Creato da uriel5 il 23/08/2006

Sensazioni interiori

considerazioni personali

 

 

« Una corsa sull'argineCrescere un figlio! »

L'albero di natale

Post n°133 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da uriel5

L'altro giorno mentre camminavo per il paese dove abito, pensavo ad alcune cose che erano state dette durante l'assemblea condominiale e cioè che si sarebbe dovuto tagliere un abete perchè era troppo vicino al condominio e che quindi poteva causare dei danni con le radici, ora siccome io amo gli alberi e in modo particolare quell'abete perchè ce l'ho proprio davanti al balcone, riflettevo su quanto è ignorante e malvagio l'uomo specialmente nei confronti della natura. Io mi domando perchè quella persona che si agitava tanto durante l'assemblea, non ci avesse pensato prima al danno che poteva causare la pianta, perchè lasciarla crescere e diventare bella grande per poi accorgersi degli eventuali problemi che avrebbe potuto portare. Ma mentre facevo tutti questi ragionamenti con me stesso il mio sguardo si è andato a fermare su un bellissimo abete, molto grande, che cresceva vicinissimo ad un bel condominio e non ho potuto fare a meno di confrontare quei condomini con i nostri e riconoscere che loro erano molto più intelligenti e civili. Ho poi cercato in giro qualche altra casa con degli alberi vicino, per poter dare così una valutazione sulla situazione ma poi ho lasciato perdere e sono tornato a casa. Il giorno dopo mentre camminavo per la solita strada che faccio tutti i giorni per andare a fare la spesa, ho notato che c'era molta animazione nel giardino dell'abete che avevo osservato il giorno precedente e c'era anche una specie di grossa gru vicino alla pianta: ho voluto pensare che stessero facendo una potatura alla pianta, cosa che in effetti era già stata fatta ad alcune piante nella zona, invece quando sono uscito dal supermercato ho avuto una brutta sorpresa, ho capito che in realtà la stavano abbattendo. Ho provato un forte dolore, perchè non trovavo giusto che venisse eliminato un albero così grande e bello soltanto per i capricci di qualche persona  e mi sono domandato perchè mai non si rispettano anche i diritti delle piante: certo che in una società che ormai non rispetta più neanche i diritti della gente, forse la mia era una domanda abbastanza banale.
Alla sera poi mentre ascoltavo il telegiornale locale, ho sentito una notizia dove si parlava dell'albero di natale che veniva allestito, come ogni anno, nella piazza centrale di piacenza e nella notizia si spiegava che quest'anno l'albero di natale era stato gentilmente donato da un signore del mio paese. Ma è giusto che un albero così imponente sia stato abbattuto per rallegrare i cittadini viziati durante le feste natalizie, magari per far vendere qualcosina in più? io non lo credo e non credo neanche che tutto questo sia in sintonia con i valori che rappresenta questa festa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uriel5Pierangelo7lacky.procinogessikadevilgiova.pandoCartman72luboposensibilealcuoreRavvedutiIn2antropoeticopiccolobruttocattivoanonimo.sabinoenrico505atapo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 


Locations of Site Visitors

free counters

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963