Blog
Un blog creato da lidermax.mv il 26/10/2007

TorineggiandO

Su e giù per le Ex-Sabaude Lande

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

IL CIELO SU/SOPRA TORINO

 

 

« Pensieri AnimaliEsegesi d'una merda »

Libertà di lettura

Post n°1675 pubblicato il 21 Febbraio 2010 da lidermax.mv
 

«Il verbo leggere non sopporta l’imperativo» dice Daniel Pennac in Come un romanzo, il suo celebre libro dedicato alla lettura.

Un parterre di ministri - Sandro Bondi, Giorgia Meloni, Mariastella Gelmini in prémaman, il sottosegretario alla presidenza Paolo Bonaiuti - hanno illustrato l’avvio di quella «macchina da guerra» che dovrebbe essere il Centro per il libro e la lettura, affidato alla direzione di un mago del settore: Gian Arturo Ferrari, ex numero uno di Mondadori, il quale, in tre anni, vuole mettere in piedi sette progetti affinché - entro 2020 - possa lievitare del 20% la massa dei lettori italiani.

La diagnosi della situazione è sconfortante: in Inghilterra i lettori sono il 63% degli over 14, in Germania il 60%, in Francia e Spagna il 48% e 47% rispettivamente, da noi appena il 38%. Il resto vede la tv, e basta.

E se l’obiettivo è ambizioso, la strategia è conseguente, al punto che Ferrari ha messo in piedi ben sette programmi, di cui i primi tre assai incalzanti.

Il primo è quello di costituire un laboratorio sperimentale su un campione di ragazzi in età scolare di tre province di Nord, Centro e Sud, per valutare poi l’applicabilità dell’esperienza a livello nazionale.

Il secondo programma prevede la possibilità per gli editori (ma anche per i privati) di fare una grande semina, diffondendo libri di qualità nelle realtà più svantaggiate: ospedali, ospizi, piccole scuole, biblioteche di paesini, per fare della lettura una sorta di «cura della solitudine fisica, sociale, spirituale» e renderla, per questo, un bene «apprezzabile socialmente».

Il terzo programma prevede l’istituzione per il 23 maggio di una giornata in cui «tutti saranno invitati a regalare un libro a coloro cui si vuole bene».

Il fine è nobile ma si parte come al solito da pressupposti completamente sbagliati.

Questi "pensatori" sostengono che in Italia non leggiamo libri perchè sin da piccoli ci sono imposti e quindi, giunti all'età della ragione, opponiamo un rifiuto più o meno inconscio alla lettura e preferiamo altri tipi di svago, più immediati e più legati all'immagine che non alla parola.

Nel mio caso personale, ho sempre odiato quelli che mi venivano imposti come "classici" non perchè "imposti", ma perchè "imposti senza alcun tipo di partecipazione emotiva". Leggere "I Promessi Sposi" come un romanzo storico è cosa ben diversa dal leggerli solo come frutto del lavoro di un eminente scrittore italiano. E così allora me la cavai coi Bignami. Li lessi anni dopo in un periodo in cui ero interessato alla storia del '500 in Italia e mi piacquero molto.

Ognuno si deve poter creare i suoi classici. Quello che la scuola dovrebbe fare è dare ai ragazzi la capacità di leggere criticamente, piuttosto che usare Manzoni per l'analisi logica. Questa capacità critica, se appresa nell'adolescenza diventa un faro che illumina il resto della vita ed è molto difficile svilupparla a posteriori.

Poichè il livello critico è molto basso, preferiamo che una storia ci venga inoculata per via visiva piuttosto che assumerla lentamente, parola per parola. Due ore di film e via. Oppure una bella fiction a puntate. Il risultato? E' che non si distingue più la realtà dalla fantasia e frotte di turisti assaltano il castello di Agliè per vedere i luoghi natii di Elisa di Rivombrosa (che in realtà non è mai esistita...).

Non è neanche un problema economico, come lo si vuol far sembrare. Le biblioteche sono in crisi ed il calo di nuovi iscritti giovani è inarrestabile. Le versioni economiche dei libri superano a stento quelle cartonate. I libri si leggono solo per passaparola e se non hai l'informatore giusto, un po come per i pusher, rischi di "farti" solo di roba scadente.

Si parla di rendere la lettura qualcosa di "apprezzabile socialmente": avevo già maturato l'impressione di essere un reietto sociale ma sentirmi dire da un golem di ciccia come Bondi che pratico con costanza un'attività considerata socialmente deprecabile mi fa pensare che uno dei due abbia sbagliato o epoca o nazione.

La storia di regalare un libro, oltre ad essere il solito contentino alle case editrici, è un'emerita boiata. Regalare un libro è come regalare un profumo: lo puoi fare solo a chi conosci non superficialmente. Già consigliare un libro è un'arte che va centellinata.

E comunque tutti questi saggi consigli arrivano da chi negli ultimi 20 anni ha prodotto un quantitativo di spazzatura culturale tale che nemmeno un Bertolaso dopo 3 mignotte sarebbe in grado di smaltire.

