« Messaggio #8Messaggio #10 »

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da stefinoinpoesia
 

Il nudo d'autore
 
Tema difficile e quanto mai scottante, quello del nudo. Esso infatti, maschile o femminile che sia, è sempre stato (credo) il tema più dibattuto (o quasi) della storia.
Il corpo, in senso materiale, è il primo mezzo di comunicazione che abbiamo con coloro che ci stanno intorno. Prima della parola, infatti, prima ancora di uno sguardo, c'è il nostro corpo, le sue "forme", le sue movenze. Pensiamo solo a quante volte diciamo una cosa con le parole e ne facciamo intendere un'altra con il corpo, a quante volte ancora e sempre, purtroppo, l'abito continua a fare il monaco (sigh!!!), a tutte le persone (troppe...) che giudicano una persona sulla base delle apparenze esteriori.
Con il corpo noi possiamo far sapere agli altri molto più di quanto immaginiamo. Un medico attento e scrupoloso, ma soprattutto esperto, ad esempio, inizia la visita già al momento del primo sguardo al paziente, senza ancora "mettergli le mani addosso".
Scendendo in profondità, ma restando sempre nella pura espressione esteriore (ma non per questo superficiale), si tolgono i vestiti per conoscere l'intimità "apparente" di una persona (augurandosi che non sia solo quella che vediamo con gli occhi!). Dal punto di vista medico ma non solo, il vestito può coprire molte patologie o semplici imperfezioni, che diversamente non sarebbero visibili. La visione di un corpo nudo fa entrare maggiormente in contatto l'osservatore con l'osservato. Alternativamente, un bel vestito, come un bel trucco, può esaltare quelle che sono le caratteristiche pregiate del fortunato portatore.
Procedendo poi sempre più in profondità nel significato del nudo, si arriva al messaggio forte che esso trasmette: le emozioni che suscita nell'osservatore. E qui entriamo nella sfera prettamente artistica. L'arte, infatti, è soprattutto comunicazione, e cosa può comunicare più del corpo umano (maschile o femminile che sia)? Ci sono nudi d'autore stupendi, nella storia dell'arte di ogni tempo, che ti entrano dentro fino a colpirti nel profondo, come un pugno sulla carne viva. Come possiamo dire che stimolino il desiderio di violenza o che peggio siano lesivi dell'immagine di un certo genere. Posso dire che il nudo femminile è certamente più sensuale ed artistico di quello maschile (e non perché sono maschio, ma per una pura questione estetica), ma non che mi susciti desideri violenti o che la donna ne venga in qualche modo macchiata nella sua dignità, anzi! Io penso che la donna sia la più bella creatura esistente sulla terra e che solo un folle potrebbe macchiare con la violenza una così bella immagine.
Concludendo, quindi, non è il nudo in sé ad essere disonorante e disonorevole per chi ne è l'attore o l'artefice, ma l'dea distorta e corrotta di colui che lo guarda.


Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stefino/trackback.php?msg=5717570

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LallaBe
LallaBe il 23/10/08 alle 15:41 via WEB
Mi trovi perfettamente d'accordo!
(Rispondi)
 
stefinoinpoesia
stefinoinpoesia il 27/10/08 alle 19:26 via WEB
Che bello! Un sorriso, amica mia. Ciao ciao ;) S.
(Rispondi)
filtr
filtr il 23/10/08 alle 16:03 via WEB
grazie caro sono assolutamente daccordo...lo sai...mi conosci da tanto ormai...ma sai a volte la gente non sa che dire x essere al centro d'attensione e butta cattiveria a caso...un abbraccioooooooooooo dottore...sai mi ricordo ancora quando legegvo qua le ansie per i tuoi esami ed ora dottore...bravo...
(Rispondi)
 
stefinoinpoesia
stefinoinpoesia il 27/10/08 alle 19:30 via WEB
Cerco di fare del mio meglio... Ma è tanto dura, sai? Ne abbiamo passate, sì, però non dire queste cose. Pensa che noia che sarebbe, se la pensassimo tutti allo stesso modo. L'importante è non trovare in ogni litigio il pretesto per una guerra! Un abbraccio a te, carissima, forte forte! ;) S.
(Rispondi)
fedora2008
fedora2008 il 23/10/08 alle 18:04 via WEB
Avevate bisogno di uno spunto x cominciare a vivere beneeeeeeeee ciao ciao
(Rispondi)
 
stefinoinpoesia
stefinoinpoesia il 27/10/08 alle 19:31 via WEB
??? S.
(Rispondi)
fior_da_liso
fior_da_liso il 28/10/08 alle 15:12 via WEB
la tua conclusione, mi riporta alla mente le parole della mia professoressa di storia dell'arte, che ci diceva appunto che, il nudo può essere più o meno osceno, a seconda dell'occhio che lo guarda. In effetti è nella nostra mente il pensiero positivo e quello negativo, quindi.. un saluto affettuoso e buon tuto, sempre!
(Rispondi)
 
stefinoinpoesia
stefinoinpoesia il 28/10/08 alle 20:41 via WEB
Ti giuro che non ho proprio seguito le lezioni della professoressa di storia dell'arte (i miei erano uomini, almeno all'apparenza). Buon tuto anche a te, sempre! ciao ciao ;) S.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

fitostimo.linebagninosalinarogiulia65cmichy_FFottavia4several1ninokenya1LouloubelleExtraxVentoDiPoesiasabry88sd_2007volafarfallina1991mariomancino.mromantika85dglDIAMANTE.ARCOBALENO
 

Ultimi commenti

Under A Glass Moon

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963