stefylastrega - diario online
« Precedenti Successivi »
 

L'eredità di 1984

Togliere valore all’individualità, catturare il pensiero degli uomini e catalizzarne le emozioni. Sono gli elementi di una formula quanto mai attuale nel panorama socio-politico. E George Orwell l’aveva predetto in “1984”, uno dei capolavori letterari del Novecento. Sono almeno tre i motivi per cui ha senso “rivisitare” oggi l’opera dello scrittore inglese. In primis perché…
 

il maestro e margherita in fumetto

la letteratura si fa strada e invade anche settori non strettamente di sua pertinenza. "il maestro e margherita" di michail bulgakov diventa infatti una grafic novel (o più semplicemente un fumetto) grazie al lodevole progetto di andrzej klimowski e danusia schejbal che verrà pubblicato in autunno da guanda. altrettanto interessante la scelta del periodico "tuttolibri" (la stampa) che pubblica ogni sabato…
 

il diario on line di orwell

l'orwell prize metterà on line i diari di george orwell. a partire dal prossimo 9 agosto, un apposito blog svelerà di giorno in giorno le pagine scritte dall'autore inglese esattamente 70 anni fa (9//8/1938). un'idea senz'altro originale che, oltre a svelarci lati inediti dello scrittore, rivoluziona il rapporto fra letteratura e nuove tecnologie. sarà curioso…
 

pessoa vive a lisbona...

...è come se fernando pessoa non avesse mai lasciato la sua lisbona. la statua bronzea del celebre poeta portoghese campeggia fiera e romantica davanti al caffè "a brasileira", situato nel quartere vecchio del chiado e meta in passato di molti artisti e letterati. quello fra pessoa e lisbona è un legame forte, sanguigno venutosi a…
 

charlie dont' surf

quando creatività e riflessione politica vanno a braccetto si può assistere a contaminazioni e parallelismi di indubbio interesse. si parte dal libro di joseph conrad "cuore di tenebra" che ha (liberamente) ispirato il film "apocalypse now". l'uomo che risale il fiume e cerca di portare a termine una missione di cui egli stesso conosce poco…
 

l'ultima difesa

Il Grande Fratello toglie valore all’individualità, rende estranei gli uomini dal flusso della storia. “Una lacrima o una parola ad un morente non hanno più alcuna importanza”.Dopo aver analizzato quello che il Grande Fratello di 1984 “può” grazie alle manipolazioni del bipensiero e all’assenza di sfumature della neolingua, non rimane che barricarci dietro quella la nostra…
 

orgoglio lusitano

il portogallo è la nazionale che tifo da ormai qualche anno. la disaffezione verso i colori azzurri è iniziata dal dopo usa '94, da quando cioè roberto baggio, il miglior giocatore italiano di tutti i tempi, dopo averci portato quasi da solo alla finale mondiale, ha dovuto sempre faticare oltre misura per riconquistarsi un posto…
 

che libri

"che libri" è la nuova rivista dedicata a chi ama leggere edita dalla milanese "la vita felice".l'ho trovata un'iniziativa molto interessante perchè rivolta ad un pubblico variegato appassionato sì di libri ma interessato ad una visuale a tutto tondo nel mondo dell'editoriaservizi, interviste e classifiche sono al centro di un'indagine che spazia oltre i confini spazio-temporalii riflettori privilegiano le novità…
 

l'umanizzazone dell'eroe

Iliade, Odissea e Eneide. I tre grandi poemi dell’antichità ci mostrano una chiara evoluzione dell’idea di eroe. Sotto analisi i tre protagonisti: Achille, Odisseo e Enea. Achille rappresenta l’archetipo di eroe per eccellenza che mira all’affermazione del proprio io. Il suo onore, leso dal rapimento della sua schiava Briseide per mano di Agamennone, e la…
 

il ricordo

"tu dell’inutil vitaestremo unico fior"(da "pianto antico" di giosuè carducci)ll poeta scrisse questo componimento in memoria del figlio dante, morto a solo 3 anni. si narra che il piccolo sapesse recitare i versi de "l'inno a satana" scritto dal padre. dante è in realtà il secondo genito maschio di carducci: il primo, di nome francesco, anch'egli scomparso in…
 

« Precedenti Successivi »