Creato da uriel5 il 23/08/2006

Sensazioni interiori

considerazioni personali

 

 

« Buon annoUn incontro »

La corsa sull'argine e l'inceneritore.

Post n°116 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da uriel5

Ieri mattina sono andato, nuovamente,  a correre sull’argine.  Finalmente aveva smesso di piovere e un timido sole cercava di farsi spazio fra le nuvole. Non faceva molto freddo e la neve caduta abbondantemente  la settimana precedente era completamente sparita. Anche le colline che si notavano in lontananza avevano imbiancate soltanto le cime più alte. Mentre correvo osservavo silenzioso il Trebbia ingrossato dalla pioggia degli ultimi giorni, l’acqua aveva il colore del fango. Nella parte opposta invece si vedevano i campanili delle chiese antiche di Piacenza e ancora più avanti, quasi il linea con il mio sguardo, si alzavano alte le ciminiere della centrale elettrica e quelle dell’inceneritore dei rifiuti. Non ho potuto fare a meno di pensare a Napoli, alla situazione drammatica che sta vivendo in questo periodo e mi sono chiesto come mai noi avevamo un inceneritore appena fuori dalla città e loro stavano ancora discutendo dove metterlo.  Anche qui a Piacenza, proprio in questi giorni, c’è stata una forte polemica fra l’ordine dei medici e l’enia, l’azienda che gestisce l’inceneritore,  sul problema delle emissioni di diossina e quindi della salute dei cittadini e in questa discussione quello che è saltato fuori con evidenza, è che abbiamo costruito una società che non riusciamo più a controllare bene, dove il consumismo sfrenato,  che è alla base della nostra economia,  sta distruggendo sempre di più l’ambiente e la crescita civile delle persone. La raccolta differenziata è senz’altro un’alternativa  da perseguire con maggiore impegno e in questo anche i Napoletani dovrebbero darsi una mossa, non si può pretendere sempre l’aiuto dagli altri; ma molto probabilmente è arrivato anche il momento di pensare ad una società strutturata in un modo diverso, dove  il rispetto dell’ambiente e dell’uomo diventino la vera priorità.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/trebbia/trackback.php?msg=3915739

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 17/01/08 alle 14:10 via WEB
Bravo amico mio! Hai centrato il problema! Il rispetto per l'ambiente e per l'uomo stesso.....camminano di pari passo! Quando si darà importanza a questi aspetti....si supereranno anche le emergenze di questo tipo. Un abbraccio.
 
luna646
luna646 il 24/01/08 alle 22:24 via WEB
Il tutto è una vergogna...Pienamente daccordo con te....Un abbraccio
 
blue_passion_fruit
blue_passion_fruit il 31/01/08 alle 11:19 via WEB
Un caro saluto. Mpia PS: l'emergenza "grande pattumiera" Napoli se l'è costruita nel tempo....potevano ribellarsi molto prima, vi siete chiesti come mai non lo hanno fatto??? I soldi fanno comodo a tutti e non si pensa mai al futuro, ma a "vivere bene oggi"...Ora si sono ricordati che hanno dei figli...etc etc...scusate la polemica.
 
lightdew
lightdew il 01/02/08 alle 20:46 via WEB
lascio un saluto nebbioso..e io che credevo fosse arrivata la primavera! :) dew
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

uriel5Pierangelo7lacky.procinogessikadevilgiova.pandoCartman72luboposensibilealcuoreRavvedutiIn2antropoeticopiccolobruttocattivoanonimo.sabinoenrico505atapo
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 


Locations of Site Visitors

free counters

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963