Creato da tsunami6 il 09/09/2014

spadellando

...divertendomi in cucina

 

 

AGNOLOTTI DEL "PLIN"

Post n°2 pubblicato il 16 Settembre 2014 da tsunami6
 
Foto di tsunami6

ciao..tutto bene??

sapete cosa vuol dire "plin" in piemontese??
ve lo dico io, vuol dire pizzicotto perchè questo tipo di agnolotti non si fa con la raviolera, si fa a mano pizzicando ai lati i fagottini per fa uscire l'aria e contenere il pieno meglio...quindi:

- ingredienti x 1kg di farina - 

per la pasta:

1 kg di farina 00
10 uova (7 intere e 3 rossi)
mezzo bicchiere d'acqua
una presa di sale
c.a mezz'ora, 40 minuti di olio di gomito 

per il ripieno:

400gr di polpa di vitello
400gr di lonza di maiale
2 cosce di coniglio
7/8 foglie di verza
sedano, carota, cipolla e 1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di vino
brodo
1 e mezzo cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
olio evo e strutto
sale e pepe q.b.
rosmarino
alloro
salvia
timo
3 uova
300 gr di parmigiano grattuggiato
noce moscata

- procedimento -

per la pasta:

fare una fontana con la farina (non tutta, tenetene un po' da parte per correggere la consistenza della pasta...bastano 2 o 3 pizzichi), formare un buco al centro e rompervi dentro le uova.
salare, aggiungere un po' dell'acqua ed iniziare ad impastare facendo assorbire la farina alle uova man mano che si sbattono.
amalgamare bene tutti gli ingredienti e ed impastare con decisione fino ad ottenere una palla liscia che lascerete riposare avvolta nella pellicola per c.a mezz'oretta a temperatura ambiente.

per il ripieno:

tagliate la carne (vitello e maiale) a tocchi di c.a 2cm x 2cm poi olio e strutto nella pentola e mettere lo spezzatino a rosolare con una presa di sale a fuoco medio alto.
dopo pochi minuti aggiungere le 2 cosce di coniglio e tutte le erbe aromatiche (magari legate a mazzetto) e far rosolare ancora per 5/6 minuti a fuoco vivo aggiungendo anche le verdure tritate a coltello grossolanamente.
quando la carne sarà bella rosolata (20 minuti c.a) sfumare col vino bianco, lasciare evaporare ed aggiungere brodo a coprire la carne e scigliervi dentro il concentrato abbassare il fuoco al minimo, coperchio tenuto leggermente sollevato dal cucchiaio di legno e continuare la cottura per c.a 45min. 1 ora fino a quando la carne del coniglio non si staccherà da sola dalle cosce.....

..... TO BE CONTINUED

ciao a tutti

TSU

 

 
 
 

PANE CON LE OLIVE

Post n°1 pubblicato il 09 Settembre 2014 da tsunami6
Foto di tsunami6

...era sabato e avevo tempo e così, dopo la colazione, ho tirato fuori la farina, lo lievito, le olive taggiasche e....

INGREDIENTI (x 500gr. di farina)

  • 500 gr di farina (Manitoba è meglio)
  • 300/350 cl di acqua (oppure acqua e latte)
  • 1 cubetto di lievito (oppure 50/60 gr di lievito madre
  • 100/150 gr di olive taggiasche denoggiolate
  • 2 cucchiai d'olio EVO oppure 1 cucchiaio di strutto
  • una presa di sale
  • una presa abbondante di zucchero (oppure 1 cucchiaio di miele)

PROCEDIMENTO

  1. sbriciolare lo lievito in una scodella con metà dell'acqua e lo zucchero, sbattere il tutto con una forchetta e lasciar riposare 20/30 minuti in un luogo chiuso (io uso il forno a microonde spento)
  2. preparare la farina a fontana, sciogliere il sale nel resto dell'acqua ed iniziare ad impastare aggiungendo l'olio (o lo strutto) e lo lievito che nel frattempo avrà iniziato la sua reazione.
  3. continuare ad impastare (è anti stress) sino a quando non si otterrà la classica palla liscia e morbida (non fatevi prendere la mano però..) dopodichè lasciare la palla in un contenitore ampio e alto (io uso una bacinella con un diametro di c.a 40cm x c.a 30cm in altezza) coprendolo con la pellicola e riponendolo in un luogo tranquillo a temperatura costante (io uso il forno mettendo la bacinella su un tagliere di legno) permettendogli di fare la prima lievitatura, fino a quando la "palla" non sarà almeno raddoppiata di volume (c.a 1,5/2 ore).
  4. .....bene ora che la "palla" è raddoppiata dobbiamo incorporare le olive dopo averle sgocciolate per bene, rilavorare un po' l'impasto (per non perdere il vizio), rimetterlo nel contenitore con la pellicola e riporlo a lievitare per altre 2/3 ore.
  5. ...ora la "palla" è veramente grande (oppure abbiamo sbagliato qualcosa) quindi, suddividetela in panini delle dimensioni di una piccola arancia oppure fate delle piccole ciabattine oppure fate la forma che più vi piace (a me piace la treccia) e disponete il tutto sul piano del forno per l'ultima ora (anche 1 e mezza) di lievitazione.
  6. verso la fine del periodo di lievitazione iniziate ad accendere il forno in modo che inizi a riscaldarsi e, dopo qualche minuto mettete sul fondo del forno un recipiente con un po' d'acqua per mantenere la giusta umidità. 
  7. aumentate la temperatura a 180gr per c.a 20/25 minuti (dipende dalle dimensioni del pane) dopodiche spegnete il forno e lasciate il pane nel forno spento per qualche minuto.

bene ora è tutto pronto..lo so che ci vuole del tempo ma vi garantisco che il pane sarà veramente buono e poi, tra una livitazione e l'altra, avrete tempo per fare anche altro.

buon divertimento 

TSU

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

b4thesunnella_tuavitaIo_Me_Stessa_E_Metsunami6onlyemotions71elsa_camminavaniloquiodeteriora_sequorlost4mostofitallyeahchristie_malrytobias_shufflecassetta2MarquisDeLaPhoenixUniverso.Blogger
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963