streghette moderne

consigli di bellezza, per tenere la casa e molti modi per risparmiare!!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Get the Maukie - the virtual cat widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

GIOCATE CON IL MICETTO

Get the cyber-pet widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the Google Search widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the calendrier elfe widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the clock elfe1 widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

« CONSIGLI DI TUTTO UN PO...DI TUTTO UN PO' CURA DE... »

DI TUTTO UN PO' FIORI E PIANTE

Post n°9 pubblicato il 14 Marzo 2009 da streghetta_2010
 

Chissà quante volte ci saremo chiesti se è meglio innaffiare la sera o la mattina! Bisogna fare una distinzione. In estate, le piante hanno maggior bisogno di acqua e dovremo bagnarle la sera, verso il tramonto, per far sì che abbiano tutta la notte per assorbire l’acqua. In inverno, dovremo invece innaffiare di mattina, onde evitare che durante la notte l’acqua possa gelare e rovini così le radici.

La cura di bellezza per le azalee, piante piuttosto difficili da curare, è costituita dal tè. Concimando, infatti, una volta ogni quindici giorni la terra di questa pianta con una tazza di tè leggero, non zuccherato e rigorosamente freddo, si vedrà l’azalea crescere notevolmente. Attenzione, però, che nel piattino collocato sotto il vaso non rimangano residui, potrebbero danneggiarla seriamente.

Le piante delle dalie sono l’orgoglio del nostro giardino e se vorremo ottenere dei fiori particolarmente grandi ed appariscenti, ricordiamo questo piccolo segreto: dovremo semplicemente staccare i boccioli che crescono vicino ai fiori già sviluppati e tagliare i germogli laterali più deboli, non appena raggiungono i dieci centimetri. La nostra dalia concentrerà il nutrimento solo sui fiori già aperti.

 

Se amiamo tenere in casa un vaso di fiori sempre freschi, non ci resta che appallottolare della reticella a fori esagonali e poi metterla nel vaso. In tal modo, potremo infilare i gambi nei buchi giusti e dare spazio alla nostra creatività. Ricordiamoci che per far durare più a lungo i fiori recisi, occorre aggiungere qualche goccia di candeggina all’acqua e ogni sera tagliare obliquamente un pezzetto di stelo.
Che bella soddisfazione riuscire a coltivare le fragole in giardino o addirittura in vaso! Peccato, però, che si sporcano con il fango della terra, durante le innaffiature. Per evitarlo, basta coprire il terreno alla base delle piante con una mangiata di paglia o con della corteccia di conifera. Questo riparo serve anche a tenere lontano le lumache e impedisce la crescita di quelle fastidiose erbacce vicino ai frutti.

Facilmente le rose vengono assediate da orde di afidi che rosicchiano i boccioli. Ma se, appena ci accorgeremo dell’invasione, distribuiremo sui rosai, e su tutte le piante attaccate da questi parassiti, del borotalco con un soffietto, riusciremo ad evitare il peggio. Unico inconveniente dell’operazione, l’aspetto un po’ sbiancato delle rose. Ma sarà solo questione di giorni e poi torneranno più belle che mai!
Se non vogliamo che qualche spiacevole “inquilino” gusti le verdure prima di noi, non dimentichiamo mai di piantare nell’orto delle erbe aromatiche , che sono degli insetticidi naturali. Il basilico va posto vicino ai pomodori contro le larve, la salvia e la menta proteggono cavoli e broccoletti dalla cavolaia. Per piselli, carote e fagioli, l’aglio e le cipolle. Infine, piantiamo il rafano vicino alle patate: la dorifera non avrà scampo.
Molto spesso le piante degli oleandri vengono attaccate dai parassiti. Per far sì che i pidocchi “facciano fagotto”, spruzziamo le piante con acqua e sapone di Marsiglia. Dobbiamo scioglierne la quantità necessaria per ottenere un liquido bianco, che poi vaporizzeremo con l’aiuto di un nebulizzatore. Ripetiamo per qualche giorno questa operazione, e il nostro oleandro diventerà rigoglioso e forte.

 

L’orto e il giardino devono essere ben puliti e disinfestati, prima che arrivi il grande freddo. Procuriamoci alcune castagne e facciamole bollire in acqua, per circa venti minuti, aspettiamo che il composto si raffreddi e poi usiamolo per innaffiare le parti di terreno da ripulire. Attenzione: si tratta pur sempre di un veleno, dovremo stare molto attenti nel cospargerlo e conservarlo ben sigillato, lontano dai bambini.
Per non sentirci dire che l’orto del vicino è più rigoglioso del nostro, ricordiamoci di cambiare ogni anno la disposizione delle piante da coltivare, in modo da ottenere un equilibrio biologico naturale. Teniamo presente, inoltre, che le cipolle e il cavolo preferiscono terreni poco concimati, mentre pomodori e zucche crescono bene se concimati in abbondanza. La lattuga avrà un sapore amarognolo, se le mancherà il concime naturale.
A chi non è mai capitato di piantare giacinti in vaso e di ottenere, invece, delle pannocchiette mal cresciute? Per avere fiori belli, a stelo alto e dritto, occorre coprire ogni recipiente con un cono di carta tagliato in punta, ponendo i vasi in un luogo poco luminoso. Le piante, per arrivare alla luce, dovranno allungarsi, e solo quando saranno ben cresciute, toglieremo il cono e le esporremo alla luce gradualmente.
Per tutti coloro che possono dilettarsi a coltivare un orticello, il segreto per raccogliere tanti fagioli e dei piselli giganti, consiste nel lasciare a bagno le sementi per due giorni in acqua tiepida, in modo che, una volta seminate, potranno crescere più velocemente. Non dimentichiamo, inoltre, di innaffiarli sin dall’inizio, tutte le sere e le mattine, perché i piccoli germogli hanno bisogno di molta acqua.
Se da qualche giorno la nostra piantina di gardenia ha un’aria piuttosto “afflitta”, sia perché le foglie sono macchiate, sia perché stranamente secche, proviamo a “tirarla su” con un buon caffè. Bagnamola una volta alla settimana con del caffè che verseremo nel sottovaso, oppure mescoliamo i fondi del caffè alla terra, facendo attenzione, però, che siano davvero asciutti, altrimenti formeranno una corazza…







 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/streghetteoggi/trackback.php?msg=6692087

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: streghetta_2010
Data di creazione: 04/03/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Get the Alien Pets' Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rugnonerosafiman.segreteriaFRAGOLAdgl2mentalcoachingchiaretta_venturadoretta13surfale.yankeeskatiolina.zLp_89miss58gajosroby.freddisuperlindypamelacanalialessandro_db
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per la ricetta dell'insalata estiva,...
Inviato da: Nokiotto82
il 14/11/2011 alle 11:31
 
auguriiii!:)
Inviato da: valexiel1987
il 08/03/2009 alle 07:33
 
Ma ciau!!:) bellissima la prova del vino!! non la...
Inviato da: valexiel1987
il 05/03/2009 alle 23:10
 
bel blog!:) molto utile!! ;)
Inviato da: valexiel1987
il 05/03/2009 alle 11:16
 
per la doccia niente?;)
Inviato da: saco69
il 04/03/2009 alle 18:09
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

QUANTO MANCA PER IL MIO BIMBO??

Get the Baby Ticker - The Baby Countdown Pregnancy Ticker widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

GIOCATE CON LA TARTARUGA

Get the cyber-pet widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963