenti Successivi »