Creato da Aresmorelli il 01/11/2007
La satira ci salverà?

Maremma Ma'...trix

Perché il maremmamatrix non è facile da spiegare. Chi si occupa di satira in modo veramente professionale per un motivo o per un altro ha sempre ignorato le tribune politiche, eppure sono una fonte inesauribile di testi e battute umoristici, non c'è bisogno di aggiungere poi molto alla realtà che è già sufficientemente grottesca. Normalmente la satira politica troppo evidente non è gradita sulle televisioni per tanti motivi che sono intuibili. Queste gag possono far ridere oppure far piangere e purtroppo quando fanno piangere non dipende soltanto dalla nostra cattiva recitazione :) . 
 

Seconda puntata (tasse e finanziaria)

 

Terza puntata (i giovani d'oggi)

 

Quarta puntata (sicurezza)

 

Quinta puntata (corruzione)

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Contatta l'autore

Nickname: Aresmorelli
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FI
 

 

« Viva il sesso abbasso i ...C'è vita intelligente? »

Una terza laurea...perché?

Post n°739 pubblicato il 29 Novembre 2012 da Aresmorelli
 

Quando ho confessato ai miei cari che avevo deciso di iscrivermi nuovamente all'Università per conseguire una terza laurea, le risposte sono state unanimi: perché? A che ti serve? Ma chi te lo fa fare? Si potrebbe pensare che sia soprattutto la vanità a spingermi a collezionare titoli di studio. In realtà, se si riflette sul valore che l'Italia e gli italiani danno ai titoli accademici si capisce immediatamente che non è così, avere troppe lauree nel nostro paese può farti apparire semplicemente come uno sfigato. E poi sono comunque prigioniero dello stereotipo che uno sportivo non può essere un intellettuale. Anche se avessi dieci lauree nelle più prestigiose università mondiali, le persone non riuscirebbero mai ad inquadrarmi come intellettuale. Gli intellettuali, negli schemi mentali delle persone, sono diversi e io, semplicemente,  non rientro in quegli schemi e non ci rientrerò mai. Per questo non è la vanità a spingermi a continuare a studiare. Ho altri motivi. Il primo motivo è che quando studio i miei pensieri scorrono più fluidi, la mia capacità di ragionare è migliore. Studiare per conto proprio, senza esami da dover sostenere è diverso, per quanti libri possa leggere non riesco a mettere la stessa concentrazione che metto quando devo preparare un esame.  Poi credo nella formazione continua: il mondo sta  cambiando velocemente negli ultimi anni e per poter star dietro al mondo che corre bisogna continuare ad aggiornarsi. Inoltre, quando si studia è dimostrato che il cervello invecchia più lentamente e negli ultimi tempi ho sempre più paura che il mio cervello possa invecchiare :) Mi dispiace che si leghi sempre di più l'Università alla possibilità di trovare un impiego decente, non dovrebbe essere quello il primo motivo che ci spinge a studiare. Studiare serve soprattutto a comprendere il mondo in cui viviamo ed è ovvio che per poter migliorare qualcosa prima di tutto bisogna comprenderla. So bene che l'Università oggi non apre prospettive lavorative, ma mi sentirei di consigliarla comunque a tutti, perché apre innumerevoli prospettive mentali e penso che siano molto più importanti di quelle lavorative. Preferisco essere un povero intelligente che un ricco idiota. Devo aggiungere anche che sono appassionato di economia, la mia prima laurea in Giurisprudenza in realtà si era già trasformata in una laurea in Scienza delle Finanze (materia della mia tesi) e questo mi avevo portato a sostenere numerosi esami di economia. E anche la seconda laurea in sociologia si era trasformata in una laurea in sociologia del lavoro (che un settore della sociolgoia economica). Siccome oggi non ho nessuno con cui discutere di economia, spero di poterlo fare con i professori universitari con i quali sosterrò gli esami che sono costretti ad ascoltarmi :). Per questo ho deciso di iscrivermi alla Laurea Magistrale di Scienze dell'Economia -Economia Istituzioni e Imprese-. In un certo senso è come chiudere un cerchio.   Non giudicatemi male per questo :) 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

Ho una formazione giuridica che mi ha portato fino ad una specializzazione post laurea e che, nello stesso momento, mi ha compromesso per sempre. Studiare diritto ha terribili effetti collaterali, ancora oggi quando faccio la lista della spesa la suddivido in commi; quando la mia compagna mi rimprovera qualcosa cerco di ricorrere in Appello e se so di essere colpevole fingo la semi infermità mentale (mi viene bene). Ho cercato di rimediare laureandomi in sociologia, la sociologia è bellissima ma anch’essa ha effetti collaterali, ti fa capire quanto alcune nostre certezze siano in realtà soltanto illusioni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

riottogiPacoVerolibellula793Odhinn88daldanipuccivalterenzo.tampcassetta2cleopatra_3lmvittoriosgueo0912alessio.drledaappaltiivansalguido.cabrelerobertbenede
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963