| « Precedenti | Successivi » |
Prove di ripartenza
Sabato trascorso all'insegna della libertà vigilata. Commissioni al mattino, relax nel pomeriggio. E' stata una giornata in parte produttiva. Nel tardo pomeriggio ho corso per dieci chilometri, a distanza di mesi. E' stata una bella sensazione, benché fossi fuori forma. Alcune ragazze mi hanno superato nella corsa con disinvoltura. Un tempo non sarebbe successo, invece…
Rinascita
Sono trascorsi quasi dieci anni dall'ultima volta che sono passato da queste parti.Beh, a dire il vero credo di esserci stato più di recente, ma si è trattato di visite rare e occasionali. Un po' come stasera, per evitare che mi chiudessero la casella di posta elettronica a causa della poca frequentazione. Mi sono messo a…
Siesta di fine estate
Ultimo giorno di agosto. Le vacanze sono giunte al capolinea, inizio a farmene una ragione. Stamattina mi sono messo a studiare un po’ in ritardo. In compenso, oggi ho pressoché saltato la pennichella pomeridiana per rimettermi subito dietro la scrivania.Non che sia già chino sui libri, per carità. Intendo scrivere due righe sul blog, poi…
La bellezza dell'attesa
Pomeriggio. Ho ricevuto la lettera di Tatiana. La stavo aspettando da ieri. A metà mattinata era già lì nella mia casella di posta, pronta per essere letta. Insieme alla lettera mi ha inviato anche alcune fotografie, che non ho ancora potuto vedere perché il Blackberry non mi consente di visualizzarle direttamente dal dispositivo. O forse…
Il libro da mettere in valigia
Storia della mia gente è un’opera a metà strada tra il romanzo e il saggio, scritta dall’autore pratese Edoardo Nesi, vincitore dell’ultima edizione del celebre premio Strega. Me ne ha parlato per la prima volta mia madre, ed io come al solito ho mostrato tutta la mia sufficienza al cospetto di un autore che, lo…
Jogging e meditazione
Non mi sono mai chiesto prima d’ora se il jogging possa essere equiparato ad una forma di meditazione oppure no.In effetti, ci sono delle similitudini evidenti. Richiede costanza, applicazione, concentrazione per mantenere il ritmo della corsa e della respirazione. Se praticato con continuità si possono apprezzare benefici non trascurabili già dopo poche sedute. Non so di preciso…
Mangia prega ama
Incuriosito dal consiglio di un'amica, mi sono scoperto a sfogliare le pagine di "Mangia prega ama", nella libreria della stazione ferroviaria di un piccolo borgo sulla costa calabra. L'ho comprato perché le coincidenze mi intrigano: sono convinto che, almeno quando ce ne accorgiamo, non si debba lasciare niente d'intentato.Il romanzo narra le avventure della giornalista americana…
Scuote l'anima mia Eros
Ho cominciato a leggere l'ultimo libro di Eugenio Scalfari, "Scuote l'anima mia Eros". L'Autore, all'inizio della trattazione, si pone provocatoriamente una domanda: "perché aspettare l'età di ottantasette anni per pubblicare un saggio con questo titolo?". Risponde che l'opera è parte di un percorso iniziato quattordici anni prima e proseguito nel corso dei successivi attaverso la pubblicazione di diversi…
Liberamente tratto da "Opinioni di un clown", di Heinrich Boll
"Ero stanco, volevo soltanto bere la mia birra, giocare per un momento a Mensch-argere-dich-nicht, fare un bagno, leggere i giornali della sera e addomentarmi accanto a Maria, la mano destra sul suo seno e il viso così vicino alla sua testa da poter portare con me nel sonno il profumo dei suoi capelli".
Dettagli
Oggi si celebrano i 150 anni dell'unità d'Italia.Non ho avvertito l'esigenza di unirmi al coro di festeggiamenti, forse perché mi sento più toscano che italiano, addirittura più europeo. E' un sentimento di appartenenza che non sono in grado di spiegare, ma solo di sentire.L'ambiente circostante è colmo di dettagli. Spesso ci sfuggono, perché siamo trafelati o pensiamo ad altro.Invece ci sono,…
| « Precedenti | Successivi » |