Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« Glentrool - Newton Stew...Luce d'Emergency »

Mario Boscolo: si ma quale?

Post n°1476 pubblicato il 18 Novembre 2009 da lidermax.mv
 

L'avevo vissuto in prima persona durante il periodo della naia, espletata con onore a Chioggia, in aeronautica. E oggi, grazie alla soffiata di mia "suocera", ho letto con piacere, misto a malinconia, un articolo su un fatto che avevo quasi seppellito nel baule dei ricordi.

Chioggia è una cittadina di circa 50.000 abitanti, che vivono principalmente di pesca, di coltivazione di radicchio e naturalmente di turismo. La cittadina è molto carina e ricorda per molti versi Venezia, anche se è meglio non dirlo troppo forte davanti ad un "cioxotto". Famose sono rimaste le Baruffe Chioggiotte di goldoniana memoria.

Chioggia rappresenta un caso demografico unico in Italia: l'elevatissimo tasso di omonimia tra i due cognomi principali, Boscolo e Tiozzo, ha indotto l'ufficializzazione nel registro dell'anagrafe dei soprannomi, tipici di tutto il Veneto e utilizzati popolarmente per distinguere i vari rami di una stessa famiglia. In ogni documento ufficiale, patente di guida e carta d'identità compresi, questi soprannomi - alcuni dei quali molto bizzarri - vengono dunque inseriti a tutti gli effetti di legge, accompagnando la vita giuridica dell'interessato.

In caserma era fonte di grande divertimento per noi "foresti", chiamare all'altoparlante del comando l'aviere Mario Boscolo, senza specificare il soprannome. Si presentavano almeno in cinque ogni volta: Mario detto "Choson", Mario detto "Pecchie", Mario detto "Succa (zucca)", Mario detto "Manassa" e Mario detto "Pegoa". E noi mandavamo via tutti dicendo che stavamo cercando Mario detto "Bae".

La cosa è così radicata che in passato si sono presentati come candidati alla poltrona da sindaco due individui con lo stesso nome e cognome: Boscolo. Peccato che uno fosse detto "Pagio" e l'altro "Todaro".

Anche l'elenco telefonico riporta i soprannomi. Non che aiuti più di tanto, intendiamoci.
Ricordo che immaginavo con orrore il primo giorno di lavoro di un portalettere non autoctono...con in mano la sua bella letterina indirizzata a Bepi Tiozzo!

Fortunatamente Il Viminale ha deciso di razionalizzare una volta per tutte la situazione ed arriverà per decreto l'ufficializzazione del 'detto', che verrà inserito a tutti gli effetti come secondo cognome, su tutti documenti personali ed anagrafici.

A questo punto mi auguro che al mio commilitone Alvise Tiozzo non abbiano ufficializzato il soprannome "Grape Ape" (Gorilla Lilla), che gli avevamo affibbiato data la sua stazza e la discreta lentezza di comprendonio, unita al fatto che di mestiere faceva il giardiniere e si occupava delle piante di lillà della caserma...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjamaffina288falegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyormaliberaIO.so_g_noerinflower
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 58
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963