Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« I-PornFat Bet »

Belle Sensazioni

Post n°1099 pubblicato il 25 Maggio 2009 da lidermax.mv
 

Domenica mattina, già caldo ma all'ombra un ricciolo d'aria lasciava respirare.

Piazza Carignano, una delle mie piazze preferite di Torino. Arrivando dal Museo Egizio, gia colmo di turisti l'orecchio è punzecchiato, colpito, accartocciato dall'altoparlante di un gazebo del PDL che trasmette a tutto volume "Per fortuna che Silvio C'è". C'è qualcuno intorno ma l'impressione è che siano lì più che altro per scroccare qualche palloncino per i bambini resi già noiosi dalla calura.

Sul lato diametralmente opposto un omino.

E' solo e non ha bandiere. Davanti a lui un organetto a manovella, davanti all'organo una valigia cartonata con sopra una vecchia tazza sbeccata. Alla sua sinistra, in ordinata attesa sul pavet della piazza, una serie di cubi di cartone con dei fori, che capiamo subito essere le partiture per l'organetto. Si rimbocca le maniche il tipo. Ha una vecchia camicia da frac ed un'aria furbetta e finta bohemienne. Inserisce il primo spartito e comincia a ruotare la manovella. Dal nulla si materializzano note antiche, gracchianti ma che prendono vita dietro all'incessante ruotare del braccio.

"Io cerco la Titina, la cerco e non la trovo, ma dove mai sarà?" canta a mezza voce l'uomo con un sorriso bonario appena accennato sul viso. Qualcuno, stupito dall'inusuale suono dell'organetto si ferma e sorride. Così facciamo anche noi.

Dall'altra parte della piazza i due giovanotti in cravatta regimental alzano un po il volume dell'orrendo inno a Silvio da Arcore.

Non c'è problema, sembra dirci l'omino. L'aria è di tutti. La musica è sempre musica. Sono le parole che contano. E cambia lo spartito.

Intanto una piccola folla si è radunata, un po per la stranezza, un po perchè il furbetto si è messo all'ombra e nell'angolo della piazza, dove l'incrocio delle vie crea una sottle brezza che si lascia respirare.

Poi la magia. una nota, due poi tre poi la musica prende corpo e le persone, turisti, torinesi, giovani e persino una nonnina sulla sedia a rotelle, cominciano a cantare a fior di labbra...

"Una mattina mi son svegliato, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor."

5, poi dieci,poi venti poi 50 , ci troviamo tutti li a cantarla. I bambini fanno ciao con la mano quando si canta ciao. La gente comincia a depositare monetine nella tazza e lui sorride e fa un cenno con la testa. Due bimbi, ipnotizzati dall'andamento a scatti della musica scimmiottano un valzer. Tutti sorridono. E' musica che appartiene ai cuori più che alle menti: non si spiegherebbe altrimenti il fatto che tutti conoscano le parole a memoria.

L'omino ci da dentro.

"È questo il fiore del partigiano", o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
«È questo il fiore del partigiano morto per la libertà!»

"Libertà" la cantiamo tutti rivolti verso l'altro angolo della piazza.

Ancora tre, due una pagina dello spartito di cartone ed è finita. L'omino ci guarda tutti e tutti guardiamo lui. Palpabile nell'aria ci sarebbe la voglia di un bel bis. Ma è troppo buono il profumo che si respira nell'aria per rovinarlo. I bambini corrono dai genitori per farsi dare monetine il cui valore non capiscono ma che devono assolutamente depositare nella tazza, anche solo per avere l'inchino dell'omino.

C'è un attimo di silenzio, quasi commosso, e scatta l'applauso. Come se l'avesse scritta lui la canzone. E lui si schernisce dicendo che è colpa dell'organetto che è un po nostalgico. Mi giro. Saremo duecento persone.

E ora pendiamo dalle sue note. Con un movimento lento cambia il pacco di cartone, fissa una molla, si asciuga la mano e sorride sornione. Poi avvia.

E' la musica di Pinocchio, quello vecchio, di Comencini, con Manfredi e la Lollo. Un altro momento di nostalgia ma diverso. Più legato alla memoria che al cuore. Infatti, sorridendo la gente si dirada. Canticchiando Ciao ciao ciao.

Tutti lo ringraziano e lui ringrazia loro.

