tuttiscrittori - A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)
« Precedenti Successivi »
 

Dialoghi importanti

QUINTO POTERE (Sidney Lumet)Lei lo guarda mentre prende la giacca dal guardaroba. Max si mette le mani nelle tasche dei jeans con fare imbarazzato e dice “Andiamo, Diana, lo so da settimane che è finita tra noi” Lei è in piedi in accappatoio vicino la scala e lo fissa “Allora… tornerai da tua moglie?” Max…
 

Le pagine ritrovate del Piccolo Principe

La Storia è sempre stata strana, a partire dall’autore, pilota, quando pilota non voleva dire quello che significa oggi. Un po’ come lo scalatore di vette altissime. Antoine de Saint Exupery è stato una delle ultime figure romantiche del volo, prima del superuomo cosmonauta, dopo i pionieri. Se n’erano perse le tracce durante la seconda…
 

Il dialogo

 Il dialogo si inizia sempre a capoverso e ogni battuta deve essere indicata con la trattina lunga, non con il meno come compare con la tastiera del computer (-), ma che possiamo comunque accettare…; dopo un’interruzione o inciso si riprende con la trattina, e si chiude senza l’aggiunta della trattina, salvo nel caso che in…
 

Gli accenti

 Con questo post iniziamo a dare qualche piccola dritta, che se ci pensiamo e leggiamo un po’ intorno, ci sono frasi ed accenti che in alcuni scritti lasciano a volte a desiderare, specie nei blog. Traiamo da un anziano “Manuale del grafico” edito da Zanichelli nel 1987, alcuni interessanti e semplici consigli ed esempi per…
 

Feste di libri

L'altra domenica pomeriggio, dopo la pennichella d’ordinanza, tanto per sfangare la serata, ce ne siamo andati al palazzo dei congressi all’Eur per la visita alla tradizionale fiera dell’editoria, quella che ha lo slogan “più libri più liberi” per intenderci.Di solito ci si andava in giorni calmi, al massimo di sabato mattino, per goderci un po’…
 

“Le correzioni” di Jonathan Franzen

Chi voglia conservare l’illusione che l’istituzione della famiglia funzioni ancora deve evitare questo romanzo che sottovoce, attraverso l’ironico sussurro delle sue seicento pagine, affonda impietosamente lo sguardo nelle devianze nascoste della famiglia Lambert. Gli anziani coniugi Alfred ed Enid vivono da soli in una grande casa, un tempo adatta ad una famiglia di cinque  persone,…
 

Bookshoppers

Spariscono le piccole librerie, se non sono specializzate, il solito discorso della nicchia. Se te le crei sopravvivi, ma solo se rimani al buio; se vuoi stare al sole, ti bruci. I libri sono un bene di consumo da leggere e finire di leggere prima che le pagine ti rimangano in mano, staccate dallo sfogliare, distorte…
 

da parte di Kremuzio

 Quando sono calmo e rilassato, invece di usare il computer, tiro fuori dal cassetto una penna stilografica e mi metto a scrivere su fogli di carta a righe od a quadretti. Ma non è più così facile come una volta. Le dita si sono abituate a picchiare sui tasti, almeno 8 di esse (i mignoli…
 

GENTE PERBENE

Per i loro incontri “clandestini” Marco e Loredana frequentano un alberghetto fuori mano, lontano dalla città. Un posto dove stanno tranquilli perché è poco affollato, e quasi tutti vi si recano per le stesse ragioni. Le stanzette sono arredate  con il mobilio essenziale; oltre al letto a due piazze vi è una sola poltroncina. In…
 

LUSSURIA, CONSAPEVOLEZZA E DOLORE

Lussuria, consapevolezza e dolore Di Felice Accame, trasmesso su radiopopolare Milano il 16 maggio 2010Di ritorno da Firenze, prendo il metrò per un pezzo, esco e aspetto il tram. Salgo in tram, l’altra sera, e respiro di sollievo perché non è strapieno. Ad un dato momento, mentre tra uno scossone e l’altro vago cercando di far passare il…
 

« Precedenti Successivi »