« Messaggio #9Messaggio #11 »

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da stefinoinpoesia
 

Non toccate Caino!!!
 
"Chiunque  ucciderà Caino sarà punito sette volte!" (Genesi 4, 15)
 
Mi trovo spesso a riflettere solitario su queste parole, leggendo i giornali. Quante volte, senza parlare di pena di morte, condanniamo definitivamente una persona per un errore commesso! I giudizi, spesso purtroppo assieme alle foto ed ai nomi e cognomi, volano sui giornali e di bocca in bocca dai telegiornali fino all'ufficio ed il portone di casa piuttosto che la panetteria. Un esercito di santi condanna quotidianamente dei poveri mascalzoni che, seppur con tutti i loro immensi sbagli, devono sempre essere trattati con doveroso rispetto.
Certo, lo sottolineo per evitare fraintendimenti, è giusto e doveroso che queste persone si assumano la responsabilità di ciò che hanno fatto e ne paghino le conseguenze, ma è anche giusto che lo facciano nel silenzio rispettoso che dovrebbe seguire i processi e le condanne.
Perché dobbiamo mortificarli a tal punto (questi esseri umani!), che oltre al giudizio di chi è pagato per farlo devono subire pure la pubblica denigra?
Sentivo oggi al telegiornale che c'era pure qualcuno che aveva scommesso sull'esito del processo per l'omicidio di Meredith a Perugia(!!!). Sinceramente sono rimasto scioccato, quando l'ho sentito. Ma dov'è il rispetto? Il peggior crimine non toglie comunque la dignità a colui che l'ha commesso e poi, piuttosto che scatenarsi in pubblici attacchi o peggio prenderci gioco di lui, dovremmo aiutarlo a comprendere il suo errore e, se possibile, a porvi rimedio.
La repressione non può che generare violenza, mentre l'educazione e la correzione possono davvero portare a quel cambiamento nella società che tutti vorremmo. Certo questi metodi non saranno per nulla economici (la prevenzione costa) e men che meno demagogici (la gente vuole dei capi che siano degli eroi, che li liberino dal male), ma consentirebbero senza dubbio di poter realisticamente sperare in un futuro migliore ed in carceri più vuote. A cosa serve l'indulto, infatti, se alla base non c'è la correzione?
Guai a chi tocca Caino, dunque, che se viene messo nelle condizioni di capire ciò che ha commesso dovrà già lottare a sufficienza con il suo rimorso. Aiutiamolo piuttosto a redimersi davvero, a trasformare l'immenso dolore che ha provocato in un'occasione di crescita per la società intera. E stop alla pena di morte, ovunque e per chiunque, perché anche dove il crimine è realmente stato commesso priva il malcapitato della preziosa occasione di riparare (almeno parzialmente) al terribile danno provocato. Ci sono infatti meno crimini, laddove le pene sono più severe? Col tempo, purtroppo, l'uomo si abitua a qualunque tipo di paura...


Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stefino/trackback.php?msg=5758072

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
pamela.scrittrice
pamela.scrittrice il 29/10/08 alle 21:29 via WEB
La pena di morte è tanto più spregevole se si considera che il giudizio umano è fallibile. Ed un giudizio esteso sulla vita di un uomo,pertanto, è inamissibile. Non a caso, accreditate statistiche che studiano i dati numerici sulla pena di morte in alcuni stati americani, dimostrano che, guarda caso, vengono condannati a morte moltissimi poveri, i messicani e i neri.Sarà che delinquono di più oppure a parità di reato chi si può permettere di pagare una difesa facoltosa avrà salva la vita o ancora nella civilissima società americana il colore della pelle scura incide in maniera negativa? Personalmente Se dovessi odiare qualcuno al punto di volerlo vedere morto,perché ha commesso un gravissimo reato contro di me, sono contenta di sapere che in Italia non esiste la pena di morte,perché mi impedirebbe di commettere un errore: gioire della morte di qualcuno.
(Rispondi)
 
stefinoinpoesia
stefinoinpoesia il 03/11/08 alle 21:00 via WEB
Bellissime osservazioni... Grazie del contributo. S.
(Rispondi)
LallaBe
LallaBe il 03/11/08 alle 15:00 via WEB
Sono profondamente contro la pena di morte, poichè inutile sia per chi sbaglia che per chi soffre. Atto di inciviltà per una società che fallisce...
(Rispondi)
 
stefinoinpoesia
stefinoinpoesia il 03/11/08 alle 21:04 via WEB
Come diceva prima Pamela, è davvero orribile pensare di poter gioire per la morte di un altro. Speriamo che poco a poco tutti se ne rendano conto... Ciao ciao! ;) S.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

fitostimo.linebagninosalinarogiulia65cmichy_FFottavia4several1ninokenya1LouloubelleExtraxVentoDiPoesiasabry88sd_2007volafarfallina1991mariomancino.mromantika85dglDIAMANTE.ARCOBALENO
 

Ultimi commenti

Under A Glass Moon

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963