Il blog di 3 C

Viaggio sul mondo attraverso i miei occhi

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alice_2013TimeBuonPopolovitansil_giovedilorenzobarachiniRoseRouge.Fdomenicolettitimeaftertime78vekaleniFubine1jagocuttercasavacanzeilfienileCorsaroNero59lion_64
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il cielo notturnoUno nuovo sguardo verso ... »

Uno sguardo al cielo: le origini letterarie!

Post n°9 pubblicato il 26 Settembre 2006 da threecharlie
 

Credo, per i lettori del mio blog (ed anche un po' per me stesso), che vi racconti un po' di come sono arrivato ad approfondire le mie curiosità sul cielo sopra di noi. Che io sia un curiosone oramai l'avrete capito tutti, che io rimanfga affascinato dal concatenarsi di curiosità che si svelano nel susseguirsi della scoperta delle prime, forse anche, quindi mi accingo a fare rivelazioni compromettenti sul mio primo approccio alla letteratura. Ebbene sì, lo confesso, il primo approccio affascinato alla letteratura nell'età della scelta lo devo alla mia ex moglie. Devo confessare che prima di lei c'era stata una rapida scoperta di quel genere letterario, prendendo a prestito da mio fratello alcuni libri che si comperavano già da anni in edicola, per merito della Mondadori. La collania era "URANIA", sia nel primo che nel secondo episodio in ordine temporale. Ero in ospedale militare a Trieste, credo nell'aprile del 1984, ricoverato con la varicellache avevo evidentemente evitato di contrarre da piccolo, dato che un compagno di CAR l'aveva addosso al primo "36" usato per visitare Trieste. Quella che allora era la mia ragazza partì da quel di Musile di Piave per venire a trovarmi con qualcosa che mi aiutasse a passare il tempo; ricordo che avevo un pigiama che sembrava proprio quello di un carcerato... (ricordi & nostalgie...). Vabbeh, quel libro era "l'altra faccia della spiirale" di Isaac Asimov, copia che ho ancora nella mia libreria, naturalmente, ed era FANTASCIENZA, genere letterario spesso schernito e snobbato dai lettori chesi autoproclamavano "seri" (un'amica la chiamava fantascemenza). Già il cinema mi aveva regalato "2001 odissea nello spazio" di Kubrik, visto con amici quando credo di non aver avuto nemmeno 10 anni, poi, "Battaglie nella galassia" e naturalmente "Guerre stellari", mi avevano convinto che quello era il genere di cose per cui avrei speso volentieri i miei soldini, ma senza quel regalo non avrei cominciato a divorare la fantascianza. Di Asimov e compagni parlerò in un post apposito o rischio di essere chilometrico, e torno al filo conduttore del post, perché più leggevo fantascianza e più comparivano stelle, pianeti, sistami planetari e stellari, galassie, pulsar, galassie. La mia curiosità ed una delle mie parti razionali volevano capire se quel che leggevo poteva essere così verosimile da poter essere possibile, quindi ho cominciato a guardare enciclopedie e riviste, a non perdere una puntata dei programmi di Piero Angela a tema, insomma di rendermi conto di cosa si parlasse e che non restassero solo paroloni buttati nel racconto per far sensazione. Con Asimov non accadeva quasi mai, e se nel genere fantasy bisogna accettare passivamente mondi Tolkieniani, con quel geniaccio spesso i racconti erano proprio basati sulle teorie che riusciva a carpire nell'ambiente accademico che frequentava. Fu così che una stella, un bel puntino luminoso nel cielo, si trasformò piano piano in quel bagaglio di conoscienze che oscillano tra la cruda scienza delle dimensioni e della matematica alllo stupore ed al romanticismo e gusto estetico di non scordare la sensazione che il guardare quella luce nel cielo ancora mi da.

Grazie per la pazienza nel leggermi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: threecharlie
Data di creazione: 18/10/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: threecharlie
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: RO
 
immagine
 

COME SEI VERAMENTE - GIOVANNI ALLEVI

 

STATISTICHE





Free web counters




 


[url=http://bunnyherolabs.com/adopt/showpet.php?b=bWM9Y2F0LnN3ZiZjbHI9MHg5MDkwOSZjbj1saWxseSZhbj10aHJlZWNoYXJsaWU%3D][img]http://petimage.bunnyherolabs.com/adopt/petimage/bWM9Y2F0LnN3ZiZjbHI9MHg5MDkwOSZjbj1saWxseSZhbj10aHJlZWNoYXJsaWU%3D.png[/img][/url] 



 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963