Creato da tanmik il 13/04/2014

Un pò di Tutto

Un uomo che sa amare prima di imparare a fare l’amore è colui che si emoziona senza preoccuparsi di essere un duro, ma capace di far ridere una donna ed all’occorrenza asciugarle le lacrime. Un uomo e quello che sa guardare dritto negli occhi una donna e dirle…………Ti AMO.

 

« *** POESIA D'AMORE ***BUONA DOMENICA »

L'amore che ho per Te

Post n°272 pubblicato il 14 Marzo 2022 da tanmik
 

 

Emily Diskinson, Talvolta con il cuore.

Talvolta con il cuore

  Raramente con l'anima

     Ancor meno con la forza

   Pochi...amano davvero.

 

 
Rispondi al commento:
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 24/03/22 alle 01:28 via WEB
Consumi culturali: un nonsenso linguistico In questi giorni ho letto alcuni articoli in cui ci si lamentava del fatto che in Italia sono in calo, o sono inferiori ad altri paesi europei, i “consumi culturali”. Non so chi abbia creato questo nonsenso linguistico. La cultura ha a che fare con il campo, “agri-cultura” è la cura (il verbo latino colere vuol dire prendersi cura) del campo e Cicerone definì la filosofia “animi-cultura”, l’amore per la sapienza è la coltivazione dello spirito. La cultura insomma è il contrario del consumo, il consumo distrugge ciò che ne è oggetto (consumiamo un pasto, non un quadro), mentre la cultura fa dell’oggetto il soggetto, che è la realtà da cui ci lasciamo educare senza distruggerla, anzi lasciandoci da essa trasformare (dare una nuova forma). Pensiamo veramente di poter quantificare la cultura di un paese dai suoi “consumi” culturali? I Greci antichi non avevano musei a pagamento, i loro consumi culturali erano a zero, eppure di cultura mi sembra ne avessero… La cultura dipende dalla coltivazione nella propria vita del bene, del vero, del bello. E non basta consumare “oggetti culturali” perché questo accada, anzi ci vuole il contrario del consumo che è la contemplazione, cioè lasciare che l’oggetto sia, e diventi quindi soggetto, a contatto con il quale io vengo educato e trasformato. Le foto che scattiamo ai quadri o alle opere di una mostra dimostrano la nostra difficoltà a contemplare, quando invece dovremmo rimanere almeno 10 minuti in silenzio di fronte a quel quadro, perché il suo mistero, a poco a poso, si sveli come tutto ciò ha profondità, come si fa con il seme del campo e il rispetto delle stagioni. Anche a scuola spesso consumiamo invece di contemplare: le antologie sono il supermercato della letteratura, i programmi la prestazione da raggiungere. Ma c’è vera cultura solo quando dopo aver frequentato un quadro, un’opera, un libro, qualcosa in me si è ampliato, approfondito, risvegliato, trasformato. La felicità di un Paese non è nel suo Pil e la cultura non è nei suoi “consumi culturali” che, casomai, potranno segnalare semplicemente un sintomo o costituire un’occasione, poiché non è la moltiplicazione delle occasioni a fare di per sé cultura, né l’addizione degli oggetti consumati. La cultura rende le persone più aperte e disponibili al mondo, quindi ad accogliere, non a consumare. Dalla stessa radice latina viene la parola “cultum”, il culto, la cura del sacro. La vera cultura è scoperta del sacro nella nostra vita, la frequentazione di ciò che per definizione non può e non deve essere consumato, perché indisponibile ai nostri appetiti, ma disponibile solo ad essere accolto perché ci trasformi. Altro che consumi.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

              

 

 

Lottare per un domani migliore, tutti insieme possiamo vincere ogni genere di tumore, aiutiamo chi è meno fortunato di noi, chi vuole può inserirlo nel suo blog grazie.

 

       

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: tanmik
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 75
Prov: PZ
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tanmikQuartoProvvisorioapungi1950colombabianca770dolcezza_13monellaccio19cindylastregalacartavincente1teresinaurgeseVioletta44acqua.di.rosesasamensbsaggezzaindianatizianacaterinabazza
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AREA PERSONALE

 

FORMIDABILI .... I POOH

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

  Nel mio Blog utilizzo immagini

trovate sul web.

Alcune sicuramente hanno copyright; 

qui sono usate con scopo culturale,

divulgativo e critico, tuttavia

toglierò immediatamente la

immagine qualora questo uso

dispiacesse agli autori.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963