SEMPRE E COMUNQUE!

 

We are the pigs


 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
Creato da: suede68 il 05/04/2005
Il FORUM LIBRI crea racconti da commentare. Laboratorio di scrittura per chi ha voglia di cimentarsi, vetrina per coloro che già sanno scrivere, ma soprattutto palco incontrastato per seguire le avventure dei protagonisti del romanzo rosa più trash dell'anno (fino al prossimo!): Come le palme al sole! Rosa shocking è il suo colore naturale ;-))) PS: per chi volesse inviare racconti (nn per forza rosa-trash), scrivere a: suede68@digiland.it CIAO MITICI!!!

 

 
« Never mind the bollocks!Cure »

CCCP - fedeli alla linea

Post n°69 pubblicato il 07 Maggio 2009 da suede68
 
Tag: Musica!

Buongiorno!
Dobbiamo proseguire nel nostro excursus nella storia della musica e sinceramente, se si parla di punk e si guarda a casa nostra, non si può saltare un gruppo musicale che in Italia ha fatto davvero dei miracoli.
Peraltro i componenti sono tutti miei concittadini, quindi è con grande onore che vi presento immediatamente i CCCP - fedeli alla linea, capitanati da Giovanni Lindo Ferretti, nato fra i monti di Cerreto Alpi (RE) nel 1953. Zona di partigiani, come tutte quelle montane della nostra regione.

Mi lascio andare un po' ai ricordi. Era il 1986 quando da pischella ero in una compagnia di dark che si ritrovava a Reggio Emilia, in Piazza Del Monte, nel cuore cittadino e mentre noi facevamo i "bruciati", travestiti da Siouxsie o da Robert Smith, vedevamo passare Giovanni Lindo che andava a suonare nelle sale prove messe a disposizione gratuitamente dal comune, sentivamo un salto al cuore e il silenzio dominava la Piazza.
Allora la scena emiliana era molto attiva e d'avanguardia, esisteva un locale fra Reggio e Modena che faceva musica punk, dark, psychobilly, metallo pesante. Veniva gente da tutta Italia al sabato sera per ballare al mitico Mascotte di Nonantola (non esiste più, non è pubblicità occulta). Si entrava e c'erano piste per i metallari, per gli skins, per i dark che leggevano libri con aria blasée negli angoli più scuri. Oggi vedo gente che poga su Song 2 dei Blur... mi viene da ridere! Noi pogavamo con i Sex Pistols, i Clash, i B52, i Ramones, i Violent Femmes, i Fuzztones, i Meteors. Quella sì che era musica da pogo! E la gente davvero volava per il locale. Mio fratello che è un fanciullino di 1 metro e 91 non riusciva a stare in pista, soprattutto se salivano le skin, delle donne con pochi ormoni femminili e muscoli da wrestler.
Perché tutte queste chiacchiere?
Perché è importante per capire chi erano i CCCP e da dove uscivano.
In effetti loro si sono sempre autodefiniti un gruppo di "musica melodica emiliana". Uno che non sa una cippa magari pensa al liscio di Casadei o a Orietta Berti, ma se si vede la definizione applicata al clima da me appena descritto, forse si rende conto che cosa significa.
Qualche anno prima erano venuti i Clash a Reggio Emilia, in un live che è stato il mio primo concerto e in cui iniziai a capire cos'era la musica e come me molti altri immagino.
Il nome stesso del gruppo, l'acronimo CCCP che riporta all'ex Unione Sovietica, prendeva origine dalla cultura comunista dominante nella provincia emiliana, soprattutto nel triangolo Reggio Emilia - Modena - Bologna. Anche il titolo del primo album la dice lunga in questo senso: Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi - Del conseguimento della maggiore età, che contiene il brano "Emilia paranoica" un autentico must per gli estimatori italiani ed europei della musica punk.
Emilia di notti dissolversi stupide
sparire una ad una impotenti
in un posto nuovo dell'A.R.C.I.
Emilia di notti agitate per salvare la vita
Emilia di notti tranquille
in cui seduzione è dormire
Emilia di notti ricordo
senza che torni la felicità
Emilia di notti d'attesa di non so più
quale amor mio che non muore
e non sei tu e non sei tu
EMILIA PARANOICA
EMILIA PARANOICA
PA.RA.NOI.CA. PA.RA.NOI.CA.
aspetto un'emozione
sempre più indefinibile.

Nel 1988 finalmente vengono scoperti da una grossa casa discografica, la Virgin, la quale ripubblica tutto il materiale del gruppo in un unico album: Compagni, cittadini, fratelli, partigiani/Ortodossia II.
Nel 1989, con la caduta del Muro di Berlino si scioglie per coerenza anche il gruppo. Dalle ceneri nasceranno i CSI, ma questa è un'altra storia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Yes, WE can

 

Ultime visite al Blog

natalydgl7angie976trentanovemezzoalogicoshindy82SyrdonEneaSormentiraging_bullemievepoeta.72LuanaScarpettiWIDE_REDsmoothfoxterrierm.fanasca
 

Gli stati d'animo - Quelli che restano (1911)


 

MorgAram

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963