faria - parliamo dei miei e di altri libri
« Precedenti Successivi »
 

al mio giudice - romanzo di alessandro perissinotto

anche in questo libro di Perissinotto rivedo tratti della Torino della mia generazionesi tratta di posti anche banali, per chi non li ha vissuti, ma per me sono dei campanelli che risvegliano tutto un mondo di ricordi e sensazioni sedimentati nella mia memoria, alla maniera proustiana, come ad esempio la fermata dell'autobus davanti alla famosissima…
 

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

Ne avevo lette di tutti i colori sul Pasticciaccio, ma, spavaldo ed un po’ tronfio, mi dicevo che sarei stato benissimo in grado di affrontare quelle pagine dal linguaggio che veniva definito, molto sommariamente, desueto. Ma che spavento mi hanno inflitto le prime due o tre lette! Un ingegno quasi sovrumano era stato capace di…
 

RINGRAZIAMENTI!!!

A Loredana Fantato e a Teresa Hagendorfer ringraziamenti cordiali per le recensioni dal gruppo di lettura de Il Giralibro, recentemente pubblicate sul blog. Se I tre corvi vi fosse piaciuto anche solo la metà di quanto mi hanno entusiasmato i vostri apprezzamenti, per me sarebbe davvero aver toccato il cielo con un dito.Grazie davvero per aver dedicato…
 

altra recensione a I tre corvi

copia e incolla:I tre corviautore: Giovanni Ernesto FariaGiudizio_generale: 8Punti_di_forza: bella la scrittura, l'impaginazione, le idee e la tramaPunti_negativi: in alcuni punti leggermente "affrettato"Trama: 8 Commento_trama: La trama è interessante e avvincente, così come i personaggi creati.Sintassi: 9 Esempio_sintassi: Personaggi: 7 Commento_personaggi: I personaggi sono descritti in modo particolareggiato e attento. mi è piaciuto molto l'uso…
 

BUONA FESTA A TUTTI!!!

Sono diversi giorni che mi rimugina il pensiero in mente. Mentre stanno per iniziare le Olimpiadi di Pechino del 2008, si consuma la tragedia del popolo tibetano. Sottoposti ai soprusi del governo comunista della Cina, manifestano per la propria libertà e indipendenza, in maniera fino ad ora pacifica, ma vengono repressi con l’assassinio, con l’arresto…
 

commento all'ultima recensione

Sono sbalordito! Ad una prima lettura non mi ero reso conto delle lodi che vengono attribuite al mio libro dalla lettrice! Non la ringrazierò mai abbastanza!Ma ora basta con i punti esclamativi. Nel testo si parla di bene che trionfa sul male e di finale lieto ecc., come anche in altri commenti. Come dicevo nell'ultima…
 

altra recensione dal gruppo di lettura de Il giralibro

queste parole assai lusinghiere sono state scritte da Loredana Fantatocopia e incolla:I tre corviautore: Giovanni Ernesto FariaGiudizio_generale: 9Punti_di_forza: la ricchezza di particolari che trascina i piccoli e grandi lettori Punti_negativi: non ne ho trovatiTrama: 9Commento_trama: sono piccoli capolavoriSintassi: 9 esempio_sintassi:Personaggi: 9Commento_personaggi: sono ben descrittiS_L_A: Molto soddisfattoMotivo_SLA: E' una lettura veramente gradevoleRecensione: I tre corvi è…
 

riflessioni sul commento pubblicato il 16.4 alle 22.08

Allora eccomi qui a ringraziare ancora profondamente l'autrice della recensione di cui al msg n. 4, per il tempo e l'intelligenza che mi ha dedicato.Dove dice dei personaggi del libro definendoli stereotipi, io apporterei una lieve variazione, prima di tutto dicendo che quasi immancabilmente il protagonista di una fiaba è sempre il medesimo, cioè un…
 

commento al commento

l'ultimo commento pubblicato riporta dei giudizi veramente esaltanti, ma anche qualche tirata d'orecchimi riservo di difendermi da queste ultime, ma soprattutto perché mi danno l'occasione di spiegare alcune cosette del mio libro che di frequente vengono frainteselo farò comunque un'altra volta, questa sera rischio soltanto di addormentarmi sulla tastiera del pcbuona notte a tutti e…
 

commenti a "I tre corvi"

ed ecco un altro copia e incolla, tratto dal gruppo di lettura di Ilgiralibro:I TRE CORVIautore: GIOVANNI ERNESTO FARIAGiudizio_generale: 7Punti_di_forza: Una sua intima coerenza, e il fatto di mantenere per tutte e cinque le favole, la stessa aria antica.Punti_negativi: Oggigiorno le favole per i bambini non sono più le stesse che ci leggevano o inventavano…
 

« Precedenti Successivi »