Creato da storie il 03/01/2009

FONDALI

Libri, Cinema, SerieTv e Politica

 

« Tra le nuvole, il ParadisoCome va a finire? »

Rompicapo (1)

Post n°46 pubblicato il 27 Gennaio 2010 da storie
 

Oggi ci provo a fare una cosa che ho in mente da anni. Un romanzo a puntate. Stile ironico, senza un impianto narrativo da seguire, ma da costruire volta per volta. MAGARI con il contributo di chi vuole intervenire e partecipare. Basta lasciare i commenti nel post o scrivere la continuazione. E' un esperimento e un gioco, e in quanto tale DEVO ricordarmi di non prenderlo troppo sul serio.

1.

No. Con le zampette sporche non si entra. Bello pisciare nei vasi e poi zampettare fino al lavandino lasciando le impronte sul mobile della cucina. Agamennone se ne fotte dei divieti. Si allunga sullo stipite e graffia la portafinestra. Cedere ai capricci felini è segno di buon cuore. O di rassegnazione.

Agamennone odia l'odore di fumo e Franz da quattro mesi ne è impregnato. Ha cambiato ufficio ed è finito negli scantinati di una mutinazionale. Il capo è viscido e pelato, mollemente adagiato sul monitor lo guarda lavorare sputandogli nubi di fumo in faccia. Sigaro. E Franz detesta il sigaro.

Il gatto ha preso tutti i difetti del padrone, anche se il bipede non piscia ancora nei vasi. Convivono da sei anni ma il massimo che il felino concede in fatto d'affetto è aggomitolasi sui piedi. Ma lo fa solo nelle sere più fredde.

Un po' come Franz fa con Sara. Si vedono un paio di volte a settimana e lui le dorme sui piedi. Fa le fusa la mattina, si imbottisce di colazione e poi fugge in cerca della libertà. O meglio, di una più remunerativa prigionia.

Il capo non dev'essere ben visto dai vertici dell'azienda. Lo hanno mandato in cantina e gli hanno affibiato sei consulenti out-sourcing con cui potersi vendicare tutti i giorni fino a tarda sera, tanto per non mandarlo in pensione. Insomma, una specie di mobbing. Il che fa di Franz un mobbizzato dal mobbing, insomma un esemplare di mobbing al quadrato.

Il capo ha evidentemente dei problemi. Il suo iPhone è un sbrilluccichio di lucette. Di alcune si è intuito lo scopo. La rossa vuol dire che il Cherokee richiede carburante, e lui predispone l'itinerario per il distributore. La gialla lo avverte dell'uscita in edicola dell'ultimo fascicolo della collezione di valige di cuoio in miniatura. Ma la più importante è la luce verde che significa "torna a casa, honey". E' un messaggio della moglie che gli da il via libera. Alle 22, di solito, ed è allora che i computer finalmente si spengono. Il mollemente adagiato si rialza e con un muso da bulldog se ne va.

Si rientra tra le amene mura, si mette il surgelato nel microonde, si accende la tv, si apre la scatoletta whiskas e ci si libera della camicia inamidata dal fumo che potrebbe star su da sola. Non ha una vita esemplare Franz, se non fosse per la collezione di dvd.

Gli ha procurato un sacco di amicizie nel condominio, un'esemplare collezione. In mancanza di un video noleggio tutti si rivolgono a lui. Ha le fotocopie dei documenti di tutto l'isolato. Non sia mai che il film non torni più indietro.

Particolare simpatia l'ha dimostrata per Regina, la trans brasiliana che gli sta sul pianerottolo e che si occupa di Agamennone quando lui è via. E' una gran divoratrice di dvd, con una particolare predilezione per i film russi del quaranta. La fanno piangere anche se non ci capisce niente. Di certo Franz non può dire la stessa cosa di Sara che al cinema lo porta a vedere le commedie romantiche americane con l'attore bello e biondo che è sposato con quella cantante bella e bionda che ha fatto il reality in america con quella ragazza brutta e bruna che si sono baciate sotto la doccia...

Qualcosa nel loro rapporto non funziona. Ha deciso di chiamarla. E Sara con voce allegra gli fa: "mi dispiace Franz, ma non ti amo più"

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

storieFilmmaker70tinaglilucajuly640hotel.tassilorenzo2203robertopedretti15semplicementeromydaunfioredaniela.g0giulio.sacchettiAfroditemagicaphoenix0100claudia.sognoslavkoradic
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963