Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« Fat BetNuove Colonie »

Chinotto a oltranza

Post n°1101 pubblicato il 25 Maggio 2009 da lidermax.mv
 

Solo noi italiani riusciamo a trovare qualcosa per cui protestare o creare un caso partendo da situazioni assolutamente insospettabili. Il caso in questione è quello di una pubblicità di una famosa bibita della quale taccio il nome ma non il cognome, Cola.

Nella pubblicità sopratutto radiofonica una giovane ragazza, tale Giulia professa il suo amore per uno stile di vita semplice ed incredibilmente improntato alla morigeratezza. Si dice infatti che per divertirsi non è necessario viaggiare o andare per forza al ristorante, basta starsene a casa con un po di amici e una bella bottiglia del famoso liquido con le bollicine.

Apriti cielo.

Ha cominciato Caorle, cittadina del litorale, seguita dalla Regione con in testa l'assessore al Turismo. Lo sciopero della Coca-Cola, accusata di aver assestato un colpo quasi mortale al turismo in una stagione difficile, è già in atto: a Caorle la Coca è bandita e al suo posto è caldamente consigliato il chinotto. Il sindaco Marco Sarto ritiene «imperdonabile» il messaggio.

Lo spot è diventato in Veneto un caso politico che da giorni unisce e divide. E' partito il sindaco Sarto, invitando tutti gli esercenti della sua città a boicottare la bibita e chiedendo l’appoggio degli altri centri del litorale «con i quali - ha voluto ricordare - già in passato abbiamo condiviso tante iniziative ».  «Intanto, è bene far sapere che quando si sta in famiglia qui da noi in Veneto si beve del buon vino e non una cosa in lattina. E poi, per stare bene non serve chiudersi in casa». A ruota, ha sottoscritto il presidente della Provincia di Treviso, il leghista Leonardo Muraro: «Una famiglia serena può tranquillamente visitare delle belle località turistiche». Dagli altri sindaci, però, Sarto non ha trovato la solidarietà che si aspettava. Dalla confinante Eraclea, Graziano Teso la prende larga e dichiara «sto con Vasco Rossi», dunque «Bollicine, sempre e comunque»; dalla più celebre Jesolo Francesco Calzavara non scende nell'arena: «Quello spot non ci cambierà la vita, anzi approfitto per dire che la Coca-Cola potrebbe investire da noi, con tutto il fatturato che i nostri turisti le garantiscono ogni anno».

Gli esercenti di Caorle sono pronti al chinotto a oltranza, tanto più che qui arrivano un sacco di tedeschi che ne vanno matti; gli altri dicono che non servirla è impossibile anche se, complice proprio quella crisi che Giulia dice di scacciare a colpi di lattina e partite a carte, sono le imitazioni quelle che vanno forte in questo periodo.

Dopo la bufera (che ha spaccato perfino il suo Consiglio comunale, con metà minoranza che lo appoggia e metà che gli dà addosso), Sarto sembra disposto ad aprire uno spiraglio alla trattativa e nei prossimi giorni incontrerà i rappresentanti milanesi della multinazionale. L'idea, fa capire, è quella di far passare un messaggio positivo per entrambi: bevetevi la Coca in famiglia, purché tutta la famiglia sia in spiaggia o al ristorante.

Un vaso Coca Cola di epoca Han (ca 206 ac - 220  d.c)

Senza saperlo, in ogni caso, Sarto rischia di diventare l'eroe di una comunità virtuale che da giorni, sul Web, si scaglia contro Giulia e tutti i suoi parenti: c'è chi la vede chiattona a forza di pizza, salame e bollicine e chi si augura che la Torre di Pisa, a forza di pendere, le caschi in testa. Chi abita a Milano le chiede se vuol provare ad andare al lavoro in una metropoli con la sua bella biciclettina scacciacrisi; quanto alla rivendicata indifferenza per le cene di gala, «chi vuoi che la porti dietro, una così». Spopolano spot alternativi su Youtube e lo sfregio si allarga alla famiglia: deve per forza avere un fratello campione condominiale di rutti. «Solo una pisana può bere la coca con il ragù »: è la pietra tombale, ci pensa un livornese.

Tutta questa storia mi ricorda un amico che un giorno mi disse che lui era contro le multinazionali e che quindi aveva deciso di smettere di bere la Coca e di bere solo Fanta. Io gli sorrisi e gli chiesi di leggere sulla lattina da chi era prodotta la Fanta...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberamaffina288bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjafalegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

1. Keamanan dalam setiap aktivitas Outbound Jogja Murah...
Inviato da: Outbound Jogja
il 07/10/2024 alle 09:06
 
My brother recommended I would possibly like this blog. He...
Inviato da: Vuide
il 17/08/2024 alle 10:37
 
You really make it seem so easy with your presentation but...
Inviato da: Raize
il 09/08/2024 alle 09:50
 
fantastic post, very informative. I ponder why the other...
Inviato da: Rush
il 05/08/2024 alle 09:35
 
Custom cushions atau bantal kustom menawarkan kesempatan...
Inviato da: Ipi
il 04/08/2024 alle 11:37
 
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 59
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963