Io da Bondi non mi farei consigliare neanche un ristorante. E sì che deve averne girati A nostre spese.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/torineggiando/trackback.php?msg=8459048

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
esperiMente
esperiMente il 21/02/10 alle 12:23 via WEB
E io che mi ostino a regalare libri da sempre (col richio che vadano a prender la muffa), allora sono un genio?
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 21/02/10 alle 14:29 via WEB
No, sei semplicemente una persona che vuole regalare emozioni a persone che ti stanno care. E senza scopo d lucro.
 
esperiMente
esperiMente il 21/02/10 alle 12:28 via WEB
Tempo fa ebbi una discussione con le maestre di mia figlia piccola. Volevano raccogliere soldi per mettere in piedi una biblioteca di classe. Io proposi loro di accompagnare periodicamente i bambini alla biblioteca comunale, che è molto ben fornita, come già fanno altre insegnanti. Quando i servizi ci sono, perchè non insegnare ad usarli fin da piccoli? Ma niente, la mia proposta cadde nel vuoto. Ora danno ai bambini un libro ogni tre settimane, non scelto da loro, ma imposto. Risultato: mia figlia, che ama moltissimo leggere, si ritrova adesso con un mattone che odia.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 21/02/10 alle 14:32 via WEB
Io ho scoperto solo con l'età della ragione che tutti i libri che mi proponeva l'insegnante d'italiano erano di sinistra e quelli dell'insegnante di storia di destra. Ho discusso per tutti e cinque gli anni del liceo sul perchè "Il signore degli Anelli" non potesse essere considerato un classico, allo stesso livello di Guerra e Pace, ma molto più immaginifico e divertente da leggere. Inutilmente.
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 21/02/10 alle 19:11 via WEB
Sono con te su tutta la linea. Mio figlio, dieci anni, ha cominciato da poco a leggere libri "da grandi" ovvero senza illustrazioni, ed ora lo vedo con in mano l'intera trilogia del Signore degli Anelli... mi fa un certo effetto! Credo che leggere Pennac mi abbia aiutata a capire come avvicinarlo alla lettura senza imperativi. :-)
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 21/02/10 alle 19:23 via WEB
L'importante, credo, è fare in modo che la lettura sia un divertimento, un passatempo, insomma un momento di piacere. Magari non del tutto alternativo al resto, ma sicuramente complementare...
 
card.napellus
card.napellus il 22/02/10 alle 19:31 via WEB
Io credo che l'intenzione sia abbastanza sincera. Ma non si fa così. Per prima cosa conviene ricordare che siamo un popolo in decadenza da molti lustri, poi che i modelli che la società ci propone sono di persone che sanno leggere a malapena e tuttavia hanno successo. Sono d'accordo, i libri si regalano solo se si ha una minima conoscenza del beneficiario. Io li accetto sempre, ma non ho mai letto l'ultimo bestseller, non ha mai letto i mattoni da ottocento e oltre pagine, non apprezzo i romanzi seriali, gli autori che ne fanno due all'anno. I libri non costano un tubo. Tutto ciò che ha cent'anni si trova gratis su internet in forma elettronica, i libri usati se non sono rari costano due lire. Su una cosa non sono d'accordo: non puoi chiamare Golem il Sig. Bondi. Il golem è il titolo del romanzo di maggior successo di Gustav Meyrink, creatore del personaggio del cardinal Napellus. Golem è una creatura (quella d'argilla, la storia di Rabbi Loew...)che si manifesta ogni trentatré anni portando la sciagura nel ghetto ebraico. Purtroppo Bondi si manifesta molto più di frequente, e gli effetti nefasti non riguardano il solo ghetto ebraico di Praga.
 
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/02/10 alle 20:20 via WEB
Chapeau Amico mio! Il mio riferimento al golem era legato alle mie frequentazioni dei giochi di ruolo. Nei quali il golem è una creatura schifosa che viaggia nei tunnel sotterranei: può essere di pietra, di metallo, di fango e di carne. O di ciccia come nel caso di Bondi...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

KINDLE ADDICTED

Oggi E-Leggo

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ormaliberamaffina288bandung011bionda66dolce_pesomario.gpetraccaWooAjafalegnamerianovaresecassetta2oslo73white.pawnMc_GillpuccibeautybisybisyIO.so_g_no
 

IN BACKGROUND

World Down Syndrome Day

 

IO SCARABEO E TU?

Io SCARABEO ONLINE
e mi diverto, vuoi provare?

Informati QUI

 

LA MIA VIDEOTECA

ULTIMI COMMENTI

My brother recommended I would possibly like this blog. He...
Inviato da: Vuide
il 17/08/2024 alle 10:37
 
You really make it seem so easy with your presentation but...
Inviato da: Raize
il 09/08/2024 alle 09:50
 
fantastic post, very informative. I ponder why the other...
Inviato da: Rush
il 05/08/2024 alle 09:35
 
Custom cushions atau bantal kustom menawarkan kesempatan...
Inviato da: Ipi
il 04/08/2024 alle 11:37
 
Tingkatkan produktivitas dan kolaborasi timmu dengan...
Inviato da: Api
il 04/08/2024 alle 11:35
 
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lidermax.mv
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: TO
 

FOTO DAL FRONTE


 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963