Carpe diem - Mondo e altro
« Precedenti Successivi »
 

Un oceano anche sotto la superficie di Mimas?

Un nuovo studio sulla struttura interna della piccola luna ghiacciata di Saturno, Mimas, suggerisce che la sua superficie butterata da crateri potrebbe nascondere un oceano di acqua liquida oppure un nucleo congelato di forma simile a quella di un pallone da rugby.I ricercatori hanno utilizzato numerose immagini di Mimas riprese dalla sonda Cassini per determinare…
 

Molecole organiche ramificate nelle nubi interstellari

Una molecola organica ramificata è stata identificata per la prima volta in una nube di gas dello spazio interstellare. La scoperta, realizza da astronomi del Max Planck Institut per la radioastronomia a Bonn e descritta in un articolo su "Science", è particolarmente importante perché "la rilevazione di questa molecola ci dice che nel mezzo interstellare…
 

Misura Big Bang da rifare, l'errore causato dalla polvere cosmica

E' da rifare la misura del Big Bang, ossia la misura della traccia del processo di inflazione che potrebbe avere dato il via al processo di rapidissima espansione dell'universo chiamato "inflazione cosmica". Quei dati, presentati nel marzo scorso dall'esperimento Bicep2 (Background Imaging of Cosmic Extragalactic Polarization), un radiotelescopio installato in Antartide, erano stati "alterati" dalla…
 

Quelle nuvole di acqua ghiacciata oltre il sistema solare

Sono vicinissime, a soli sette anni luce dalla Terra, ma per avere conferma della loro reale esistenza, servono osservazioni con telescopi più avanzati. Le nuvole di acqua ghiacciata "intraviste" per la prima volta al di fuori del nostro Sistema Solare, si troverebbero nell'atmosfera di una nana bruna, un "ibrido" tra una stella e un pianeta…
 

La Luna è nata dalla collisione fra la Terra e un pianeta

Nuove misurazioni degli isotopi dell'ossigeno forniscono ulteriori prove del fatto che la Luna si sia formata dalla collisione della Terra con un altro grande corpo astronomico di dimensioni planetarie, circa 4,5 mld di anni fa. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science e sarà presentato alla Goldschmidt geochemistry conference in California l'11 giugno. Molti astronomi…
 

Scoperta la prima "mega Terra"

Gli astronomi hanno scoperto un corpo celeste 17 volte più massiccio della Terra: è il pianeta prevalentemente roccioso più pesante mai rilevato. Chiamato Kepler-10c, il pianeta orbita attorno a una stella simile al Sole (ma con quasi il doppio degli anni) situata a circa 560 anni luce di distanza nella costellazione del Dragone. Secondo gli…
 

Scoperto pianeta cugino della Terra: “È abitabile, forse acqua in superficie”

Scoperto il primo pianeta roccioso di dimensioni del tutto simili a quelle della Terra sul quale potrebbe scorrere acqua allo stato liquido: una condizione fondamentale, questa, per poter ospitare forme di vita. Si trova nel nostro stesso "angolo" della Via Lattea ed è stato identificato dall'occhio del più celebre «cacciatore di pianeti» della Nasa, il…
 

Lo "shuttle" del futuro? Avrà la forma di un dito e sarà "Made in Torino"

Niente più capsule, né forme simili agli aerei: la navicella spaziale del futuro avrà la forma di un dito. Si chiama Ixv, cioè Intermediate eXsperimental Vehicle, ed è la soluzione che l'Agenzia spaziale europea (Esa) sta studiando per consentire un nuovo modo di rientro dallo spazio. Il capofila del progetto da 160 mln è la…
 

Scoperto in Alaska un nuovo piccolo Tirannosauro

Scoperto in Alaska un dinosauro risalente a 70 mln di anni fa che potrebbe essere un cugino più piccolo del Tyrannosaurus rex. La ricerca è stata condotta da Antonio Fiorillo e Ronald S. Tykoski del Perot Museum of Natural History, Texas, e colleghi ed è stata pubblicata sulla rivista PLoS ONE.I Tirannosauri sono fra i…
 

C’è un "Saturno in miniatura" alla periferia del Sistema Solare

Quando pensiamo a Saturno, ci vengono subito in mente i suoi meravigliosi anelli. Tutti li abbiamo visti almeno una volta, sui libri di scuola o magari in qualche film di fantascienza. Ma Saturno non è l'unico con questa curiosa caratteristica. A questo ristretto "club degli anelli", di cui fa parte ad esempio anche Giove, si…
 

« Precedenti Successivi »