Lego technics

Il diario di un viandante che col tempo si crea da solo.

 

NO PEDOFILIA

 

AREA PERSONALE

 

GADGET NOTOY









 

 

« Osservazioni- »

L' informazione

Post n°185 pubblicato il 05 Marzo 2024 da trudj85

Anni fa, fra gli anni '90 e '00, andavano in onda Daniele Luttazzi.

Si avete letto bene:

Daniele Luttazzi.

Un Gran Nome. Specie se lo associamo a Marco Travaglio, ed entriamo nel dettaglio (conoscendo i nomi, come non associarli spontaneamente) delle interviste di Luttazzi a Travaglio. Perché ci ricordiamo ciò?

Beh per il semplice motivo che hanno iniziato a fare una certa "cronaca" dell' informazione non indifferente. Anzi, tutt' altro. Avevano modi di parlare ed usavano un lessico che era penetrante e diretto. Non usavano mezzi termini, seppur Daniele impostava spesso il suo modo di dialogare sul "divertente" tentanto di sdrammatizzare e ridicolizzare anche evidenze non indifferenti.

Perché ne riparlo oggi... semplice: perché al giorno d' oggi (esattamente circa da 6 anni a questa parte) in troppi si son spinti a fare gli strascichi di un modo d' essere e di fare che ü stato un' impronta dell' informazione trasparente e non censurata fra gli anni '90 e gli anni '00, esattamente sino al 2004. Perché sino a quella data? Perché erano già quasi due anni che l' informazione tendeva a decadere, ed erano anni in cui stavano cambiando troppe cose, sia in politica che nel giornalismo. L' influenza di Silvio Berlusconi ed il peso che ha dato al suo fare è stato troppo influente e di parte, cosa che invece per democrazia non avrebbe dovuto essere. Di conseguenza, ci troviamo che stiamo uscendo da una situazione indotta ad essere trash falsa e molto dubbia, in quanto non sappiamo esattamente che cosa sia realtà e cosa siano balle.

Certo, non mento e non voglio usare mezzi termini. Negli anni '90 vi ricordate che c' era anche un certo "Beppe Grillo", che si spronava e cominciava ad approcciarsi a parlare di politica sotto chiave comiva? Non era per caso successivamente a giornalisti del calibro di D. Luttazi? E non lo facevano allo stesso modo delle interviste che conduceva intervistando Travaglio? Ora, riflettendoci su... il giornalismo con l' avvento di certe figure "comiche" (e non solo) in quegli anni, s' è spostato dalla realtà alla surrealtà. Giochetto e passo molto breve della politica.

Non venitemi a dire che la cosa non è così, perché la realtà dei fatti parla molto chiaro.

Vorrei vedere meno esibizionisti come gli "youtuber" o gli "influencer" che si son fatti un nome a seguito di questi anni citati, e più giornalisti fatti "vecchio stampo" un po' come Enzo Biagi, se volete leggere un calibro grosso in materia di giornalismo.

Senza screditare alcuno dei giorni d' oggi, che pubblica o fa dirette in streaming sul web, però mi son rotto le palle di gente che parla a vanvera. L' informazione va fatta come si deve, andando a cercare e partendo dall' informazione diretta o parlando con chi da l' informazione per direttissima. Ogni bocca da cui passa, è una versione diversa. Per questo, l' informazione deve essere fatta attraverso, tramite, e dalla fonte primaria. Non per vie terze, o canali traversi. Oggi son tutte chiacchiere gonfiate, troppo poche notizie dirette e pochi dati di fatto, perché viene volontariamente omesso nelle conversazioni l' 80% delle informazioni dirette e sostanziali, riempiendo invece la conversazione e l' informazione di parole sterili e supposizioni personali (e spesso, personali di chi vuol far l' informazione in un certo modo piuttosto che nel modo più trasparente possibile).

Non aggiungo altro.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/streetopera/trackback.php?msg=16750414

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: trudj85
Data di creazione: 03/11/2006
 

CAMPAGNA NOTROLL

 

LEGGI E DIFFONDI

 

BLOG PENNA CALAMAIO


immagine

 

CAMPAGNA ANTI-OGM

 

GLI SPAZI DI LIBERA INFORMAZIONE

Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trudj85cassetta2Arianna1921marabertowigor_2007isotta_89rispen0Cherrysladoc.genovavanni_stoppatogiumecaersilironzisceddo2sandropo05
 

NETWORKED BLOGS

CONTATORE SHINY STAT

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963