Fa bene ogni tanto farsi una bella cantata. Di cuore.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=7115699

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
charquai67
charquai67 il 25/05/09 alle 10:46 via WEB
...a organista paraculo! ;-P
comprendo e posso apprezzare la poesia della "jam-session" spontanea sorta in piazza, però los Amigos De La Izquierda, a furia di salutare la Bella, si son' trovati in c..lo una Trivella.
non so se Ella mi capisce...
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 25/05/09 alle 11:04 via WEB
Non si pretende di fare politica con una canzone. Ma una sana e non organizzata coesione di cantanti dilettanti la ottieni solo con Bella Ciao. E' stato un momento simbolico molto coinvolgente. Quasi quanto quello del giorno prima in Piazza San Carlo. Umberto Bossi dall'alto del palco ma dal basso della poca voce rimastagli aizzava gli operai della Fiat alla rivolta contro l'azienda che prende i soldi dello Stato per andare a comprare Opel. Dall'altro lato della piazza, una classe di un liceo di Cuorgnè, nell'ambito di una manifestazione musicale di scambio tra scuole medie italiane, intonava "When The Saints go marchin'in" a tuto volume, coprendo completamente il comizio. E son soddisfazioni.
 
charquai67
charquai67 il 25/05/09 alle 11:29 via WEB
cito: "Non si pretende di fare politica con una canzone."
Ma l'impressione che ho invece è che proprio "Los Amigos de La Izquierda" hanno pretesa di poter far politica soltanto con una canzone, non rendendosi (o facendo finta di) conto che "Los Caballeros de La Derecha" hanno smesso da mo' di cantare.
Loro cantavano sulle navi da crociera, ma era tanto, tanto tempo fa...
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 25/05/09 alle 11:42 via WEB
Char, noi non stavamo facendo politica. Quella la lasciamo fare a chi si diverte a farla. Cantavamo una canzone che ha un fondamento storico e che tocca certe corde del cuore. E che potevano cantare anche i due ragazzotti in regimental, i cui nonni magari erano sulle montagna a farsi sparare. Lo stesso non si può dire di "Siamo la gente Che ama e che crede Che vuol trasformare Il sogno in realtà Presidente siamo con te Menomale che Silvio c’è". La politica è tutta un'altra cosa. Ecco, se dagli altoparlanti fosse uscita "Faccetta Nera", si che si poteva parlare di momento politico.
 
   
charquai67
charquai67 il 25/05/09 alle 12:59 via WEB
caro amico, sarà che l'ho sentita tante di quelle volte in "salsa retorica", abusata, maltrattata che ho sviluppato una sorta di allergia - non tanto verso la canzone - quanto verso il suo utilizzo, che trovo improprio, per cui non ne percepisco più la suggestione.
mi spiego: mi sembra che los Amigos De la Izquierda la cantino e la facciano cantare al "loro popolo" come valido (o supposto tale) anestetico contro Los Caballeros De la Derecha...
ah, l'invasore - oggi come oggi - ci ha "invasi" dall'interno.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 25/05/09 alle 13:31 via WEB
Oh lo so benissimo. E ogni volta che accendiamo la tv continua ad invaderci. Hai ragione sull'abuso della canzone, ma fatta così con l'organetto e del tutto inaspettata è stata una piacevole sorpresa. E poi cosa c'è di male se è comunque un elemento aggregante?
 
     
charquai67
charquai67 il 25/05/09 alle 15:28 via WEB
...e sia!
avete la mia benedizione.
 
     
lidermax.mv
lidermax.mv il 25/05/09 alle 15:30 via WEB
Non attendevamo altro e per festeggiarti, qui in ufficio, la intoniamo in coro...
 
coralia77x
coralia77x il 25/05/09 alle 14:04 via WEB
non mi importa del risvolto politico della canzone, o dei ragazzotti in cravattati... per un attimo ho immaginato l'aria calda, il profumo della mia città e il calore della mia gente... grazie Max
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 25/05/09 alle 14:24 via WEB
Grazie a te, Cora. hai letto le mie parole per quello che erano. Uno squarcio di un quarto d'ora di una domenica mattina a Torino :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberamaffina288bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjafalegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

1. Keamanan dalam setiap aktivitas Outbound Jogja Murah...
Inviato da: Outbound Jogja
il 07/10/2024 alle 09:06
 
My brother recommended I would possibly like this blog. He...
Inviato da: Vuide
il 17/08/2024 alle 10:37
 
You really make it seem so easy with your presentation but...
Inviato da: Raize
il 09/08/2024 alle 09:50
 
fantastic post, very informative. I ponder why the other...
Inviato da: Rush
il 05/08/2024 alle 09:35
 
Custom cushions atau bantal kustom menawarkan kesempatan...
Inviato da: Ipi
il 04/08/2024 alle 11:37
 
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963