« BUON NATALE!!! Felice anno 2009 »

Messina 1908-2008... per non dimenticare

Post n°52 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da tanguerocortes
 

Messina, 28 dicembre 1908 h.5.21

A una potentissima scossa di 7,1 gradi della Scala Richter della durata di circa 40 secondi, segui' un terribile maremoto. Lo studioso Mercalli, dopo questo sisma, dovette perfino allargare la sua scala di misurazione aggiungendo il grado numero 11 e il catastrofico numero 12, inizialmente non previsti. Il sisma di Messina infatti, come potenza, si collocò tra il grado 11 e 12 della scala Mercalli. Numerosi centri abitati furono distrutti. Messina perse circa il 90% dei suoi edifici ed enormi danni furono riportati anche a Reggio Calabria. Gravissimo fu il bilancio delle vittime: Messina, che all'epoca contava circa 140mila abitanti, ne perse circa 80.000 mentre Reggio Calabria registro' circa 15mila morti su una popolazione di 45mila abitanti. Particolarmente sfortunati furono i messinesi in quanto, oltre ad essere sorpresi nel sonno e pur riuscendo in parte a salvarsi dai crolli degli edifici, trovarono la morte sul lungomare che avevano scelto come luogo di riparo... ignari del fatto che il terribile e potente sciame sismico avrebbe provocato di lì a poco due, tre onde alte oltre 10 metri. A Reggio Calabria, invece, il destino beffardo aveva visto i suoi abitanti  festeggiare, la sera prima del cataclisma, il nuovo e rivoluzionario impianto di illuminazione cittadino.   

Per non dimenticare.... Non vanno dimenticate le migliaia di persone che ancora oggi, seppur discendenti delle famiglie colpite da quel terribile sisma, vivono in baraccopoli sia a Reggio Calabria che a Messina (chiedete a questi ultimi abitanti in che condizioni si vive nel quartiere Annunziata... qualcuno recuperi i filmati raccapriccianti del Tg2 Dossier, trasmessi sabato notte del giorno 27-12-2008... documentario che cade a pennello per il mio post pensato già parecchie settimane fa).  Non si possono dimenticare gli apprezzabili gesti umanitari dei marinai russi e inglesi che furono i primi a portare i soccorsi alle popolazioni colpite dal terremoto sullo Stretto, poi seguiti successivamente dagli americani orchestrati dal grande presidente Roosevelt, così come non si possono dimenticare le incertezze dell'allora governo Giolitti, reo di avere abbandonato al suo destino tutto il Sud Italia e di avere sottovalutato la gravità della sciagura.  La macchina umanitaria italiana (allora non esisteva la Protezione Civile e i sistemi di informazione non erano per niente evoluti) si mosse con notevole ritardo e solo la regina dei Savoia si mostrò davvero encomiabile partecipando attivamente e personalmente alle operazioni di soccorso.     

Mi domando, a cento anni di distanza da quel tragico evento, se tutti noi siamo davvero preparati a fronteggiare simili emergenze (la Sicilia è una delle regioni più "ballerine" d'Italia) o a limitare i danni in occasione di eventi quali ad esempio il risveglio del Vesuvio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

chiarabenelli73lioliliolafradenicofilantropostocepidgl0pmelettrikaivan.democrazgiannininni1958EugenioAdamopaola.decariamellosequeiraserastellata1saporito.luciaavv.elisabettabrandi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

Grazie alla dolce

 http://blog.libero.it/Nvst84/

per questo premio!!!

 

Il mio Tango argentino

1) Carlos Gardel
2) Anibal Troilo
3) Osvaldo Pugliese
4) Roberto Goyeneche
5) Francisco Canaro
6) Carlos Di Sarli
7) Astor Piazzolla
8) Edgardo Donato
9) Rodolfo Biagi

10) Alfredo De Angelis
11) Ricardo Tanturi
12) Roberto Firpo

13) Osvaldo Fresedo
14) Florindo Sassone
15)
Tita Merello

 

Reliquias portenas (milonga)

 

Cafè Dominguez (tango)

 

Desde el alma (vals)

 

Planosecuencia(tangonuevo)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963