Creato da Spiky03 il 18/11/2013

A Modo Mio

Passo dopo............

 

« §Diario di una donna§ A.A.A. Cercasi »

§ Non capisco

Post n°585 pubblicato il 20 Novembre 2017 da Spiky03
 
Tag: Denunce

 

 

Dalle denunce di molestie, da parte di donne dello spettacolo -e non solo- potevamo trarne dei vantaggi. Potevamo distruggere quel sistema in uso da tanti anni nel mondo del cinema e altrove

del :- se non la dai- non lavori. E invece si è trasformato in un duello all'ultimo sangue, nei social e in alcuni programmi televisivi, tra scriterati maschi e stupide femmine.

Vergognoso.

Discutono su quanto, dove, quando e perchè si deve denunciare.

Dichiarano che è una cosa disonorevole quanto sta accadendo per le vere vittime di molestie.

Le vere vittime di molestie quali sarebbero? Quelle donne che tacciono? Quelle donne che non sono note nel mondo dello spettacolo?

Vergognoso.

La donna ha subìto, nei secoli, infinite mortificazioni, soprusi, discriminazioni. C’è stata, di conseguenza, una vera rivoluzione lunga e difficile perché fossero riconosciuti i suoi diritti: una parità dei diritti che non è mai stata una vera parità.

Ci sono giornate e manifestazioni contro la violenza sulle donne, esistono centri di accoglienza dove incoraggiano e spronano le donne a denunciare, a parlare di molestie e violenze subite senza vergognarsi, e quando questo avviene, ecco il risultato.

Certo la faccenda non mi sorprende affatto perchè mi viene in mente Olga Ricci:

 

~

Le molestie sul lavoro le conosce per esperienza diretta Olga Ricci, pseudonimo di una giovane giornalista che si è dovuta scontrare con una realtà inaccettabile eppure diffusa, che si è ribellata e ha creato un blog sul tema dei ricatti sessuali tra capi e dipendenti raccogliendo oltre 120.000 contatti e che, infine, ha scritto la sua storia in Toglimi le mani di dosso, (Chiarelletere). Un libro che racconta il suo ingresso in redazione, da precaria in cerca di un lavoro dignitoso e stabile, le illusioni e delusioni che diventano incubo, e la rabbia, la voglia di giustizia e di riscatto. Una vicenda ambientata nel mondo dell'informazione, ma che potrebbe avere qualsiasi altra cornice: un ospedale, un ministero, un'impresa, una fabbrica.... Ovunque lo stesso problema, effetto delle stesse cause: la persistente disparità tra uomo e donna; i rapporti di forza e di potere, la violenza del più forte sul/la più fragile.

http://www.repubblica.it

 


Perchè il suo libro così ben scritto è stato ignorato?

 

 

 

La risposta è scontata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tentanzione/trackback.php?msg=13585049

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/17 alle 18:10 via WEB
Stiamo tutti ciurlando nel manico dando troppa importanza agli "zombi" che a volte ritornano. E così ogni giorno si sveglia una e a prescidere dal tempo trascorso, "denuncia"!!!! Tutto inutile, anche se è tutto vero (ma non credo), non serve a nessuno, non serve a niente tranne che a sollevare polveroni che non depongono a favore della chiarezza, della voglia di risolvere un probelma vecchio come il mondo. Ecco perché farebbero più ascolto quelle denucne che giungano dal mondo del lavoro, denunce di povere donne che non cercano un posto al sole e/o una sovraesposizione che le aiuti nelle loro carriere. Crediamo più alle storie delle anonime donne che sui posti di lavoro hanno subito e ancora subisco angherie maschilste, oppressioni di uomini bavosi e ricatti morali indecenti. Questo è il cattivo molestare, qeusto è il maldestro tentativo da soffocare subito. Buona serata mia cara Spiky.
 
 
Spiky03
Spiky03 il 22/11/17 alle 13:22 via WEB

Non posso biasimare i tuoi dubbi, in questa Italia (e non solo) di donne aspiranti che pur di raggiungere quel posto al sole farebbero qualsiasi cosa ce ne sono a iosa. Ma siccome in questa faccenda ci sono anche nomi del calibro di Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, Ashley Judd ecc..ecc.. faccio fatica a credere che sia tutta una montatura in cerca di notorietà.
Per quanto riguarda il tempo, sono del parere che questo sia il tempo giusto per tirare fuori tutta questa immondizia che ristagna nel mondo dello spettacolo da sempre.
Onestamente, tu pensi davvero, che se avessero denunciato a suo tempo sarebbero state credute? All'epoca, attricette senza arte ne parte contro un potente che le avrebbe annientate sul nascere, che le avrebbe trascinate in un processo per distruggerle come donne, come persone, in pasto ad un'opinione pubblica dove è ancora radicata una mentalità maschilista che considera le donne nel mondo dello spettacolo solo delle ambiziose arriviste, pronte a tutto per un briciolo di notorietà?
A mio avviso hanno fatto bene ad attendere il momento giusto. Oggi sono donne ricche, famose e padrone del loro successo, senza più nessun timore a tirare fuori la verità, anche se sono verità amare come questa.
Personalmente, mi spiace per come è stata trattata questa faccenda, perchè poteva trarre insegnamento e fornire coraggio a tutte quelle donne (di qualsiasi altra categoria) quelle considerate da molti "le vere vittime" di uscire allo scoperto e denunciare qualsiasi forma di molestia o di violenza.
Nulla di nuovo sotto questo sole, come giustamente hai detto. Questa benedetta storia scivolerà nel dimenticatoio, come le simili storie che l'hanno preceduta, in attesa tra qualche anno di una storia gemella, per poi trattarla nella stessa maniera? No guarda, parliamo d’altro.
Buon proseguimento di giornata a te caro monel

 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 22/11/17 alle 10:24 via WEB
le molestie sono veramente terribili......Un abbraccio serena giornata Spiky :)
 
 
Spiky03
Spiky03 il 22/11/17 alle 13:23 via WEB
Terribili a dir poco, se poi la donna non è nemmeno creduta ancora peggio. Un abbraccio a te per augurarti una giornata bella e solare
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963