Il blog di 3 C

Viaggio sul mondo attraverso i miei occhi

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alice_2013TimeBuonPopolovitansil_giovedilorenzobarachiniRoseRouge.Fdomenicolettitimeaftertime78vekaleniFubine1jagocuttercasavacanzeilfienileCorsaroNero59lion_64
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Quando le parole scorron...Absit iniura verbis »

Diamond music

Post n°17 pubblicato il 29 Maggio 2007 da threecharlie
 

Oggi è un giorno dove ho voglia di farmi avvolgere dalla musica, dove ho voglia di sentirmela addosso come una doccia d’acqua tiepida, dove riesca ad essere ancore una volta una estensione di me stesso, dove trovare soddisfazione a trasmetterle gesti inusuali e scomposti, dove scimmiottare maldestramente l’uso di un violino inesistente, lavorando di dita e di archetto tra l’indifferenza apparente di chi mi è affiancato ad un semaforo. Chissà perché oggi, e non ieri… saranno le nuvole che nel cielo si rincorrono, grigio su grigio, velocemente accordate ai miei pensieri, alla mia voglia di carpirne la bellezza estetica, alla mia voglia di trovare in loro un equilibrio ancora più equilibrato… chissà…
Karl Jenkins, Diamond Music, Palladio I movimento, allegretto.
Detto così non vi dirà forse molto, ma se lo associate alla pubblicità dei diamanti De Beers e alla frase “un diamante è per sempre” capirete qual è la musica che mi accompagna in questo mio delirio emozionale. E’ stata una sorpresa scoprire che questo compositore non fosse un a me sconosciuto genio barocco, o che la stessa fosse un’opera meno conosciuta del prete rosso, al secolo Antonio Vivaldi, ed invece è un contemporaneo. Lo si può notare già nel secondo movimento (largo) dove le sonorità sono un misto tra una ricerca di inconsuete scale armoniche, inusuali appunto nel ‘700. E’ il genere di musica che mi incuriosisce, che non posso fare a meno di studiare, scomporre dentro la mia mente, e limitatamente alle mie conoscenze tecniche cercare di comprendere. E così diventa una colonna sonora ideale della mia giornata, la quale scorre in una apparente normalità, non diversa dalla precedente se non per l’apporto di preziose sfumature dovute a persone con cui mi rapporto, seppur a distanza, e che costantemente nutrono la mia voglia di conoscenza e condivisione.
Tutto questo grigio su grigio di nuvole lente e veloci, tutto questo verde su verde di foglie d’albero mosse costantemente dal vento; cedri, pini, larici, pioppi, che nel mio immaginario danzano sulle note della musica che in macchina viene diffusa con prepotenza e con dolcezza…
Mi viene da urlare “che bello” come ho già fatto qualche decina di minuti fa, non proprio in mezzo al traffico, e qui nel posteggio taxi della stazione ferroviaria me lo godo come acqua fresca d’estate urlandolo sì, ma dentro me… che bello…
E prendendo a prestito una frase dal Novecento di Alessandro Baricco, a me sembra che sia questa la felicità…

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: threecharlie
Data di creazione: 18/10/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: threecharlie
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: RO
 
immagine
 

COME SEI VERAMENTE - GIOVANNI ALLEVI

 

STATISTICHE





Free web counters




 


[url=http://bunnyherolabs.com/adopt/showpet.php?b=bWM9Y2F0LnN3ZiZjbHI9MHg5MDkwOSZjbj1saWxseSZhbj10aHJlZWNoYXJsaWU%3D][img]http://petimage.bunnyherolabs.com/adopt/petimage/bWM9Y2F0LnN3ZiZjbHI9MHg5MDkwOSZjbj1saWxseSZhbj10aHJlZWNoYXJsaWU%3D.png[/img][/url] 



 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963